McLaren al Salone di Parigi 2012

McLaren al Salone di Parigi 2012
Pubblicità
Il costruttore di Woking rapisce gli sguardi del pubblico del Salone di Parigi mostrando in anteprima mondiale la nuova McLaren P1
27 settembre 2012

Uno degli stand più affollati al Mondial de l’Automobile, in programma dal 27 al 14 ottobre, è sicuramente quello della Casa di Woking (Pad. 5.1, stand 100), che ha deciso di stupire il pubblico con la presentazione in anteprima mondiale dell’incredibile McLaren P1, supercar che va a collocarsi in gamma al di sopra delle note MP4-12C e MP4-12C Spider.

La nuova P1 è una vettura fondamentale nel piano di sviluppo del marchio britannico perché punta a sfidare sul mercato alcuni dei modelli di punta sviluppati dai maggiori produttori di auto sportive al mondo. La supercar inglese infatti si appresta a competere sul mercato con una vettura del calibro della nuova Porsche 918 Spyder o della futura Ferrari V12 ibrida che andrà ad ereditare il posto in gamma della gloriosa Enzo.

Nel cuore degli appassionati la McLaren P1 viene considerata generalmente come l’evoluzione in chiave moderna della mitica F1 commercializzata a partire dal 1993 e realizzata in poco più di 100 esemplari. La vettura rivela un design assolutamente innovativo e fuori dagli schemi. La McLaren P1 sviluppa ulteriormente il linguaggio stilistico della MP4-12C, con linee più aggressive e per certi versi avveniristiche.

In particolare è la sezione di coda a rapire letteralmente lo sguardo, grazie ad una conformazione assolutamente insolita, con un grande estrattore per il flusso aerodinamico, il terminale di scarico trapezoidale collocato esattamente in posizione centrale e i gruppi ottici a LED che seguono il profilo sinuoso della carrozzeria.

 

Leggi anche

Pubblicità
Caricamento commenti...