Concept car

Fantasie Alfa Romeo, Cuore Sportivo Elettrico: nuova Alfasud E-Sprint (GT EV)

-

Tra le molte idee che piacciono agli amanti del marchio Alfa Romeo per il futuro, una riedizione della mitica GT Alfasud, la Sprint: elettrica con trazione posteriore

Mai l’avrebbero detto in Alfa, a fine anni Ottanta, che dopo un trentennio tutto il popolo mondiale, in ogni istante, avrebbe potuto vedere su un piccolo schermo nelle proprie mani dei “bozzetti virtuali” di nuovi modelli del Biscione, ispirati da quella che allora nulla più era che un modello pronto al pensionamento, per un’azienda pronta a sua volta a perdere nel giro di breve tutto il proprio DNA tecnico, o quasi.

E invece oggi, nel 2019, c’è chi infiamma i commenti e prima ancora i click su pagine web e social, che inneggiano a una nuova Alfa Romeo, GT, elettrica compatta. Auto da mettere in strada negli anni Venti del nuovo secolo, con trazione posteriore, batterie nella parte inferiore come le tedesche (MEB VW) ma non solo, perché la nuova Alfa GTV elettrica "deve" avere il peso bilanciato, 50:50.

I bozzetti della nuova Alfa E-Sprint ispirata Alfasud
I bozzetti della nuova Alfa E-Sprint ispirata Alfasud

Che dire, vero è che i piani Alfa Romeo prevedono auto ibride, a breve termine. Vero è che prima o poi uscirà anche un modello EV di Alfa Romeo, elettrico al 100%, ma molto poi. Però il solo parlarne, con tanto di disegni (by Pol Santos) fa già bene a qualcuno e interessa a qualcun altro. Ecco quindi raffigurata qui su Automoto.it una ipotetica concept car Alfa: E-Sprint.

Il richiamo della carrozzeria, a coda tronca, è quello della Alfa Romeo Alfasud Sprint, modello su cui lavorò Giorgetto Giugiaro. I disegni di oggi e il computer, hanno seguito i trend stilistici del nuovo secolo, ammorbidendo quei vecchi tagli netti e scegliendo una fanaleria simile a quella delle ultime Alfa Romeo, mentre le Sprint avevano fari rotondi. Qui però ci si sbizzarrisce, con fendinebbia a quadrifoglio e spoiler sconfinante nel lunotto. Le dimensioni ipotizzate, sono quelle della attuale Giulietta, una piccola Alfa rispetto alla attuale Giulia e derivate.  Più accessibile quindi? Magari! La tecnica...? Se spinge con le ruote dietro, una nuova Alfa Sprint elettrica, facile che non possa avere grandi masse e motore davanti, come le vecchie Alfasud Sprint.

Cosa ci piace di questa fantasia? Francamente volendo esser razionali nulla, visto che di realtà a breve non si parla e fossimo quelli che hanno pronto già ora uin pianale adatto, elettrificabile, la faremmo noi prima di Alfa, per certi mercati. Le tre porte su un modello di queste dimensioni e il vecchio taglio GT però, a riprenderlo in Alfa Romeo sarebbe proprio una bella cosa, per gli amanti: ci farebbero un favore, anche senza motorizzazione elettrica, anche senza dipendere dai piani FCA americanocentrici. Appunto, fantasie, che non guardano ai numeri dell'industria e delle finanze...

Vecchia idea, nuova fantasia: Alfasud GT elettrica
Vecchia idea, nuova fantasia: Alfasud GT elettrica
  • Fxx23, Lodi (LO)

    Indubbiamente interessante come idea, vista in un futuro elettrico anche per Alfa. Però al giorno d'oggi al Biscione mancano modelli fondamentali in gamma tipo la nuova Giulietta (appena uscito l'ennesimo penoso aggiornamento), una Giulia wagon (importante per incrementare le vendite della berlina), suv seg.C ed E, e soprattutto una bella berlinona seg.E con relativa variante wagon per concorrere con varie A6, 5er, classe E, ecc. Ovviamente nei sogni ci starebbe bene anche una coupè su base Giulia...
  • mario.bianchi1055, Verbania (VB)

    Segni distintivi: una carrozzeria muscolosa con una solida struttura. Un'eleganza da cui traspare una grinta irresistibile. Un'auto che trasmette fascino ed eleganza, ma pronta a trascinarti in un vortice di emozioni.
    Ma non è la filosofia del Kodo Design, che si esalta nelle linee fluenti teorizzate da Ikuo Maeda, il padrino del Koda style?
    Affascinante, questa Mazda 3 con la cometa e il Biscione al centro del cofano.
Inserisci il tuo commento
Altri su Alfa Romeo Sprint
Maggiori info
Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 253 200   http://www.alfaromeo.it