Honda: le novità di Parigi

Honda: le novità di Parigi
Pubblicità
Al debutto le nuove CR-V e Cvic Type R, ma anche un 1.8 benzina per la FR-V
28 agosto 2006

L'appuntamento tradizionale con il Salone dell’Automobile di Parigi si avvicina e i costruttori iniziano a "sbottonarsi" sulle novità più attese alla rassegna francese. Tra gli stand più interessanti per gli appassinati, quest'anno si segnala quello della Honda, che a Parigi toglierà i veli su due modelli inediti particolarmente attesi: la rinnovata CR-V e la grintosissima Civic Type R.

Di entrambe abbiamo già avuto modo di anticiparvi le caratteristiche salienti, ma visto il ruolo di primo piano di questi due modelli nei rispettivi segmenti di mercato un piccolo ripasso non può che far bene... in attesa di poterli ammirare dal vivo.

Tre generazioni di CR-V
Secondo la Casa, il nuovissimo CR-V di terza generazione abbina le doti di praticità di un SUV alle qualità di guida dinamica di una vettura tradizionale, a linee più sportive, a ricchi allestimenti e a interni lussuosi, appropriandosi di tutte le qualità necessarie per imporsi nel campo dei SUV di più alto livello. Ciò che lo rende esclusivo nel comparto dei SUV è la dotazione di tecnologie d’avanguardia quali il sistema di regolazione automatica della velocità ACC (Adaptive Cruise Control) e il sistema pre-collisione con frenata automatica CMBS (Collision Mitigation Brake System) che contribuiscono a rendere agevole la guida e sicura l’autovettura.
Un nuovissimo motore da 2,0 litri a benzina e il

 

propulsore diesel i-CTDi da 2,2 litri mantengono le promesse di consumi ridotti e alte prestazioni che hanno contribuito a posizionare il CR-V ai vertici della categoria.

DNA da pista
Come anticiato, l'altra star Honda al Salone dell’Auto di Parigi sarà la tanto attesa Civic Type R, un modello d’auto che reca nel suo DNA la stessa vocazione per il divertimento di guida e le prestazioni esaltanti del modello precedente, ma che è proposta in una versione oggi più matura e raffinata.
La nuova sportiva offre livelli prestazionali comparabili a quelli della versione precedente, ma sfoggia una maggiore ricercatezza dell’abitacolo, una linea piacevole e una maneggevolezza di guida che esalta  le doti di prevedibilità e risposta dell’autovettura per garantire un’esperienza di guida ancora più appagante.

Un nuovo 1.8 per la FR-V
In occasione del Salone di Parigi sarà esposto anche il nuovo modello FR-V 2007, la multispazio compatta di casa Honda che per l'occasione vedrà l'esordio di una nuova motorizzazione. Si tratta del propulsore della gamma Civic SOHC i-VTEC da 1,8 litri, al quale si accompagneranno nuovi e migliorati dettagli interni ed esterni dell’autovettura.

 

Dalla pista alla... pista
Per la gioia degli appassionati di corse, infine, allo stand della casa giapponese non mancherà un esemplare della monoposto di F1 RA 106, reduce da una rocambolesca (ma meritata) vittoria al recente Gran Premio di Ungheria.

Le sarà a fianco la variante ‘racing’ della nuova Civic Type R che con le sue eccellenti qualità agonistiche esalta il potenziale di prestazioni dell’autovettura. Sviluppata da JAS Motorsport, la Civic Type R otterrà tutte le omologazioni FIA necessarie per partecipare alle competizioni automobilistiche in circuito e di rally del 2007.

C'è anche la S2000!
Nulla di meglio dell’esclusiva Honda roadster S2000, in edizione speciale con esterno bianco ‘Super Platinum White’ e interni di colore nero e rosso ‘Passion Red’, per completare in bellezza la vetrina del settore Sport.

Spazio all'ambiente
L'impegno di Honda nello sviluppo di autovetture ad alta efficienza energetica e grande propensione all’uso di combustibili alternativi sarà invece rappresentato dalla concept car FCX, una slanciata berlina a quattro porte di standard elevato che monta una piattaforma a pianale ribassato contenente le celle a combustibile per garantire uno spazio nell’abitacolo sinora inimmaginabile in un veicolo alimentato da celle a combustibile.

Le sarà al fianco per illustrare le opportunità offerte nel campo dell’alimentazione dei veicoli l’esclusivo sistema Honda Home Energy Station, un impianto generatore di energia che partendo dal gas naturale fornito per gli usi domestici consente di produrre l’idrogeno necessario per il funzionamento dell’auto, ma anche di generare elettricità per l’abitazione attraverso le proprie celle a combustibile, e di recuperare il calore prodotto durante la generazione di energia per la fornitura di acqua calda. Il funzionamento di tale sistema sarà illustrato presso lo stand Honda al Salone di Parigi attraverso uno spaccato di ambiente domestico con tanto di schermo TV e lavello da cui sgorga acqua calda prodotta con il sistema Home Energy Station.

Ecologica con... grinta
E per dimostrare che l'efficienza energetica non costituisce un'alternativa incompatibile con la sportività, Honda esporrà anche la Civic Hybrid Sports, caratterizzata da profondi spoiler anteriore/posteriore e minigonne laterali, cerchi in lega a sette razze e terminali di scarico cromati.

Pubblicità
Cambia auto
Honda CR-V
Tutto su

Honda CR-V

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 49.900
    a 59.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 471 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 167 cm
  • Bagagliaio da 587
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.750
    a 1.988 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html