Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Fiat 600 ha fatto tanto parlare di sé. Dopo numerose foto spia e avvistamenti in Germania, l’abbiamo intravista nel mese di maggio in due occasioni: nei pressi del Vaticano durante la registrazione di uno spot pubblicitario e a Lerici (Liguria) mentre faceva un bel bagno all’interno di una enorme cisterna riempita con della vernice arancione.
Il 4 luglio la Casa automobilistica le ha tolto ufficialmente i veli, e dopo qualche mese di attesa Fiat ha aperto gli ordini della 600. Diretta concorrente della 500x, la nuova arrivata punta ad interessare tutti coloro che cercano una suv compatta di segmento B con lo stesso fascino della nuova 500e.
Da qualche giorno, nelle concessionarie Stellantis è cominciato il porte aperte, occasione più che ghiotta per vedere, toccare con mano e prenotare un test drive della nuova Fiat 600.
La Fiat 600 viene offerta in tre differenti allestimenti:
La versione “600”, per essere l’allestimento di attacco, possiede già alcuni optional interessanti che offrono un’esperienza di utilizzo accettabile. La versione più azzeccata, è la "(RED)" perché offre un buona dotazione di accessori senza essere eccessiva. L’unico limite riguarda le colorazioni perché a listino vengono offerti solo i seguenti colori: rosso, bianco e nero. Chi, invece, desidera una vettura completa sotto ogni singolo punto di vista, può considerare la versione “La Prima”.
Le motorizzazioni offerte sono solo due e variano in base all’allestimento scelto:
Come detto in precedenza, la motorizzazione varia a seconda dell’allestimento scelto. In ogni caso, soprattutto per chi utilizza l’auto in città e ha la possibilità di ricaricare l'auto a casa, la motorizzazione 100% elettrica potrebbe essere quella più indicata perchè consente di percorrere fino a 600 km con una sola ricarica. Chi, invece, non ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa e magari percorre molta strada al di fuori della città, soprattutto in zone dove sono presenti pochissime colonnine di ricarica, il motore 1.2 benzina mild hybrid può essere quello ideale.
Gli allestimenti citati in precedenza possiedono già di serie tutti gli optional offerti dalla Casa automobilistica. Infatti, una volta scelto l’allestimento sul configuratore di Fiat, nelle fasi successive non risulta più possibile aggiungere ulteriori equipaggiamenti o pacchetti di optional. Questa scelta della Casa sembra volta a semplificare gli ordini delle vetture per accorciare sia i tempi di produzione, ma allo stesso tempo anche i tempi di consegna. Molto probabilmente in futuro, anche breve, verrà offerta la possibilità di scegliere di installare pacchetti o singoli optional.
La nuova arrivata di Casa Stellantis, nella versione “600” con il motore 1.2 benzina mild hybrid, viene offerta al pubblico ad un prezzo di listino che parte da 24.950 euro. Per chi fosse intenzionato ad acquistare questa B-SUV con il finanziamento Contributo Prezzo di Stellantis Financial Services, Fiat offre uno sconto di 1.500 euro e, inoltre, se sceglierà la versione 100% elettrica potrà usufruire di un uteriore sconto di 3.000 euro, che salgono a 5.000 euro in caso di rottamazione, grazie agli incentivi statali.
Parliamo di cifre molto interessanti che fanno concorrenza alla 500X. Per fare un confronto molto veloce basta considerare, per esempio, che la nuova Fiat 600 in allestimento “La Prima”, quindi full optional con motore 100% elettrico, per quanto sia circa 10 cm più corta, offre un bagagliaio leggermente più grande (circa 10 litri) e viene offerta, con incentivo di 3.000 euro, a soli 700 euro in più della 500X in allestimento “Dolcevita” con il motore 1.5 ibrido da 130 CV.
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com
Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino
(TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com