Formula 1, Ferrari al Mugello: test per la nuova sospensione posteriore della SF-25 e non solo

Formula 1, Ferrari al Mugello: test per la nuova sospensione posteriore della SF-25 e non solo
Pubblicità
La Ferrari è tornata in pista per un filming day al Mugello per testare la nuova sospensione posteriore della SF-25 e non solo...
16 luglio 2025

La prima parte di stagione è ormai definitivamente archiviata. Prima di tornare in pista per la seconda metà del campionato e gli ultimi due appuntamenti prima della pausa estiva, la Scuderia Ferrari sta approfittando di questo breve periodo senza Gran Premi per raccogliere dati importanti in vista dell’aggiornamento tecnico previsto a Spa-Francorchamps, che introdurrà la nuova sospensione posteriore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il team del Cavallino Rampante continua a lavorare su due fronti: al simulatore di Maranello si è già operativi con la monoposto del 2026, mentre prosegue lo sviluppo della SF-25. In occasione del Gran Premio d’Austria, la Ferrari ha introdotto un importante pacchetto di aggiornamenti propedeutici – un nuovo fondo e un nuovo estrattore posteriore – in preparazione alla sospensione posteriore che debutterà la prossima settimana a Spa-Francorchamps. Prima dell’appuntamento belga, però, la Scuderia vuole raccogliere maggiori informazioni su queste novità per affrontare al meglio il weekend della Stiria, che prevede il format Sprint e una sola sessione di prove libere.

Per questo motivo, la Ferrari ha prenotato la pista del Mugello per un TPC e un filming day. L’attività è iniziata oggi con Zhou Guanyu, Antonio Giovinazzi e Antonio Fuoco - piloti impegnati al simulatore per il set-up utilizzato dai titolari nel corso dei weekend di gara- che si sono alternati a bordo della SF-23, vettura di almeno due stagioni fa come previsto dal regolamento FIA. Domani, invece, Charles Leclerc e Lewis Hamilton avranno a disposizione un totale di 200 km per la seconda e ultima sessione di filming day - avendo utilizzato la prima all’inizio dell’anno a Fiorano - da dividersi a bordo della SF-25.

Lo scopo ufficiale del filming day è la realizzazione di video con la monoposto della stagione in corso per motivi commerciali, ma in realtà la Rossa sfrutterà quest’opportunità anche per testare la sospensione posteriore, che dovrebbe ampliare la finestra prestazionale della SF-25. Fin dall’inizio della stagione, la vettura ha mostrato problemi legati alla sensibilità all’altezza da terra. Il team ha infatti dovuto adottare un set-up non propriamente radente al suolo per evitare l’eccessiva usura del fondo, come accaduto in Cina con entrambi i piloti.

Sanare questo problema strutturale con la nuova sospensione posteriore, che si aggiunge al fondo e all’estrattore posteriore introdotti al Red Bull Ring, potrebbe consentire a Charles Leclerc e Lewis Hamilton di aumentare la finestra prestazionale della SF-25, soprattutto in termini di qualifiche e gestione delle gomme. Il filming day al Mugello, pista più articolata rispetto a Fiorano, rappresenta l’occasione perfetta per raccogliere dati da confrontare con quelli della galleria del vento, del simulatore e con quelli raccolti in pista a Silverstone.

Pubblicità