Audi A8 2020: novità V8 mild hybrid benzina e diesel
Audi rafforza la gamma elettrificata dell'ammiraglia A8: a supporto della ibrida plug-in e della S8, arrivano i nuovi V8 mild hybrid a 48V, diesel da 435 CV e benzina da 460 CV. Ecco i dati e prezzi

- +1
Molte Case automobilistiche stanno provilengiando l'elettrificazione e tra queste c'è anche Audi, che proprio in questi giorni ha presentato due nuove motorizzazioni ibride dedicate all'ammiraglia A8. Infatti, a supporto della 60 TFSI e quattro ibrida plug-in e della S8 mild hybrid da 571 CV, arrivano due propulsori V8 elettrificati, un diesel e un benzina, che rafforzano la gamma.
Sportività ibrida
I tecnici di Ingolstadt hanno deciso di trapiantare sulla A8 il podesoro V8 biturbo a gasolio, che ha debuttato sulla SQ8. L'unità 4.0 litri TDI è dotata di tecnologia mild hybrid a 48 V, che le permette di arrivare ad una potenza massima di 435 CV e 900 Nm di coppia. Lo scatto 0-100 km/h è coperto in 4,4 s con consumi dichiarati secondo il ciclo WLTP di circa 11,5 km/litro.
La seconda novità è sempre un mild hybrid a 48 V, con blocco V8 da 4.0 litri, ma l'alimentazione è a benzina. Una scelta che ha permesso di salire con le prestazioni 460 CV e 660 Nm di coppia massima. I consumi, però, crescono vistosamente: il Marchio dichiara circa 8,5 km/litro. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate alla trazione integrale quattro con differenziale centrale autobloccante e cambio automatico tiptronic a 8 rapporti.
I prezzi di partenza delle nuova Audi A8 4.0 60 TDI e TFSI quattro sono rispettivamente di 118.400 euro e 118.850 euro.
Commenti