Le supercar al Salone di Ginevra 2013

Le supercar al Salone di Ginevra 2013
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
14.000 CV. Questo è il valore che si ottiene sommando la potenza sprigionata dalla principali hypercar e supercar esposte al Salone di Ginevra 2013. Protagoniste assolute le vetture italiane
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
8 marzo 2013

Il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra è da sempre il tempio per eccellenza delle supercar, oltre che delle vetture più lussuose ed esclusive. Tradizionalmente infatti la kermesse svizzera viene scelta dai marchi automobilistici più prestigiosi del mondo per svelare le ultime novità.

 

Spesso si tratta vetture che vengono alla luce dopo una lunghissima gestazione e che vanno a rappresentare lo stato dell’arte di un brand in termini di stile, prestazioni e tecnologia. Ogni volta che viene presentata una nuova supercar, specialmente nel caso di modelli prodotti in edizione limitata, solo per pochissimi e fortunati clienti, si crea una grandissima aspettativa, a tal punto che gli appassionati aspettano con vera e propria trepidazione il giorno della presentazione ufficiale del nuovo modello.

LaFerrari

È senza dubbio il caso de LaFerrari, la nuova V12 ibrida che ha il compito di raccogliere la pesantissima eredità lasciata da una vettura del calibro della mitica Enzo. LaFerrari, questo il nome della nuova hypercar fino ad oggi conosciuta come F70 o F150, che verrà prodotta in soli 499 esemplari, rappresenta il fiore all’occhiello del Cavallino Rampante e punta a stabilire nuovi punti di riferimento per quanto riguarda le prestazioni e la tecnologia.

 

La nuova sportiva del Cavallino infatti è una hypercar ibrida, che sfrutta una serie di tecnologie derivate direttamente dal mondo della Formula 1. Il powertrain ibrido Hy-Kers garantisce una potenza complessiva di 963 CV e una coppia massima di 900 Nm e promette uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

McLaren P1

La Casa di Woking risponde al Cavallino Rampante con la nuova McLaren P1, svelata a Ginevra nella sua veste definitiva. Anche in questo caso si tratta di una hypercar ibrida che viene però equipaggiata con un V8 biturbo affiancato ad un motore elettrico alimentato a batterie da 916 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima. Realizzata in soli 375 esemplari. Numeri da capogiro anche nella scheda tecnica della P1, che parla di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

ferrari ginevra 2013 38
LaFerrari verrà realizzata in 499 esemplari

Lamborghini Veneno

La risposta della Casa di Sant’Agata bolognese si chiama Lamborghini Veneno e sarà realizzata in soli 3 esemplari per commemorare il cinquantenario dalla fondazione dell'Azienda del Toro. Fibra di carbonio a profusione e profili aerodinamici esagerati connotano la struttura della Veneno, che gode appunto di una monoscocca realizzata in fibra di carbonio derivata da quella impiegata per la Aventador.

 

Anche il propulsore deriva dalla V12 di Sant'Agata, che rappresenta un’elaborazione estrema dell’unità a 12 cilindri a V da 6.5 litri che dovrebbe essere in grado di spingere – grazie anche all’abbinamento ad una trasmissione robotizzata a sette rapporti – la vettura ad una velocità massima dichiarata di 354 km/h grazie ad un potenza di 750 CV.

Pagani Huayra

A Ginevra è presente anche la Casa automobilistica di San Cesario sul Panaro che mette in mostra due esemplari di Pagani Huayra, hypercar equipaggiata con V12 biturbo da 6.0 litri di origine AMG capace di erogare una potenza massima di 700 CV e 1.000 Nm di coppia, abbinato ad un cambio trasversale a doppia frizione frazionato a sette rapporti.

mclaren ginevra 2013 (5)
La McLaren P1 è una hypercar ibrida da 916 CV

Koenigsegg Agera S Hundra

Non manca nemmeno Koenigsegg che mette in mostra la Agera S Hundra, particolare esemplare realizzato interamente in fibra di carbonio con dettagli in oro a 24 carati, realizzata per celebrare il 100° esemplare prodotto dall’Azienda artigianale svedese. Sotto al cofano pulsa un V8 biturbo da 5.0 litri in grado di erogare 1.044 CV e 1.100 Nm di coppia massima, valori che appaiono ancora più impressionante se si considera che la vettura pesa 1.400 kg.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse

La Casa alsaziana oggi parte integrante del Gruppo Volkswagen invece mette in mostra la Bugatti Veyron Gran Sport Vitesse, versione Roadster equipaggiata con la più prestazionale versione del poderose propulsore quadri-turbo W16 in grado di erogare 1.200 CV e 1.500 Nm di coppia massima.

Corvette Stingray Convertible e SRT Viper

Il marchio sportivo di Chevrolet invece svela al pubblico di Ginevra la nuova Corvette Stingary Convertible (C7) che viene equipaggiata con la stessa motorizzazione V8 della versione coupé in grado di erogare 450 CV e 610 Nm di coppia massima. Gli amanti delle supercar americane possono ammirare a Ginevra anche la SRT Viper, spinta da un poderoso V10 da 649 CV e 810 Nm.

lamborghini ginevra 2013 (7)
La Lamborghini Veneno è stata realizzata per celebrare i 50 anni della Casa del Toro

Rolls Royce Wraith

Tutti i principali costruttori britannici sono presenti al Salone mettendo in mostra una lunga fila di novità. Oltre alla già citata McLaren infatti si fa notare Rolls-Royce, che presenta in anteprima mondiale la nuova Wraith, una coupé sportiva che senza a rinunciare al più alto livello di lusso garantisce prestazioni elevatissime (0-100 km/h in 4,4 secondi) grazie ad un propulsore V12 da 633 CV e 800 Nm.

Aston Martin Rapide S e Vanquish Centenary Edition

La Casa di Gaydon invece offre al pubblico la possibilità di ammirare da vicino la rinnovata Aston Martin Rapide S, ora equipaggiata con un V12 da 6.0 in grado di erogare 558 CV e l’affascinante Vanquish Centenary Edition realizzata per il centenario che ricorre proprio quest’anno. 

Bentley Continental Flying Spur restyling

Il brand di lusso del Gruppo Volkswagen invece si presenta a Ginevra con la Continental Flying Spur restyling, che rimane equipaggiata con il tradizionale W12 biturbo da 6.0 litri ma introduce una ricca di serie di novità estetiche e con la Continental GT Speed Convertible, la vettura cabriolet a quattro posti più veloce del mondo grazie a 625 CV di potenza.

koenigsegg ginevra 2013 2
La Koenigsegg Agera S Hundra è rifinita con dettagli in oro a 24 carati

Spyker B6 Venator Concept

Il Salon de l’Auto vede il ritorno anche di Spyker che presenta la B6 Venator Concept, che anticipa le sembianze di una sportiva con motore centrale e trazione posteriore. Sotto al cofano della supercar olandese pulsa un’unità a sei cilindri  da 375 CV, che vengono gestiti da un cambio automatico a sei marce.

Noble M600

Il pubblico più raffinato saprà apprezzare sicuramente anche una vettura rara come la Noble M600, supercar costruita interamente a mano nello stabilimento di Leicestershire, in Gran Bretagna, che viene spinta da un V8 da 4.4 litri di origine Volvo a cui sono stati aggiunti due turbo compressori prodotti dalla Garett, capace di erogare fino a 650 CV di potenza massima.

Gumpert Apollo S

Al Salone è presente anche Gumpert, che dopo aver avviato la procedura di fallimento sembrerebbe essere stata salvata in extremis da un nuovo investitore. Il costruttore tedesco mette in mostra due esemplari di Apollo S equipaggiati con motore V8 biturbo da 4.2 litri in grado di sviluppare 650 CV, che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e una velocità massima di 360 km/h.

noble ginevra 2013
La Noble M600 è un'auto da 650 CV costruita integralmente a mano

 

Wiesmann MF4-CS

Il brand del Geco invece fa sentire la sua presenza a Ginevra con la Wiesmann GT MF4-CS, edizione limitata a 25 unità realizzata per celebrare il 25° anniversario della Casa tedesca. La Wiesmann GT MF4-CS è alimentata da un V8 di origine BMW in grado di erogare fino a 420 CV di potenza massima, che permettono alla vettura artigianale tedesca di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4,4 secondi di tempo per raggiungere una velocità massima di 293 km/h.

Maserati GranTurismo 4 posti

Torniamo in Italia con la Casa del Tridente che ha scelto Ginevra per far conoscere al mondo la nuova Maserati GranTurismo MC Stradale 4 posti, che oltre a presentare una serie di lievi novità dal punto di vista estetico, eredita il motore della GranTurismo Sport da 460 CV e offre ora la possibilità – come suggerisce per l’appunto la nuova denominazione – di ospitare a bordo quattro passeggeri.

spyker ginevra 2013 3
La Spyker B6 Venator concept segna il ritorno in grande stile del costruttore olandese

Porsche 911 GT3 Cup e 911 GT3

Il costruttore da Zuffenhausen non può certo mancare e attira l’attenzione con due nuove versioni della Porsche 911 (991). La prima è la Porsche 911 GT3 Cup, variante da competizione sviluppata sulla base della serie 991 che si distingue per l'assetto radicalmente rivisto e per il sei cilindri boxer da 3.8 litri in grado di produrre 460 CV di potenza.

 

Tutti i riflettori dello stand però rimangono puntati sulla nuova Porsche 911 GT3 (991) che è stata completamente riprogettata rispetto al passato. Sotto al cofano pulsa un sei cilindri boxer da 3.8 litri da 475 CV, che vengono gestiti dal cambio automatico a doppia frizione PDK. Per la prima volta inoltre il costruttore tedesco ha deciso di servirsi di un retrotreno sterzante attivo studiato per aumentare sensibilmente il piacere di guida, garantendo maggiore precisione negli inserimenti in curva.

gumpert ginevra 2013 4
La Gumpert Apollo S esposta a Ginevra

Alfa Romeo 4C

La nuova Alfa Romeo 4C è una delle vetture che ha attirato maggiormente l’attenzione del pubblico del Salone. Si tratta di una coupé a due posti secchi con motore centrale e trazione posteriore equipaggiata con un motore in alluminio da 1.750 cc in grado di erogare 240 CV e 350 Nm di coppia massima.

M6 Gran Coupé, XFR-S, A 45 AMG, RS Q3 e RS6 Avant

A Ginevra non mancano nemmeno una serie di vetture high-performance realizzate sulla base di modelli premium come la BMW M6 Gran Coupé, la Jaguar XFR-S e la Mercedes-Benz A 45 AMG, l’Audi RS Q3 e l’Audi RS6 Avant.

Pubblicità
Caricamento commenti...