concept car

Audi PB18 e-tron, supercar del futuro

-

Per i puristi della guida, ma con tecnologia all'avanguardia. Ecco il futuro elettrico delle GT secondo la Casa dei Quattro Anelli

La sigla, sulle prime un po' criptica, spiega tutto: “PB” vuol dire “Pebble Beach”, il luogo in cui è stata presentata; il “18” e la dicitura “e-tron” rimandano alla parentela con la R18 e-tron plurivicitrice a Le Mans.

In sintesi, la concept Audi PB18 e-tron è una supercar elettrica ancora allo stadio di prototipo che rappresenta per Audi la visione di una futura Gran Turismo con motore elettrico ad alte prestazioni.

La PB18 e-tron è caratterizzata da una lunghezza di 4,53 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,15 metri per un passo pari a 2,7 metri. Nonostante i due motori elettrici collocati centralmente da 476 CV complessivi più un altro all'anteriore per ottenere la trazione integrale da 204 CV, la PB18 e-tron ha una coda da shooting brake che permette una capacità di carico di 470 litri. Derivati dalla R18 e-tron sono gli abbaglianti laser, una tecnologia che ha debuttato alla 24 Ore di Le Mans.

La batteria allo stato solido raffreddata a liquido offre una potenza di 95 kWh e garantisce un’autonomia di oltre 500 km nel ciclo WLTP. La Audi PB18 e-tron è predisposta per la ricarica ad alto voltaggio (800 Volt) e ad induzione. Gli accumulatori possono essere ricaricati integralmente in circa 15 minuti.

La potenza totale massima si attesta a 680 CV che, in modalità “Boost” possono salire a 775 CV per un breve lasso di tempo. La coppia massima complessiva di 830 Nm consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in poco più di 2 secondi, grazie anche alla massa complessiva che è di poco inferiore a 1.550 kg.

Prestazioni che il pilota può sfruttare appieno in pista grazie alla particolare architettura dell'abitacolo. Questo prevede infatti che il posto guida possa scorrere fino al centro della vettura per ottenere un effetto monoposto che migliora il bilanciamento della vettura tra i cordoli.

La PB18 e-tron rappresenta una visione opposta rispetto alla concept elettrica Aicon che era invece votata al comfort. A bordo non sono infatti presenti sistemi di ausilio per la guida autonoma, né impiantoo hi-fi, tanto meno l'aria condizionata.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi R8 Coupé
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi
  • VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. Viale G.R. Gumpert, 1
    37137 Verona (VR) - Italia
    800 283 454 63   http://www.audi.it