anteprima

Fiat 500 Spiaggina ’58: la special cabrio per il compleanno della 500 [video]

-

Per il compleanno dell'icona Fiat e della 500 Jolly Spiaggina, ecco una serie speciale limitata che richiama la Dolce Vita. Costa 21mila euro

Fiat brand solo delle piccole? Vedremo, intanto sulle piccole non la battono in tanti, nemmeno a personalizzazione. Ecco infatti l’ultimo regalo che la Casa si fa e fa alla gamma 500. Era l’estate 1958 quando a Capri l'esclusiva 500 Jolly detta Spiaggina debuttava nella Dolce Vita. Dopo 60 anni, nel giorno del compleanno anche di Fiat 500 in assoluto (un anno più vecchia) la mitica 500 aperta ritorna con una serie speciale, denominata 500 "Spiaggina '58". Una produzione limitata a 1.958 unità, disponibile da subito.

Si tratta del primo dei due tributi dedicati all’icona motoristica italiana, in occasione sia del compleanno del "cinquino" sia del 60esimo anniversario di quella sua prima serie speciale, simbolo della Dolce Vita. Festeggiare questa ricorrenza ricorda il segreto della sua eterna giovinezza, ovvero la capacità della 500 di rinnovarsi sempre, anche attraverso edizioni speciali. Ieri sera, al Garage Italia di Milano abbiamo osservato quello che in molti vedono attualmente in TV o su YT e IG, il suggestivo video sulle note dell'intramontabile brano "Nel blu dipinto di blu" del 1958 e l’effetto, per la Spiaggina, è sempre da applauso pensando all’orgoglio tricolore, anche per chi quei tempi non li ha vissuti.

La prima 500 Jolly Spiaggina
La prima 500 Jolly Spiaggina

 

Luca Napolitano, Head of EMEA Fiat & Abarth brand, spiega ai nostri microfoni: "La nuova Spiaggina '58 è il nostro regalo a 500 per il compleanno e per i 60 anni della Spiaggina, una vera macchina del tempo piena di citazioni della Dolce Vita, come dimostrano i loghi e cerchi vintage, la linea di bellezza bianca, il body Cabrio e gli interni bicolore. E poi, un colore speciale: Azzurro Volare, che ci riporta a Sanremo 1958 quando Domenico Modugno cantava, insieme a Johnny Dorelli, "Nel blu dipinto di blu", colonna sonora della Dolce Vita".

Fiat 500-Spiaggina 58
Fiat 500-Spiaggina 58

Come è fatta e Quanto costa

La Fiat 500 "Spiaggina '58" è prodotta in edizione limitata a 1.958 unità, esclusivamente cabrio. Il listino prezzi ufficiale, al lordo delle promozioni, è di 21.350 euro. Livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea bianca e dai cerchi in lega da 16" vintage. Altri elementi distintivi la modanatura laterale con logo 500, le calotte cromate dei retrovisori, i loghi vintage e la scritta in corsivo "Spiaggina '58". In abitacolo la plancia riprende il colore esterno, mentre i sedili sono bicolore, con tappetini dedicati e volante su cui spicca il logo vintage. Di serie Uconnect 7'' HD LIVE touchscreen, con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android Auto, oltre al navigatore con mappe Tom Tom e radio digitale DAB. Di serie anche sensori di parcheggio, sedili regolabili in altezza e tasche portaoggetti sul retro dei sedili anteriori. Motorizzazione al momento solo benzina 1.2 69 CV Euro6D.

30 Special

Tra le molte edizioni speciali di questi 11 anni nella gamma Fiat 500, circa 30 in un periodo nel quale ne sono state vendute oltre 2 milioni in più di 100 Paesi (80% fuori dall'Italia) di 500 (312) questa è di certo tra le più azzeccate in tema estivo, ricordano le passate Diesel, Gucci, GQ e la recente Collezione; meno estrema delle Riva e Abarth Rivale, più singolare della 500 Mirror. A chi si domanda del futuro in gamma 500, visto la maturità del progetto, da Fiat ricordano che nei primi cinque mesi del 2018, all’undicesimo anno di vita, la 500 ha battuto ancora una volta i record, con oltre 93.000 esemplari venduti in Europa: i migliori cinque mesi di sempre.

Fiat 500-Spiaggina 58 gli interni
Fiat 500-Spiaggina 58 gli interni

La prima Spiaggina

Un anno dopo il suo lancio, avvenuto il 4 luglio del 1957, la Fiat 500 diventa cult con l'esordio della sua prima serie speciale: la 500 Jolly, più conosciuta come Spiaggina. Realizzata dalla Carrozzeria Ghia su base 500 e poi anche sulle Giardiniera, l'esclusiva vettura fu prodotta tra il 1958 e il 1965 e venduta perfino in Sudafrica. Il prezzo era doppio rispetto alla versione normale, ma la speciale edizione da mare conquistò VIP come Aristotele Onassis e Yul Brynner, che la imbarcarono sui loro yacht o utilizzarono come golf car. Una 500 Jolly la si trova anche nella collezione del presidente Lyndon B. Johnson. Tra le peculiarità l'assenza delle porte, solo intorno al 1965 furono impiegate delle esili catenelle. L'aspetto più innovativo erano le tubature cromate, sia sulle fiancate sia sulla parte superiore, su cui poggiava la tendina. Equipaggiata con il bicilindrico ad aria da 22 CV, la 500 Jolly superava di poco i 100 km/h.

Garage Italia

Alla festa di compleanno della 500 però erano due le nuove spiaggine svelate, inutile dire che quella più vistosa e ricca è quella by Garage Italia, dove non ci sono più tetto, parabrezza e persino lo spazio per i passeggeri posteriori, offrendo ampio vano con pure la doccina integrata, tra ricche finiture in sughero, pelle by Foglizzo e un target da possessore di Yatch. Per una una show-car, ma preso realtà, come ci ha detto lo stesso Lapo Elkann nella nostra intervista.

Video

Intervista

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Fiat 500 Cabrio
Modelli top Fiat
Maggiori info
Fiat
  • Fiat Automobiles S.p.A. Corso Giovani Agnelli, 200
    10135 Torino (TO) - Italia
    800 342 800   http://www.fiat.com