Audi RS Q3 Concept

Audi RS Q3 Concept
Pubblicità
Sarà presentata ufficialmente nel corso del prossimo Salone dell’Auto di Pechino l’Audi RS Q3 Concept, variante sportiva caratterizzata da una serie di dettagli stilistici ispirati alla sportività ed equipaggiata con un propulsore da 360 CV
18 aprile 2012

Il brand dei Quattro Anelli ha annunciato che nel corso del prossimo Salone dell’Auto di Pechino, in programma dal prossimo 23 aprile, verrà presentata la nuova Audi RS Q3 Concept, variante sportiva basata sul SUV compatto della Casa tedesca, che per il momento è stata realizzata in forma prototipale, nella particolare colorazione per la carrozzeria denominata Ordos Blue.

Rispetto all’Audi Q3 attualmente in commercio, questa versione si contraddistingue, oltre che per un propulsore più prestazionale di cui avremo modo di parlare più avanti, anche per una serie di dettagli stilistici volti a sottolineare il carattere sportivo della vettura, che a tratti ricordano gli ultimi modelli firmati RS prodotti dal costruttore tedesco, come ad esempio l’Audi RS4 Avant

La sezione anteriore guadagna un nuovo paraurti caratterizzato da un’ampia calandra corredata da una griglia nera a nido d’ape, su cui spicca il logo che identifica questa particolare versione high-performance, mentre alle estremità del paraurti sono state collocate due ampie prese d’aria dalla forma squadrata per facilitare il raffreddamento del propulsore.

I tecnici del reparto sportivo Audi hanno inoltre posizionato un inedito spoiler nella zona inferiore del frontale, che ha l’obiettivo di migliorare le prestazioni aerodinamiche della vettura alle alte velocità. La Casa ha comunicato che alcune parti sono state realizzate mediante uno speciale materiale plastico rinforzato con la fibra di carbonio denominato Cfrp, che ha il pregio di presentare buone doti di resistenza a fronte di un peso davvero contenuto.

I gruppi ottici invece si presentano sostanzialmente invariati rispetto al modello attualmente a listino e si caratterizzano per il particolare fascio di luci diurne a LED, che rende inconfondibile lo sguardo di ogni vettura sviluppata dalla Casa tedesca.

La fiancata si caratterizza per i cerchi in lega da 20 pollici a cinque razze sdoppiate dal design aggressivo abbinati a pneumatici 255/30, mentre i passaruota maggiorati e le minigonne conferiscono al SUV compatto di Ingolstadt un aspetto maggiormente piantato per terra.


La sezione di coda sfoggia uno spoiler montato al di sopra del lunotto e un inedito paraurti dotato di estrattore per il flusso aerodinamico, mentre spiccano i tipici terminali di scarico cromati dalla forma ovale, che contraddistinguono in maniera unica tutti i modelli della gamma RS.

Aperta la portiera è possibile notare un abitacolo dominato dal medesimo abbinamento cromatico riscontrabile esternamente, dove elementi rifiniti di blu si affiancano a numerosi dettagli colorati di nero, creando un atmosfera che rispecchia fino in fondo lo spirito delle vetture preparate dalla divisione sportiva di Casa Audi.

I sedili sagomati di stampo racing sono realizzati in pelle bicolore, mentre il volante presenta una conformazione tipicamente sportiva, con la parte inferiore “tagliata”. Un’altra particolarità degli interni di questo prototipo è rappresentata dagli ideogrammi cinesi che sono stati utilizzati nel quadro strumenti per indicare il numero di giri del motore, al posto dei normali caratteri arabi.


La vera anima di questo concept però si trova al di sotto del cofano, dove pulsa un motore direttamente derivato dall’unità che equipaggia l’attuale Audi RS3 Sportback o la recentissima Audi TT RS Plus. Si tratta di un propulsore turbo benzina a cinque cilindri in linea da 2.5 litri TFSI capace di erogare una potenza di 360 CV, che viene gestita dal sistema di trasmissione S Tronic frazionato a sette rapporti, abbinato naturalmente alla trazione integrale quattro.

Secondo la Casa l’Audi RS Q3 è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 5,2 sec e di raggiungere una velocità massima pari a 265 Km/h, mentre per il momento il costruttore non ha rilasciato informazioni ufficiali in merito ad una possibile commercializzazione di questo modello nel prossimo futuro.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Audi Q3
Tutto su

Audi Q3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 37.250
    a 57.600 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 448
    a 449 cm
  • Larghezza da 185
    a 186 cm
  • Altezza 162 cm
  • Bagagliaio da 410
    a 1.525 dm3
  • Peso da 1.525
    a 1.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html