Maserati Granturismo 2023, fino a 760 CV su piattaforma Giorgio Sport. Da 180.000 euro

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Fino a 760 CV e trazione integrale: ecco com'è la nuova Maserati Granturismo, presto anche 100% elettrica
3 ottobre 2022

Sì è vero, quella con 760 CV sarà la variante elettrica Folgore con 92,5 kwh di batteria e la capacità di assicurare fino a 450 km di autonomia, ma qualche mese in anticipo sulla prima elettrica di serie del Tridente arriveranno in concessionaria le Maserati Graturismo Modena (490 CV) e Maserati Granturismo Trofeo (550 CV) spinte da una declinazione del motore Nettuno in grado di dialogare con una specifica declinazione del cambio ZF8 che "spara" coppia sulle quattro ruote: si, avete capito bene, la Maserati Granturismo sarà anche a trazione integrale. Non solo l'elettrica con tre motori (1.200 CV la potenza installata, 760 quella utilizzabile) sarà 4x4 ma anche quella termica offrirà di serie questa importante feature che consente di andare a scontrarsi ad armi pari con i migliori interpreti del segmento senza rinunciare a nulla in termini di piacere di guidare: i tecnici Maserati, infatti, hanno puntato tutto su una evoluzione della piattaforma Giorgio (Sport) che è stata pensata per offrire bilanciamento dinamico e peso contenuto. Basti pensare che i 1.795 kg della variante termica sono un record per una categoria in cui è BMW ad avere oggi la meglio con la Serie 8.

Una Maserati molto speciale, come avrete capito, perché è anche la prima ad entrare in listino con l'elettrico: una scelta importante, in cui Maserati crede moltissimo e che ha portato i tecnici di Modena ad una profonda rivisitazione dei concetti che stanno alla base della piattaforma Giorgio che avevamo conosciuto in Alfa, in Jeep ed in Maserati per ospitare un pacco batterie molto esteso ma disposto a T e non a skateboard come succede nel 99% dei casi in vetture elettriche: certo, quella è la disposizione più semplice e razionale, ma l'obiettivo di tenere "basso" il corpo vettura anche dell'elettrica ha richiesto questa disposizione delle batterie permettendo di ottenere una sensazione che i tecnici Maserati hanno curiosamente definito come la differenza tra pagaiare con un kayak o con un gommone...

Progettata "dal foglio bianco” a partire dal 2017, la nuova Granturismo è realizzata utilizzando il 65% di alluminio e, come dicevamo, porta con se il sei cilindri twin turbo da 2.992 cc progettato attorno alla tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion): il risultato è un motore la cui potenza è di 490 CV per la variante Modena (600 Nm) e di 550 CV per la Trofeo da 650 Nm di coppia massima compresi tra i 2.500 ed i 5.500 giri. Le prestazioni viaggiano di pari passo alla potenza dei motori: 3,5 secondi per lo 0-100 della Trofeo e 3,9 per la Modena mentre per lo 0-200 il dato è rispettivamente di 11,4 e 13 secondi. Monstre anche le velocità di punta con 320 km/h per la Modena, 301 per la Trofeo e...più di 320 km/h per la Folgore.

La Folgore, infatti, è la variante più prestazionale di questa nuova coupè a quattro posti che misura 4.899 mm di lunghezza, 2.929 di passo e 1.350 d'altezza (310 litri di bagagliaio per le ICE, 270 la elettrica) perchè oltre a superare di slancio i 320 km/h accelera da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,8. Un vero e proprio missile con un unico difetto: quello del peso che è di 2.260 kg, ma che come dicevamo è stato pensato per essere disposto in modo diverso e quindi percepito in modo completamente differente rispetto alle soluzioni tradizionali.

Tra le particolarità della Folgore ci non c'è solamente la capacità della batteria (92,5 kwh) o la sua potenza di rilascio (610 kW) ma anche la flessibilità di ricarica grazie alla rete a 800 volts che spinge energia all'interno dei 32 moduli con una potenza che può raggiungere i 300 kW.

Non abbiamo potuto toccare con mano gli interni e la loro geometria, ma tralasciando il fatto che le l'unica differenza tra l'elettrica e la benzina sarà la capacità del bagagliaio, possiamo dire che il disegno sarà molto simile a quello della Grecale con alcuni elementi distintivi riguardo ai materiali utilizzati, in particolar modo nel caso della Folgore che porrà un accenno d'attenzione in più ai materiali riciclati. Il prezzo della nuova Maserati Granturismo è di circa 180.000 euro nella variante Modena mentre per la Folgore si andrà oltre i 200.000 euro. Il prossimo anno arriverà anche la GranCabrio e anche per lei ci sarà la variante Folgore...

Pubblicità