BMW Serie 2 Coupé: la sportiva ora è (anche) a tre cilindri

BMW Serie 2 Coupé: la sportiva ora è (anche) a tre cilindri
Pubblicità
  • di Gianluca Nuzzo
La Casa di Monaco aggiorna la BMW Serie 2 Coupé introducendo in gamma un nuovo motore 3 cilindri benzina, la trazione integrale e 4 livelli di allestimento
  • di Gianluca Nuzzo
16 dicembre 2014

Dopo quasi un anno dalla sua comparsa sul mercato la BMW Serie 2, la nuova coupé compatta che ha preso il posto della precedente Serie 1 a tre volumi, si arricchisce con nuove ed interessanti versioni.

 

La prima grande novità riguarda l'introduzione della versione 218 i che porta sotto al cofano della sportiva bavarese il propulsore 3 cilindri a benzina da 1.5 litri che abbiamo già visto sulla sorella maggiore Active Tourer e sulla cugina Mini. Con questa configurazione la nuova 218i può vantare una potenza di 136 CV, una coppia di 220 Nm, uno sprint verso i 100 km/h in 8,8 secondi e una velocità massima di 212 km/h. Il tutto con consumi medi dichiarati di 5,1-5,6 l/100 km.

 

Con questo importante passo BMW apre la strada ad una nuova era, anche nel mondo delle sportive compatte. Per la prima volta infatti in questo particolare segmento di vetture fa la sua comparsa un motore a tre cilindri, che grazie a tecnologie di ultima generazione come la sovralimentazione TwinPower Turbo e l’iniezione diretta, non vuole far rimpiangere le unità con una più complessa architettura. La strada del downsizing diventa quindi la via maestra anche per la Casa di Monaco, proprio mentre un altro costruttore premium, Volvo, annuncia che la futura V40 sarà spinta da un piccolo tre cilindri iper-vitaminizzato.

 

Il secondo aggiornamento riguarda l’arrivo della trazione integrale xDrive, che fino ad oggi era disponibile esclusivamente sul modello top di gamma a benzina 235i, anche sul più gettonato modello 220d. Con questa nuova variante la Serie 2 è ora in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi consumando, secondo la Casa, 4,3-4,7 litri di carburante ogni 100 km in ciclo combinato.

bmw serie 2 (6)
L'allestimento M Sport offre sospensioni ribassate, cerchi in lega leggera da 17 pollici e un pacchetto aerodinamico M

La dotazione di serie si arricchisce maggiormente

La Casa di Monaco ha infine voluto introdurre quattro nuovi livelli di allestimento: Advantage, Sport Line, Luxury Line e M Sport.

 

La BMW Serie 2 Coupé viene offerta di serie con una dotazione piuttosto ricca come dimostrano il clima automatico, il volante in pelle, la radio BMW Professional, i cerchi in lega e i sensori di pioggia. La versione Advantage, rispetto al modello base, aggiunge una serie di accessori che vogliono rendere più confortevole a guida di tutti i giorni. Stiamo parlando del Cruise Cotnrol con funzione frenante, del Parck Distance Control posteriore e dei fendinebbia.

 

Sport Line e Luxury Line invece ampliano la gamma offrendo un particolare pacchetto per le luci di cortesia interne, inediti rivestimenti dei sedili e cerchi in lega leggara da 17 pollici.

 

Infine la variante M Sport, la più completa e sportiva, comprende sospensioni ribassate di 10 mm, cerchi in lega da 17 pollici con un inedito disegno a 5 razze e un pacchetto aerodinamico M caratterizzato da grandi prese d'aria nella parte anteriore, minigonne laterali e diffusore posteriore sportivo in contrasto con la carrozzeria.
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW Serie 2 Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 41.400
    a 62.600 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 454
    a 455 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 139
    a 140 cm
  • Bagagliaio 390 dm3
  • Peso da 1.490
    a 1.765 Kg
  • Segmento Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html