Blasetti: «La Mercedes CLA è un’auto di conquista. Come la 190 del 1982»

Blasetti: «La Mercedes CLA è un’auto di conquista. Come la 190 del 1982»
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Mercedes-Benz Italia, ci ha parlato della nuova Mercedes-Benz CLA, coupé sportiva a quattro porte che aprendo di fatto un nuovo segmento di mercato punta a catturare nuovi clienti
14 marzo 2013

Saint-Tropez - La nuova Mercedes-Benz CLA è una innovativa coupé a quattro porte che viene costrutita sulla piattaforma Mfa destinata alle vetture compatte della Stella come Classe A e Classe B e che di fatto apre un nuovo segmento di mercato, puntando a conquistare nuovi clienti.

 

Della nuova CLA ne abbiamo parlato con Eugenio Blasetti, Responsabile Marketing Mercedes-Benz Italia, che ci ha spiegato da quali versioni sarà composta la gamma riservata al mercato italiano e quali obiettivi commerciali intende raggiungere la Stella con questa nuova vettura.

 

Cosa rappresenta per Mercedes-Benz l'arrivo della nuova CLA?

«La nuova Mercedes-Benz CLA mi ricorda tanto qualcosa che è accaduto nel 1982, quando la Casa della Stella produceva due grandi berline, ovvero la Serie W123, che in Italia chiamavamo il Gattone e la W126 ovvero la Classe S. Erano vetture rigorose e solide. Improvvisamente però deflagrò come una bomba una nuova auto creata da Bruno Sacco ovvero la Mercedes-Benz 190, che seppe generare su di sé un’attenzione enorme e provocò un fortissimo incremento delle vendite, conquistando clienti che fino a quel momento mai avrebbero pensato di acquistare una Mercedes.Sono passati tanti anni da allora ma la situazione si replica con la nuova CLA. Con questa nuova vettura noi abbiamo l’ambizione di far tornare gli Italiani a desiderare di mettersi al volante di una berlina. La parentela della CLA con la CLS è chiara e netta, a partire dal profilo che è assolutamente simile.»

mercedes cla 5
La CLA ricalca le proporzioni e le linee della CLS

 

La CLA è un modello che già nella versione base offre molto di serie? Qual'è il prezzo di attaco per il mercato italiano?

«Sul mercato italiano la CLA verrà offerta in tre versioni. La prima è l’Executive che noi amiamo definire Business casual perché è pensato per i giovani manager e per le società di noleggio a lungo termine che offrono le vetture alle aziende. Questa versione ha già tutte le caratteristiche distintive della CLA a partire dalla griglia nera con Stella centrale e lamella cromata, dai cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze e dagli specchietti retrovisori in tinta regolabili elettricamente e riscaldabili, oltre alle luci diurne a LED. Già a partire dall’allestimento Executive la CLA dispone di un equipaggiamento molto completo che include il volante multifunzione a tre razze, il sistema multimediale con schermo da 5,8 pollici con impianto Audio 20 completo di lettore CD Mp3, collegamento Bluetooth e ingresso Aux-in, i sedili sportivi integrali in pelle ecologica Artico/tessuto, gli inserti carbon look e gli airbag per le ginocchia. Sin dall’allestimento di partenza quindi, offerto ad un prezzo di 29.900 euro, (versione 180 a benzina da 122 CV) CLA offre quindi già molto di serie.»

Con la nuova CLA noi abbiamo l’ambizione di far tornare gli Italiani a desiderare di mettersi al volante di una berlina

 

Qual'è la differenza di prezzo per accedere all'allestimento intermedio?

«Con 2.000 euro in più rispetto alla Executive si può avere la CLA in versione Sport, che secondo noi sarà quella preferita dai clienti italiani. All’esterno la CLA Sport si distingue per la griglia Matrix nera, i cerchi da 18 pollici a cinque razze in grigio titanio Cut-Style, l’assetto sportivo ribassato e il doppio terminale di scarico a vista.»


«All’interno la versione Sport aggiunge rispetto alla Executive il sistema di navigazione Becker Map Pilot, la telecamera posteriore, gli inserti in argento con trama longitudinale, i sedili sportivi integrali con pacchetto Comfort.»

mercedes cla 4
La CLA è una coupé sportiva a quattro porte e cinque posti

 

E per quanto riguarda il top di gamma invece?

«Il top di gamma è rappresentato dalla CLA in versione Premium, che noi amiamo definire come una “muscle car”. Con 4.000 euro in più rispetto alla Executive infatti la CLA Premium guadagna il pacchetto AMG, che include styling e assetto sportivo ribassato AMG, cerchi AMG a cinque razze da 18 pollici in grigio titanio/alluminio lucidato, dischi freno anteriori forate con pinze  griffate “Mercedes-Benz”, fari anteriori Bi-Xeno e posteriori full LED.»

«All’interno la versione Premium aggiunge alla Sport gli inserti  Sport AMG in alluminio spazzolato, i battitacco in alluminio e i rivestimenti in pelle ecologica Artico e Dinamica.»

 

Ci sarà una speciale versione di lancio per promuovere le vendite sul mercato italiano?

«Sì, ci sarà la versione di lancio che si chiamarà CLA Edition 1. Questa particolare versione si contraddistingue per gli interni che noi definiamo realizzati in “neon art” e che hanno dei chiari richiami ad altri elementi di design che vengono da segmenti merceologici completamente diversi. La CLA Edition 1 è una versione esclusiva di lancio che sarà resa disponibile soltanto per il primo anno di commercializzazione e che è pensata per i clienti che desiderano avere la vettura immediatamente e full optional, ma soprattutto diversa dalle normali versioni.»

mercedes cla 5
La CLA in versione Premium guadagna il pacchetto sportivo firmato AMG

 

Quali sono i prezzi e le motorizzazioni perviste per il nostro mercato? 

«La versione d’ingresso viene offerta a 29.900 euro. Si tratta della CLA 180 da 122 CV che prevede in una motorizzazione a benzina con iniezione diretta in grado di percorrere quasi 20 km con un litro. Più su nella gamma a benzina troviamo la CLA 200 (33.200 euro) da 156 CV e la CLA 250 da 211 CV (da 39.900 euro).»

 

«Per il mercato italiano sono sicuramente più importanti i motori diesel. La gamma a gasolio si compone della CLA 200 CDI da 136 CV (da 33.400 euro), che arriverà però sul mercato italiano tra agosto e settembre. Fin da subito invece è disponibile la CLA 220 CDI Automatic da 170 CV (da 38.600 euro).»

 

Quale tasso di conquista di nuovi clienti vi aspettata di raggiungere con la CLA?

«Per noi la CLA è una vettura pensata per tutti coloro che non hanno mai preso in considerazione di acquistare una Mercedes. Ottenere un tasso di conquista del 70% sarebbe quindi un grandissimo risultato.»

Per noi la CLA è una vettura pensata per tutti coloro che non hanno mai preso in considerazione di acquistare una Mercedes. Ottenere un tasso di conquista del 70% sarebbe quindi un grandissimo risultato

 

«I potenziali clienti di quest’auto sono quelli che oggi guidano una berlina sportiva, come una BMW Serie 3 o un’Alfa Romeo. Visto il particolare momento economico però la CLA potrebbe essere scelta anche dai clienti che si rivolgevano a nicchie di mercato come quella delle vetture roadster. La CLA, un’auto razionale, a quattro sportelli, cinque posti ma con una fortissima carica emotiva può essere quindi una soluzione molto interessante per molti clienti.»

 

In futuro arriverà la CLA anche in versione Shooting Brake?

«Non lo possiamo assolutamente dire… Però è stato detto che arriverà un “quinto modello” (realizzato sulla piattaforma Mfa oltre a Classe A, Classe B, CLA e il futuro SUV compatto GLA, ndr).»

 

Quando sarà disponibilie la CLA in versione 4Matic? Con quale motorizzazione sarà dispobile il modello a quattro ruote motrici?

«La versione a trazione integrale 4Matic arriverà a partire da settembre ma sarà disponibile solo sulla motorizzazione top di gamma a benzina ovvero sulla CLA 250. La trazione integrale 4Matic naturalmente sarà montata anche sulla CLA 45 AMG».

Pubblicità
Caricamento commenti...
Mercedes-Benz CLA
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 73.941
    a 87.434 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 470 cm
  • Larghezza da 183
    a 186 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 460 dm3
  • Peso da 1.680
    a 1.720 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it