DTM

Audi, il motore della prossima RS5 DTM avrà 610 CV [Video]

-

Pensavate che questa stagione del DTM non sarebbe stata spettacolare visto i motori più piccoli? Bèh, grande errore

Sarà pur vero che gli ululanti V8 sono andati in pensione, ma se vi aspettavate un calo prestazionale e di stile da parte del DTM allora possiamo cominciare a rincuorarvi. Il posto delle precedenti power unit è stato preso dai 4 cilindri in linea, che grazie al turbo cercheranno di tenere alta l'asticella all'interno della serie. Audi ha da poco dichiarato i dati tecnici del propulsore che si anniderà sotto il cofano della RS5 DTM e i numeri sono sbalorditivi. 

Con tutti probabilità si tratta di uno dei motori da competizione più impressionanti mai creati, visto che i cavalli spremuti sono ben 610. Sì, avete capito bene, la turbina Garrett tira fuori tutto quello che può e surclassa i vecchi v8 aspirati di oltre 100 cv. Inoltre sarà possibile accedere a un boost temporaneo di ulteriori 30 cv. Interessante notare come potenze del genere su auto stradali fino ad alcuni anni fa erano raggiungibili solo con propulsori minimo due volte più grandi, senza dimenticarci i limiti imposti da affidabilità e norme antinquinamento

Ancora più impressionante il dato relativo al peso del blocco con i collettori che non supera gli 85 kg. In questo caso si è lavorato ricavando ogni pezzo strutturale da pieno con materiali pregiati e capaci di tenere botta alle altissime temperature che si sviluppano. A confermare il fatto che le auto potrebbero essere più veloci rispetto ai modelli uscenti è il peso a secco che scende sotto i 1000 kg, portando il rapporto peso potenza a circa 1,5 kg per cv. Niente male davvero. A questo punto i riflettori sono tutti puntati sulla prima gara e vi ricordiamo che anche quest'anno sarà possibile vivere lo spettacolo di questa serie anche in Italia durante la tappa di Misano Adriatico. Volete un antipasto? Beccatevi il sound del video.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi RS5 Coupé
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it