Fiat 500 Turbo: nuova versione sportiva per gli USA

Fiat 500 Turbo: nuova versione sportiva per gli USA
Pubblicità
La Casa italiana ha presentato a Pebble Beach la nuova Fiat 500 Turbo, inedita versione sportiva da 135 CV destinata esclusivamente agli Stati Uniti
20 agosto 2012

Il brand italiano sembra deciso a voler rafforzare la propria presenza negli Stati Uniti attraverso una precisa strategia di espansione, che per il momento sembra riguardare in ogni caso solalmente la gamma 500. In occasione del Concorso Italiano infatti, uno dei molti eventi che animano la settimana motoristica di Pebble Beach, il marchio torinese ha presentato la Fiat 500 Turbo, un’inedita versione sportiva destinata esclusivamente al mercato nordamericano, che molto probabilmente era già stata mostrata per una frazione di secondo nel nuovo ed originale spot televisivo riservato al mercato statunitense.

Fiat 500 Turbo: più potenza per gli Americani

Questa inedita variante sembra aver trovato il gusto del pubblico del Concorso d’Eleganza californiano. Attualmente infatti la 500 venduta negli Usa con motore 1.4 MultiAir Turbo benzina ha 101 CV mentre la nuova versione può contare su una potenza di 135 CV, che rende ancora più esclusiva la citycar italiana, attualmente percepita dagli americani come "exotic car".


Nel presentare la nuova 500 Turbo Tim Kuniskis, Responsabile per il brand Fiat per il Nord America, ha detto: «Abbiamo accolto le richieste dei nostri clienti che amando lo stile della nostra Cinquecento volevano una versione più potente e performante anche per l'uso quotidiano. La 500 Turbo si colloca tra la versione normale e la sportiva 500 Abarth ed è anche un punto perfetto per chi vuole personalizzare la 500.»

Esternamente la 500 Turbo differisce dal modello normale per il disegno più sportivo dello scudo anteriore, mutuato dall'Abarth, per la presenza delle minigonne laterali, dei cerchi da 16 pollici e, in coda, di uno spoiler e di un diffusore inferiore. Oltre alla maggiore potenza disponibile, la 500 Turbo offre anche 200 Nm di coppia, il 53% in più di coppia dell’attuale versione equipaggiata con il 1.4 MultiAir venduta in America.

I marchi italiani a Pebble Beach

Al Concorso Italiano, organizzato da Frank Mandarano, convengono ormai da 27 anni tutti gli appassionati di vetture "made in Italy" sportive e da collezione. Nella splendida cornice del Laguna Seca Golf Club, a pochi chilometri dall'omonimo circuito, erano presenti oltre mille vetture tra Ferrari, Lamborghini, Alfa Romeo, Lancia e Fiat di oggi e del passato.


Una passerella tutta tricolore, che ha anche fatto riflettere (molte le auto con targa italiana, oggi di proprietà di collezionisti Usa) sulla "fuga" di modelli di valore storico dal nostro Paese, causata non solo dalla situazione economica ma anche dalla severità che il sistema fiscale applica a chi possiede anche solo una o due vetture da collezione.

Mandarano e gli organizzatori del Concorso Italiano hanno premiato durante l'evento due personalità del mondo tricolore dei motori. Lilli Bertone, titolare dell'omonima Azienda, che per celebrare il marito - scomparso nel 1997 - ha fatto sfilare l'avveniristica concept car Nuccio, creata appunto per unire il passato e il futuro del marchio torinese.


Un premio speciale è stato consegnato infine a Stephan Winkelmann, AD di Automobili Lamborghini, per l'impegno profuso nel far crescere l'Azienda italiana proiettata anche con il futuro suv Urus verso un allargamento della produzione e della presenza nei mercati mondiali.

Argomenti

Pubblicità
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 17.700
    a 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com