Honda CR-V 2019, il salto tecnico del nuovo SUV giapponese

Pubblicità
Telaio più leggero e rigido di sempre per il nuovo CR-V che sarà in strada questo autunno, a benzina, in attesa degli ibridi l’anno prossimo. Real time AWD e carrozzeria ACE tra le novità
27 giugno 2018

Arriverà in gamma completa per il 2019, il nuovo CR-V, ma già questo autunno sarà disponibile con il motore 1.5 benzina turbo VTEC, attendendo poi gli ibridi di cui vi avevamo parlato in occasione del Salone di Ginevra 2018. Vanta il telaio più resistente e sofisticato di sempre, nella sua storia, basato su piattaforma a bassa inerzia e alta rigidità, con materiali avanzati. Il sistema Real Time AWD offre prestazioni più dinamiche e maggiore assistenza, in combinazione a sterzo e sospensioni evolute.

Il 9% del telaio del nuovo CRV è realizzato con acciaio ad altissima resistenza, stampato a caldo. La combinazione ad alta resistenza invece, quella da 780 MPa, 980 MPa e 1500 MPa, passa al 36%, rispetto al 10% del modello precedente. La resistenza alla flessione è migliorata del 35%, alla torsione del 25%. Un merito, quello della rigidità, che passa anche dall’assemblaggio carrozzeria: giunzione interna prima, per poi proseguire con quella esterna. Le nuove sospensioni massimizzano questa rigidità della carrozzeria. Sull’asse anteriore MacPherson con braccio ribassato, mentre al posteriore la nuova Multi-link offre maggiore stabilità ad alte velocità, e una manovrabilità più lineare abbinata al servosterzo elettrico a doppio pignone (EPS) dal rapporto variabile, dedicato al mercato europeo. Tra le altre novità, una struttura sospesa nel sotto telaio e boccole idrauliche per offrire isolamento e acustica di livello superiore.

Agile Handling Assist con AWD

Il sistema Honda AHA è in anteprima sul nuovo CR-V, tarato per le condizioni del manto stradale e gli stili di guida europei. Risponde agli input dello sterzo con un’assistenza discreta. Vero elemento differenziante rispetto a certa concorrenza è però la trazione integrale Real Time AWD con Intelligent Control System: fino al 60% di coppia alle ruote posteriori quando necessario, soprattutto in salita.

Sicurezza

La nuova piattaforma di Honda CR-V integra l’esclusiva carrozzeria ACE (Advanced Compatibility Engineering) che si avvale di una rete interconnessa di telai frontali per assorbire e deviare l’energia in caso di collisione frontale. Un sistema che minimizza i danni agli altri veicoli, grazie alla sua struttura di “compatibilità” che assorbe l’energia deviandola attraverso diversi percorsi di carico. Ovviamente non mancano le tecnologie Honda Sensing e guida assistita, con: mantenimento della corsia, controllo predittivo della velocità di crociera, avviso di collisione frontale e sistema di frenata con riduzione dell'impatto.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Honda CR-V
Tutto su

Honda CR-V

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 49.900
    a 59.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio da 587
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.750
    a 1.988 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html