Acura Advanced Sports Concept

Acura Advanced Sports Concept
Pubblicità
Prove generali per la nuova Honda NSX...
19 dicembre 2006

Forse in pochi lo ricorderanno ma la velocissima NSX, che venne sviluppata da Honda negli anni '90 avvalendosi di alcune consulenze di un certo...Ayrton Senna, veniva venduta in Europa con il marchio Honda ed in America con il marchio Acura.

Una differenziazione, quest'ultima, intelligentemente messa in campo per dare lustro ad un marchio di lusso - ovviamente di proprietà Honda - che si stava man mano imponendo e che oggi potrebbe tornare "di moda" nella condivisione di un prodotto tra i due marchi proprio con una nuova NSX.

Si avete capito bene: presto potrebbe arrivare in concessionaria una nuova Honda NSX, che dell'illustre antenata non conserverà nemmeno un bullone, ma che forse manterrà comunque intatta la capacità di far preoccupare mostri sacri come Porsche, Maserati, Jaguar ed, oggi, Audi...già in piena lotta tra loro per la conquista della fascia di mercato che si interpone tra i 90 ed i 150.000 euro.

Una fetta di mercato importante, che la nuova NSX potrebbe andare a colmare con prestazioni in grado di reggere il passo anche di Ferrari e Lamborghini pur senza dimenticare quell'innata capacità che aveva la supersportiva Honda degli anni '90 di adattarsi ad ogni impiego, che esso fosse tra i cordoli o al Golf Club.

Una vettura versatile ma allo stesso tempo veloce, dunque, ed il prototipo presentato a Detroit - denominato Acura Advanced Sports Concept - sembra avere tutte le carte in regola per rispettare queste caratteristiche: il propulsore, infatti, è un poderoso V10 sviluppato attingendo dall'immenso know-how che Honda si è fatta con questo frazionamento in F1. Ma questa è solo una delle caratteristiche che differenzia la vecchia e la nuova NSX, perchè il propulsore non solo ha quattro cilindri in più, ma è anche posizionato sotto al cofano anteriore: i puristi e gli appassionati staranno pensando che di una NSX così configurata non saprebbero che farsene, ma forse non considerano che una vettura come la Ferrari F599 gira poco più lenta rispetto alla "analogamente" motorizzata Ferrari Enzo....

Qualcuno, dunque l'avrebbe preferita in carbonio ed a motore centrale...proprio come il prototipo HSC presentato da Honda nel 2003, ma crediamo non sarà difficile fare l'abitudine alle sue forme estremamente filanti ed ai suoi immensi cerchi da 19" davanti e 20" dietro gommati rispettivamente 255/40 e 295/35.
Scarpe generose, distanziate nella misura di passo di 276 cm, ben inserite in un carrozzeria che riporta alla misura di altezza appena 122 cm mentre in quella di lunghezza 461 cm. Quasi dimenticavamo il dato relativo alla larghezza: 199.6 cm.
Il potenziale prestazionale è di certo elevatissimo ed a testimonianza di questo crediamo sia importante segnalare che l'impianto frenante è basato su dischi ceramici morsi da pinze ad otto pistoncini.

Presto per pronunciarsi in tema di commercializzazione, ma è presumibile che prima del 2009 non si vedrà in concessionaria alcuna NSX, ne con marchio Acura nel con quello Honda.

Argomenti

Pubblicità
Honda NSX
Tutto su

Honda NSX

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 72.821
    a 201.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 442
    a 449 cm
  • Larghezza da 181
    a 194 cm
  • Altezza da 117
    a 120 cm
  • Bagagliaio 110 dm3
  • Peso da 1.410
    a 1.763 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html