anteprime

Lynk & Co 02: ecco il SUV compatto derivato dalla XC40

-

Dal 2019 arriveranno in Europa le auto del nuovo marchio partner di Volvo. Saranno prodotte in Belgio

Lynk & Co 02: ecco il SUV compatto derivato dalla XC40

Il prossimo anno la startup cinese Lynk & Co sbarcherà anche in Europa con il nuovo SUV Lynk & Co 02 che sarà costruito da Volvo nello stabilimento di Ghent, in Belgio, sulla medesima piattaforma CMA della XC40.

Nel frattempo la Casa cinese, posseduta al 30% da quella svedese attraverso la capogruppo Geely, ha presentato il SUV compatto che sarà venduto online, ma che si potrà toccare con mano in alcuni show room reali che saranno aperti ad Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bruxelles e Londra, oltre ad altri punti temporanei che saranno realizzati in varie capitali europee. 

Il Lynk 02 segue stilisticamente le orme dei modelli già commercializzati in patria, lo sport utility 01 (che arriverà anch'esso in Europa) e la berlina 03, con un frontale caratterizzato da un'ampia griglia che si estende per tutta la larghezza del corpo vettura e da luci diurne posizionate sul cofano.

Il posteriore strizza l'occhio alla sportività, con uno spoiler sul lunotto fortemente inclinato ed un estrattore ben in evidenza da cui fuoriescono due terminali di scarico. Le motorizzazioni saranno però ibride plug-in. Rimangono però ancora da conoscere le caratteristiche tecniche.

Le Lynk & Co si collocheranno in una fascia di mercato alta, come lasciano intendere gli interni che appaiono molto curati in cui spiccano la strumentazione completamente digitale ed rivestimenti in pellame.

L'obiettivo, rivelato qualche tempo fa dal ceo Alain Visser, è di produrre 500.000 unità all'anno entro il 2021. Europa e USA rappresenteranno i mercati che dovrebbero assorbire metà della produzione, mentre il restante 50% sarà venduto in Cina.

  • forzafu, Settimo Torinese (TO)

    piattaforma della XC40, costruita in Belgio negli stabilimenti VOLVO, anche l'ibrida in listino, se il prezzo sarà competitivo non c'è da ridere di questa "cinesina".
Inserisci il tuo commento
Altri su Volvo XC40
Maggiori info
Volvo