Ford Fiesta: in arrivo l'Active City Stop

Pubblicità
Si appresta a debuttare sulla Ford Fiesta l'Active City Stop, sistema di sicurezza dell'Ovale Blu pensato per evitare gli urti a basse velocità
5 novembre 2012

Anche il guidatore più attento e con gli occhi sempre sulla strada, batte ogni tanto le ciglia. In questo breve attimo l’Active City Stop, il sistema Ford per evitare le collisioni alle basse velocità, cattura e processa 15 immagini tramite sensori, grazie ai cui dati il sistema è in grado di rilevare in tempo reale la presenza di veicoli che rallentano o si fermano improvvisamente.

L’Active City Stop si avvale di sensori LIDAR (Light Detecting And Ranging), che misurano, in maniera simile a un radar, il tempo impiegato dalla luce per riflettersi sulla superficie degli altri veicoli. La frequenza dei fotogrammi elaborata dal sistema di 50 immagini al secondo, il doppio di quelli comunemente utilizzati per il cinema, permette all’Active City Stop una reattività immediata che consente di frenare automaticamente il veicolo in caso di collisione imminente, evitando l’impatto al di sotto dei 15 km/h e riducendone in ogni caso l’entità fino a 30 km/h.

Ogni anno più di mezzo milione di persone sono coinvolte in incidenti nelle città italiane, inglesi, tedesche, spagnole e francesi. Di questi, uno su otto è un tamponamento alle basse velocità, del tipo che l’Active City Stop è progettato per evitare o limitare. L’Active City Stop misura costantemente lo spazio che separa l’auto dal veicolo che la precede, calcolando in tempo reale il rischio di collisione. In caso di impatto imminente, il sistema pre-carica i freni della Fiesta per promettere la massima potenza frenante. Se il guidatore non frena o non
sterza per evitare l’ostacolo, l’Active City Stop frena e simultaneamente riduce la coppia del motore, attivando inoltre le quattro frecce d’emergenza.

Il sistema ha debuttato a bordo della nuova Focus, ed è già stato adottato da oltre 70.000 clienti in tutta Europa. E’ disponibile inoltre su C-MAX, C-MAX7 e sulla nuova B-MAX, e nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento speciale Euro NCAP Advanced Reward.

«Le città e le congestioni urbane fanno da scenario a un elevato numero di incidenti a bassa velocità, causati da guidatori che non si accorgono che il veicolo che li precede sta frenando - ha dichiarato Florian Schweter, ingegnere di sviluppo dell’Active City Stop per la nuova Fiesta, di Ford Europa - elevati volumi di traffico, numerose potenziali distrazioni, e diverse situazioni in cui ci si ferma e si riparte di frequente, suggeriscono che l’Active City Stop è un occhio supplementare utilissimo nei contesti urbani.»

«L’Active City Stop è stato sviluppato per garantire un ulteriore livello di sicurezza per i guidatori Ford e gli altri utenti della strada - prosegue Schweter - l’attivazione automatica dei freni entra in funzione solo in situazioni di reale emergenza, e l’intero sistema è stato sviluppato per evitarne qualsiasi applicazione impropria. Speriamo che i nostri clienti non debbano mai averne bisogno, ma siamo sicuri che l’Active City Stop garantisce loro una maggiore serenità in città anche solo sapendo che la loro auto ne è dotata.»

 

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ford Fiesta
Tutto su

Ford Fiesta

Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it

  • Prezzo da 21.250
    a 33.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 409 cm
  • Larghezza 176 cm
  • Altezza da 147
    a 150 cm
  • Bagagliaio da 303
    a 984 dm3
  • Peso da 1.163
    a 1.350 Kg
  • Segmento Due volumi
Ford

Ford
Via A. Argoli, 54
Roma (RM) - Italia
800 22 44 33
https://www.ford.it