i-Pad: debutta la 500 TwinAir su Apple

i-Pad: debutta la 500 TwinAir su Apple
Pubblicità
Arriverà presto l'app anche per l'i-Phone
8 ottobre 2010
Anche per la nuova Fiat 500 è venuto il momento di aprire le porte al mondo Mac. Fiat ha infatti lanciato una specifica applicazione per iPad dedicata al motore bicilindrico TwinAir che successivamente sarà disponibile anche su iPhone. La nuova applicazione, offerta gratuitamente, a detta di Fiat è una delle più innovative attualmente resenti nello store Apple oltre che essere sviluppata dal team italiano dell’agenzia Applix.

Attualmente proposta in lingua inglese (entro fine ottobre seguiranno italiano, francese, spagnolo e tedesco), l’originale applicazione consente di scoprire, in maniera ludica e interattiva, le caratteristiche innovative del motore: eco-sostenibilità, risparmio, prestazioni e soluzioni tecnologiche all’avanguardia racchiuse in questo nuovo propulsore. Oltre ad essere decisamente potente in relazione alla cilindrata, il TwinAir da 85 CV è il propulsore a benzina turbo con le emissioni più basse al mondo: 92 g/km con cambio robotizzato Dualogic e 95 g/Km con cambio meccanico.

Ad accogliere l’utente, due tipi di navigazione: uno più tradizionale con una serie di tessere sfogliabili e una più animata dove il motore stesso tridimensionale diventa un menu interattivo. Nell’applicazione, Fiat offre la possibilità di ripercorrere con una timeline interattiva le sue innovazioni tecnologiche che hanno rappresentato i punti di svolta nella ricerca delle prestazioni legate alla sostenibilità ambientale – dal motore Fire al Common Rail, dal MultiJet al più recente MultiAir – permettendo così di vivere le pietre miliari che hanno portato alla nascita del TwinAir.

In una sezione dedicata, gli utenti possono approfondire le innovazioni vincenti nell’ambito dell’“eco-supremacy”: dal 2007, infatti, tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat Automobiles è il brand che registra il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute (nel primo semestre del 2010 è di 123,5 g/km). Il primato è riconosciuto dalla società JATO, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive.

Inoltre, con l’applicazione “500 TwinAir” è possibile visitare il motore dal suo interno, “smontandolo pezzo per pezzo” mentre, nella sezione speciale “Discovery Deck”, si possono avere tutte le informazioni sui motivi che fanno di questo propulsore un vero gioiello tecnologico. Spazio anche per una divertente parodia dei videogame Pong anni 70, che mostra come il TwinAir “sconfigge” i motori 4 cilindri di categoria superiore. Un esempio? Se confrontato con il 1.4 da 100 CV, il TwinAir da 85 CV fa registrare a 2.000 giri un incremento di coppia del 25% a fronte di una riduzione dei consumi del 30%.

Altri giochi, tra cui un simulatore di guida che darà l’impressione di essere a bordo della propria 500, invitano l’utente a comporre i messaggi che spiegano i vantaggi di guidare una 500 TwinAir. E per finire, un omaggio al sound di questo motore davvero particolare, che ricorda il simpatico bicilindrico della Fiat 500 del ‘57 affidato a uno strumento culto e senza tempo proprio come la Fiat 500: una Fender Stratocaster del 1934. Maggiori informazioni sul web: twinair.fiat500.com
Pubblicità
Caricamento commenti...
Cambia auto
Fiat 500
Tutto su

Fiat 500

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo 18.000 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 357 cm
  • Larghezza 163 cm
  • Altezza 149 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 530 dm3
  • Peso 1.055 Kg
  • Segmento Due volumi
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com