BMW Serie 3 F30: 5 stelle Euro NCAP

Pubblicità
La berlina bavarese ha ottenuto il più alto riconoscimento nei severi test Euro NCAP, un risultato reso possibile anche grazie ai numerosi dispositivi di sicurezza di cui è dotata
12 giugno 2012

La BMW Serie 3 F30 ha ottenuto il massimo punteggio nell’ultima serie di crash test Euro NCAP e ha così ricevuto le prestigiose cinque stelle Euro NCAP. La sesta generazione della berlina bavarese ha superato le severe procedure di test, ottenendo risultati positivi in tutti i criteri di prova. In particolare la berlina di Monaco ha ottenuto un punteggio pari al 95% nella protezione degli adulti, all'84% in quella dei bambini e al 78% in quella relativa ai pedoni

Seguendo le orme del modello che l’ha preceduta sette anni fa, la nuova BMW Serie 3 Berlina ha nuovamente raggiunto il massimo dei voti, avendo completato con successo tutte le fasi di test, che nel frattempo però sono diventate più impegnative e rigorose rispetto al passato.

I test Euro NCAP (New Car Assessment Programme) hanno il compito di valutare la protezione offerta dai veicoli in caso di incidente, e sono riconosciuti dai Governi, dalle organizzazioni automobilistiche e dai gruppi di tutela dei consumatori in tutta Europa. Oltre alla protezione dei passeggeri in diversi scenari di impatto, si prendono in considerazione anche la tecnologia di sicurezza attiva e la tutela dei pedoni.

La cellula di sicurezza dei passeggeri della nuova BMW Serie 3 Berlina si è dimostrata resistente sia negli urti frontali e laterali, che nella prova d’urto laterale contro un palo. In tutte le tipologie di incidente analizzate le forze generate dall’urto sono state assorbite dalle zone a deformazione programmata e le restanti scaricate in sicurezza su linee di carico predefinite del veicolo.

Inoltre, l’equipaggiamento di sicurezza standard vuole garantire sia al conducente che ai passeggeri totale protezione dagli infortuni, indipendentemente dalla loro taglia o posizione di seduta. La nuova generazione della BMW Serie 3 infatti può contare su airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina per i passeggeri sia anteriori che posteriori, cinture di sicurezza automatiche a tre punti montate su tutti i sedili, limitatori della forza di ritenuta, pretensionatori della cintura nella parte anteriore e supporti per seggiolino bambini ISOFIX nella parte posteriore.

In caso di tamponamento, i poggiatesta attivi installati sui sedili anteriori hanno l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di lesioni da colpo di frusta per gli occupanti del veicolo. Gli esaminatori hanno inoltre assegnato un punteggio elevato alla sicurezza dei bambini, certificando che la nuova BMW Serie 3 Berlina assicura un alto livello di protezione sia in caso di scontro frontale che di un impatto laterale. I manichini dotati di sensori legati ai sistemi di seduta progettati per bambini di tre anni e di un anno e mezzo, hanno mantenuto posizioni stabili con movimenti della testa minimi.

La nuova BMW Serie 3 inoltre è stata progettata con strutture flessibili e aree della carrozzeria anteriore appositamente modellate, che sono in grado di ridurre il rischio di lesioni dei pedoni in caso di collisione. Nel crash test Euro NCAP, la berlina di Monaco ha ottenuto il massimo punteggio per il design del paraurti e dell’area anteriore del cofano.

Questa valutazione ha anche tenuto conto della progettazione degli elementi strutturali della parte frontale del veicolo che sono rilevanti per le lesioni alla testa dei bambini in caso di collisione. Il risultato è stato possibile anche grazie ai numerosi dispositivi elettronici di sicurezza di cui è dotata la vettura.

La berlina tedesca è equipaggiata di serie con il controllo di stabilità DSC e con l’ indicatore di pressione dei pneumatici, mentre sono disponibili in optional l’Active Protection System e l’Enhanced Emergency Call, con localizzazione automatica e verifica della gravità dell’incidente.

Il costruttore bavarese ha infine sottolineato che dall’ampliamento del programma di test nel 2009, tutti i modelli BMW sottoposti alle prove di crash Euro NCAP, senza eccezione, hanno ricevuto il punteggio più alto.

 

Pubblicità
BMW Serie 3
Tutto su

BMW Serie 3

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 46.900
    a 111.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 471
    a 479 cm
  • Larghezza da 183
    a 190 cm
  • Altezza da 143
    a 144 cm
  • Bagagliaio 375 dm3
  • Peso da 1.575
    a 1.955 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html