Mansory ha esagerato ancora? La Ferrari 12Cilindri diventa Equestre

Mansory ha esagerato ancora? La Ferrari 12Cilindri diventa Equestre
Pubblicità
Il celebre tuner tedesco Mansory svela la sua reinterpretazione estrema della Ferrari 12Cilindri: l’Equestre
29 gennaio 2026

La Ferrari 12Cilindri, già di per sé uno dei modelli più affascinanti e iconici presentati da Maranello negli ultimi anni, ha incontrato l’interpretazione radicale di Mansory, il tuner tedesco noto per le sue elaborazioni estetiche e tecniche estreme. La creazione si chiama Mansory Equestre, ed è la prima conversione completa al mondo basata sulla nuova grand tourer con motore V12, presentata originariamente alla fine del 2024. Il risultato è un mix di spettacolarità visiva, uso massiccio di fibra di carbonio forgiata e una potenza leggermente rivista, che ha già acceso dibattiti tra fan e critici del tuning automobilistico.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

L’estetica rivoluzionata: tra audacia e polemiche

La Mansory Equestre si distingue immediatamente per un design esterno radicalmente diverso rispetto alla Ferrari 12Cilindri di serie. Mansory ha completamente sostituito gran parte della carrozzeria con componenti in full forged carbon, inclusi paraurti anteriore, cofano, passaruota allargati, soglie e il nuovo paraurti posteriore, dando alla vettura un aspetto molto più aggressivo e “scolpito” rispetto alla linea originale di Maranello.

Il frontale ora sfoggia prese d’aria aumentate e un nuovo splitter con appendici laterali, mentre lungo la fiancata spiccano gli archi più pronunciati e le fiancate in carbonio. Una linea centrale in stile “Tricolore italiano” attraversa tutta la vettura, sottolineando l’origine della supercar. Alcuni osservatori del settore definiscono l’intervento “sacrilego” rispetto all’eleganza originale della 12Cilindri, parlando di un eccesso di carbonio che rischia di snaturare il progetto Ferrari.

Interni e dettagli: lusso personalizzato e tecnologia

All’interno, la Mansory Equestre non è da meno. Seguendo la filosofia del tuner, gli interni possono essere completamente personalizzati a scelta del cliente in termini di pelli pregiate, Alcantara, colori e finiture in carbonio. La vettura esposta ha un’abitacolo rivestito in Alcantara grigia con dettagli viola, illuminazione LED personalizzata e numerosi inserti Mansory su padiglione, plancia e sedili.

La sensazione è quella di una fusione tra il lusso tipico di una Ferrari e un’estetica “ipercarbonata” da hyper GT, con dettagli come volante in carbonio‑pelle, pedaliera sportiva Mansory e finiture compete di stile. Anche qui, come per l’esterno, l’approccio divide: per alcuni è pura espressione di esclusività, per altri un’esagerazione poco coerente con l’identità Ferrari.

Motore e prestazioni: potenza più alta ma non rivoluzionaria

La base meccanica rimane quella della Ferrari 12Cilindri: un motore V12 aspirato da 6,5 litri noto per la sua risposta, regime di rotazione elevato e la sonorità inconfondibile. Nella versione standard, la 12Cilindri eroga circa 830 CV e 678 Nm di coppia, con accelerazioni e prestazioni da supercar pura.

La Mansory Equestre sfrutta un sistema di gestione del motore rivisto e un nuovo impianto di scarico sportivo per portare l’erogazione a 855 CV e 730 Nm di coppia, numeri leggermente superiori a quelli di serie ma non stravolgenti. Nonostante il lieve incremento di potenza, l’obiettivo di Mansory sembra più orientato allo spettacolo visivo e alla personalizzazione estrema piuttosto che alla pura performance cronometrica, considerando che Ferrari già con la 12Cilindri di serie offre prestazioni straordinarie.

Il dibattito tra puristi e appassionati

Come spesso accade con le opere di Mansory, anche l’Equestre ha scatenato reazioni contrastanti sui forum e nei social. Mentre alcuni estimatori di elaborazioni esagerate lodano l’audacia del progetto e l’uso esclusivo di materiali pregiati, i puristi del design Ferrari criticano un linguaggio stilistico che potrebbe risultare troppo “disordinato” e lontano dall’eleganza originale della 12Cilindri.

Argomenti

Pubblicità
Ferrari 12Cilindri Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT

  • Prezzo 395.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 473 cm
  • Larghezza 218 cm
  • Altezza 129 cm
  • Bagagliaio
  • Peso 1.560 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Ferrari

Ferrari
Via Abetone Inferiore, 4
41053 Maranello (MO) - Italia
0536 949 111
customerservice@owners.ferrari.com
https://www.ferrari.com/it-IT