Ferrari 488 Pista Spider al Salone di Parigi 2018 [Video]

Pubblicità
E' la 50esima vettura en plein air di Maranello prodotta dagli anni 50 ad oggi. Un modello speciale che riprende dalla Pista gli aspetti prestazionali (v8 720 cv) portando con sé l'eleganza e la sensazione di libertà della guida scoperta. Eccola al Salone di Parigi 2018
26 agosto 2018

La nuova 488 Pista Spider rappresenta un modello molto speciale nella storia Ferrari: è infatti il 50esimo modello di vettura aperta prodotto nella storia del Cavallino dagli anni 50 ad oggi.

Un successo, quello delle vetture en-plein-air di Maranello, davvero incredibile e che da sempre riesce ad aggiungere quel pizzico di libertà e di fascino ad un progetto che di base ha la caratteristica progettuale di mantenere quasi inalterate le caratteristiche dinamiche della vettura originale. Sempre che il modello non nasca "convertible", come nel caso di Portofino.

E’ la Ferrari spider più performante in assoluto nella storia della Casa di Maranello, con il miglior rapporto peso/potenza di sempre, pari a 1,92 kg/cv. Un risultato reso possibile dall’utilizzo del motore V8 più potente mai prodotto da Ferrari, nominato
miglior motore al mondo per il terzo anno consecutivo agli International Engine of the Year Awards 2018. Si tratta del V8 biturbo da 3902 cc, in grado di erogare 720 cv, con una coppia calibrata in modo da avere sempre una sensazione di accelerazione
crescente.

Ferrari 488 Pista Spider (laterale)
Ferrari 488 Pista Spider (laterale)

Per quanto riguarda i contenuti progettuali, la Ferrari 488 Pista Spider beneficia della derivazione diretta dalla 488 Pista, quindi offre migliore accelerazione, efficienza frenante, velocità di cambiata, precisione di sterzo, aderenza, stabilità e maneggevolezza per assicurare un coinvolgimento di guida più estremo rispetto alla "normale" 488. Questo anche grazie a un nuovo controllo della dinamica veicolo, il Ferrari Dynamic Enhancer (FDE), che rende la gestione della Pista Spider più prevedibile, controllabile e intuitiva alle alte velocità.

I nuovi cerchi diamantati a stella 20” sono stati disegnati appositamente per questa vettura e si ispirano alla tradizione delle berlinette Ferrari a motore posteriore-centrale. Sono disponibili anche gli innovativi cerchi monolitici in fibra di carbonio come optional, con un risparmio di ben 20% di peso rispetto a quelli forgiati di serie.

La filosofia che caratterizza la scelta dei materiali degli esterni si ripropone sui modellati degli interni vettura, dove la riduzione complessiva del peso dell’abitacolo è stata ottenuta utilizzando componenti molto leggeri ed essenziali. Oltre all’utilizzo della fibra di carbonio e dell’Alcantara sono state adottate le pedane in alluminio mandorlato, che sostituiscono i tappeti in moquette, e il laccetto apriporta al posto della maniglia lato pilota.

SCHEDA TECNICA
Motore V8 – 90° biturbo
Cilindrata totale 3902 cm3
Potenza massima 720 cv a 8000 giri/min
Coppia massima 770 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4605 mm
Larghezza 1975 mm
Altezza 1206 mm
Peso a secco 1380 kg (con cerchi carbonio)

PRESTAZIONI
0-100 km/h 2,85 s
0 -200 km/h 8,0 s
Velocità massima 340 km/h

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ferrari 488 Spider
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 326.400 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 460 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza 121 cm
  • Bagagliaio 170 dm3
  • Peso 1.610 Kg
  • Segmento Cabrio
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT