Fabio Collina: «L'eredità del passato Maserati è rimasta intatta sui modelli di oggi»

Fabio Collina: «L'eredità del passato Maserati è rimasta intatta sui modelli di oggi»
Pubblicità
Con Fabio Collina, Responsabile Maserati Classiche, abbiamo parlato di come il glorioso passato del Tridente si intrecci inevitabilmente con i modelli della gamma attuale
5 dicembre 2013

Padova Auto e Moto d'Epoca 2013 è stata l'occasione per intervistare Fabio Collina, Responsabile Maserati Classiche, ovvero di quel dipartimento studiato dalla Casa del Tridente per prendersi cura del suo patrimonio storico a quattro ruote.

 

Perché avete scelto di partecipare ad Auto e Moto d'Epoca in veste ufficiale?
«È il secondo anno che partecipiamo ad Auto e Moto d'Epoca in veste ufficiale. Questa manifestazione per noi rappresenta l'occasione ideale per incontrare tutti i nostri collezionisti, ma anche i nostri clienti. Mostrare la nostra storia e farla conoscere, soprattutto ai giovani, che forse, a volte, si dimenticano che noi Italiani siamo i migliori costruttori al mondo di automobili».

 

Quale tipo di rapporto intrattiene Maserati con i suoi collezionisti?
«Con i nostri collezionisti intratteniamo un rapporto fraterno. La nostra Azienda funziona nelle operazioni di restauro come un help desk, aiutando il collezionista a rimettere su strada i modelli del passato. Per noi di Maserati rivedere in circolazione esemplari di inestimabile valore, di 50 o 60 anni fa, è non solo un grande onore, ma soprattutto un piacere».

 

Quanto conta per un marchio come Maserati il passato e la storia?
«Il prossimo anno Maserati festeggia i primi 100 anni di storia, per cui noi siamo molto orgogliosi della nostra storia e del nostro glorioso passato. Una storia fatta di corse, gare, vittorie e grandi piloti, ma anche di modelli stradali di estremo successo, come testimoniano ancora oggi le vetture della nostra attuale gamma».

 

Qual è il rapporto tra gli attuali modelli della gamma e le Maserati del passato?
«L'eredità che i fratelli Maserati hanno passato alla famiglia Orsi è rimasta intatta fino ad oggi, così come i valori simbolo del nostro marchio. Questo ci permette di produrre, a distanza di quasi 100 anni, modelli che hanno sempre lo stesso grande successo».

Pubblicità
Maserati Ghibli
Tutto su

Maserati Ghibli

Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 105.900
    a 196.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 497 cm
  • Larghezza 194 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 500 dm3
  • Peso da 1.953
    a 2.035 Kg
  • Segmento Tre volumi
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it