Green NCAP

Fiat 500 Elettrica, 5 stelle nei nuovi test di valutazione Green NCAP

-

La Fiat 500 Elettrica ha ottenuto il massimo risultato dai nuovi test Green NCAP, deputati a valutare il livello di efficienza energetica delle automobili. La citycar della casa del lingotto è stata valutata assieme ad Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid (3,5 stelle) e alla Peugeot 208 1.5 BlueHDI (3 stelle)

Fiat 500 Elettrica, 5 stelle nei nuovi test di valutazione Green NCAP

La nuova scala di valutazione Green NCAP (New Car Assessment Program), è stata recentemente introdotta nel sistema europeo per valutare il livello di efficienza delle vetture nuove. Per la seconda serie di test sono state messe alla prova tre citycar: Fiat 500 Elettrica, Honda Jazz 1.5 i-MMD Hybrid e Peugeot 208 1.5 BlueHDi 100. Delle tre vetture soltanto l’italiana è riuscita a portare a casa 5 stelle, il punteggio massimo assegnato dai test.

L’assenza di gas di scarico ha infatti permesso alla 500 elettrica di ottenere un punteggio di 10 su 10 sia per quanto riguarda il “Clean Air Index” che per il livello di emissioni di gas serra. L’unico difetto riscontrato dai test è la lentezza nella ricarica con il caricabatterie di serie, troppo lento e non ottimizzato. Nell’efficienza energetica invece, la piccola torinese torna a conquistare il massimo dei punti.

Honda Jazz e Peugeot 208, rispettivamente nelle versioni a benzina 1.5 i-MMD Hybrid e Diesel 1.5 BlueHDI 100, portano a casa risultati meno eclatanti. Entrambe, tuttavia, sono state valutate positivamente in termini di efficienza energetica,  con la giapponese che raggiunge un punteggio complessivo di 3,5 stelle mentre la francese si ferma a 3.

Un risultato che, tuttavia, è in parte viziato dai criteri di valutazione, attualmente basati sul “tank to wheel”: i test infatti sono relativi esclusivamente al consumo emesso dalla vettura una volta effettuato un pieno di carburante o di energia elettrica, ma per una valutazione accurata su quest’ultima andrebbe considerata la maniera in cui questa energia viene prodotta. Un metodo di valutazione che prende il nome di “well to wheel”, letteralmente traducibile in “dal pozzo alla ruota” che Green NCAP ha intenzione di adottare nel prossimo futuro.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 500
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    Torino (TO) - Italia
    800 342 800   https://www.fiat.com