EQ Power

Mercedes Classe A e Classe B: ecco le 250e plugin hybrid

-

Entrano in listino due nuove componenti della famiglia EQ Power Mercedes: la Classe A 250e plug-in hybrid e la Classe B 250e plugin hybrid. Fino a 69 km in elettrico e 218 CV di potenza massima. Ecco come sono fatte e quanto costano

Anche per la piattaforma MFA di Mercedes è arrivato il momento di fare il posto all'elettrico e così, dopo anni di annunci più o meno confermati, con la seconda generazione di Classe A e Classe B arrivano in listino la A 250e EQ Power Plugin Hybrid e la B 250e EQ Power Plugin Hybrid. 

Rispetto ad una ibrida tradizionale anche A e B potranno essere caricate per offrire 15,6 kWh di energia da utilizzare attraverso un motore elettrico da 102 CV integrato al cambio robotizzato a doppia frizione 8F-DCT a 8 marce: una soluzione che permette alla A di percorrere 68 km in elettrico e 67 alla B (WLTP) con una velocità massima "a batterie" di 140 km/h. Numeri che richiedono 5 ore per essere portati al 100% dalla presa domestica o 1,45 attraverso la wallbox a parete da 7,4 kW.

Essendo "250" le prestazioni devono per forza di cose essere degne di tale nomenclatura e così in Mercedes non si sono fatti mancare un'unità termica turbo benzina 1.3 litri (4 cilindri) nata in partnership con Renault da 160 CV che porta la potenza massima complessiva a 218 CV mentre la coppia tocca il picco di 450 Nm. Valori che consentono ad A e B di toccare 235 km/h con una accelerazione 0-100 km/h in 6,6 secondi per la berlina e 6,8 per la monovolume.

Il motore elettrico è integrato al cambio a 8 marce
Il motore elettrico è integrato al cambio a 8 marce

Oltre alle modalità di guida Comfort, Eco e Sport è possibile scegliere anche quella Electric (per una guida con la sola unità elettrica) e Battery Level mirata a mantenere più a lungo l'energia all'interno degli accumulatori. Tra le curiosità, come su EQC ed EQV, è possibile utilizzare nella modalità Electric le palette al cambio per impostare diverse modalità di recupero dell'energia.

Nel corso del 2020 entrerà in listino anche la Classe A 250e sedan con prestazioni migliori in tema di velocità massima (240 km/h) accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi ed una autonomia in elettrico di 69 km a fronte di un pacchetto tecnico assolutamente identico. Le differenze prestazionali derivano dal peso e dalla diversa forma (3 volumi) della carrozzeria.

Il listino per l'Italia non è ancora stato svelato ma in Germania le nuove plugin hybrid della famiglia EQ Power (EQ Boost sono le mild-hybrid ed EQ le elettriche) costano 36.943 euro nel caso della Classe A e 37.663 euro nel caso della Classe B.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe A
Altri su Mercedes-Benz Classe B
Modelli top Mercedes-Benz

Nuovo: Mercedes-Benz Classe A

Vedi tutti

Nuovo: Mercedes-Benz Classe B

Vedi tutti

Usato: Mercedes-Benz Classe A

Vedi tutti

Usato: Mercedes-Benz Classe B

Vedi tutti
Maggiori info
Mercedes-Benz
Mercedes-Benz