Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Anche i campioni come Max Verstappen hanno i loro rimpianti. In un momento in cui le sue speranze mondiali sono appese a un filo – è staccato di 49 punti dal leader della classifica F1, Lando Norris, a tre gare e una Sprint dalla fine della stagione – Verstappen individua l’unico momento del 2025 in cui non ha massimizzato il risultato. “L’unico appunto – ha raccontato ai microfoni di Viaplay - riguarda la situazione a Barcellona. Quello che è successo in quella circostanza non è il massimo, ma è dovuto al fatto che ci tengo davvero”.
Nel Gran Premio di Spagna 2025 di Formula 1, Verstappen si è visto comminare una penalità da dieci secondi per aver speronato George Russell subito dopo avergli restituito la posizione che aveva guadagnato in seguito a un'escursione fuori pista. “Ero arrabbiato per quello che era successo sul rettilineo e in curva 1 durante la ripartenza – racconta Verstappen -. E poi è arrivata la comunicazione via radio che avrei dovuto ridare la posizione. A quel punto non ci ho visto più”.
“Non è stata una buona cosa, e si impara dagli errori. Probabilmente non ricapiterà più, anche se dovesse succedere qualcosa di analogo”. Per Verstappen, però, questa sua frustrazione è figlia della sua determinazione di ferro. “Avrei potuto dire ‘la mia macchina non è veloce, mollo il colpo’. È che quando scendo dalla macchina, non posso accettare di non aver dato tutto. Mi arrabbio molto con me stesso se succede. Non posso sforzarmi all’80%. Devo scendere dalla macchina sapendo di averle provate tutte”.
L’unico vero tallone d’Achille di Verstappen a questo punto della sua carriera è proprio l’eccesso di aggressività quando si trova in inferiorità tecnica o sente di aver subito un torto. È solo in queste circostanze che esce nuovamente il pilota spietato che Verstappen è stato nella prima parte della carriera, non senza creare controversie. Max nella sua intervista a Viaplay non ha ammesso che il contatto di Barcellona con Russell fosse volontario, un sospetto legittimo vista la natura dell’episodio.
In ogni caso, i 14 punti persi quel giorno di inizio giugno a Montmelò hanno un peso non da poco sul distacco di Verstappen da Norris. È proprio Barcellona l’occasione in cui Verstappen ha sprecato di più nel 2025, insieme a Silverstone. Circostanza in cui, però, la configurazione estremamente scarica sul bagnato scelta come azzardo per la qualifica ha rappresentato un handicap notevole. Verstappen, comunque dice di essere “molto soddisfatto” delle sue prestazioni. “Specialmente in qualifica, che forse all’inizio della mia carriera era il mio punto debole”. Oggi non gliene sono rimasti, se non l’aggressività istintiva che fa capolino quando si sente impotente.