Giornata della lentezza, ecco le 10 auto più “slow”

Pubblicità
Daniele Pizzo
Saranno lente, ma almeno consumano e costano poco
27 febbraio 2019

Presto e bene non vanno mai d'accordo”, “Roma non è stata costruita in un giorno”, “La gatta frettolosa fece i gattini ciechi”. Ci sono una miriade di modi per sottolineare le virtù della lentezza, intesa come prendersi il tempo di fare le cose con calma e precisione, come ci ricorda la Giornata Mondiale della Lentezza, per l'appunto, che si celebra oggi 27 febbraio.

In un mondo in cui tutto, dal cibo alla consegna della posta, deve essere espresso, istantaneo, veloce e immediato, rallentare un attimo non può che giovare all'animo e di conseguenza alla salute. Lo sapeva bene anche Tazio Nuvolari, uno che deve la sua fama alla ricerca della massima velocità, che però scelse la tartaruga come inseparabile talismano.

In occasione della giornata mondiale della lentezza 2019 abbiamo dato un'occhiata a quali sono le auto più lente oggi sul mercato, le “tartarughe” del nostro listino. Sono lente, ok, ma è davvero un difetto? Come sempre c'è un rovescio della medaglia: sono tra le auto che consumano e costano meno, quindi il detto “Chi va piano, va sano e va lontano” calza loro alla perfezione.

L'auto più "lenta" sul mercato è oggi la Citroen E-Berlingo
L'auto più "lenta" sul mercato è oggi la Citroen E-Berlingo
  1. In cima alla lista delle “slow” c'è la francese Citroen E-Berlingo, la versione elettrica del multispazio del Double Chevron che con 110 km/h di velocità massima ed un'accelerazione da 0 a 100 km/h in ben 22 secondi vanta la palma dell'auto più “flemmatica” che oggi si possa acquistare. La velocità massima è di 110 km/h.

  2. Al secondo posto il Peugeot Partner Tepee Full Electric, che è in pratica il gemello del Leone, che però per via del peso leggermente inferiore (il motore è lo stesso elettrico da 58 CV dell'E-Berlingo) riesce a limare qualcosina nello scatto impiegando 20,3 secondi con una velocità massima sempre di 110 km/h.

  3. Al terzo posto si piazza un'altra versione del Peugeot Partner, quella con motore Diesel BlueHDi 75, che ci mette 17,5 secondi e può arrivare al massimo a 153 km/h.

  4. Sulla soglia del podio delle “rilassate” un'altra francese: è la Citroen C1 VTi 72 ETG: per portarvi a 100 km/h da fermi sono necessari 17,1 secondi. La velocità di punta però non è male: 160 km/h.

  5. Il quinto posto è per la smart forfour 70 1.0 twinamic: 151 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 16,9 secondi la fanno entrare di diritto nella top 5 delle “rilassate”.

  6. La sesta posizione è appannaggio della Hyundai i10 1.0 MPI con cambio automatico: per arrivare a 100 km/h ha bisogno di 16,8 secondi, la sua velocità di punta è di 150 km/h.

  7. Settima piazza ex aequo per le Volkswagen up! 1.0 ASG Blue Technology e Skoda Citigo con la stessa motorizzazione: si arriva al massimo a 162 km/h e si scatta da 0 a 100 km/h in 16,7 secondi.

  8. All'ottavo troviamo la Mitsubishi Space Star 1.0: la velocità massima dichiarata, la migliore tra quelle del lotto, è di 172 km/h, mentre per arrivare a 100 km/h il cronometro si ferma a 16,7 secondi come up! e Citigo.

  9. Il nono posto è ancora di una Skoda: è la Skoda Fabia 1.0 MPI 60 CV (stessa motorizzazione della Citigo), che stacca un decimo in meno sullo 0-100 km/h con 16,6 secondi e può raggiungere i 157 km/h.

  10. Chiude la top 10 la Opel Combo Life 1.5D 75 CV MT5: la velocità massima non è il suo forte con 152 km/h, mentre l'accelerazione dichiarata è di 16,5 secondi.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...