Nuova Fiat 600: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
Configuriamo insieme la nuova Fiat 600 e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional scegliere a seconda delle vostre esigenze.
  • Andrea Badolato
  • di Andrea Badolato
29 novembre 2023

La nuova Fiat 600 ha fatto tanto parlare di sé. Dopo numerose foto spia e avvistamenti in Germania, l’abbiamo intravista nel mese di maggio in due occasioni: nei pressi del Vaticano durante la registrazione di uno spot pubblicitario e a Lerici (Liguria) mentre faceva un bel bagno all’interno di una enorme cisterna riempita con della vernice arancione.

Il 4 luglio la Casa automobilistica le ha tolto ufficialmente i veli, e dopo qualche mese di attesa Fiat ha aperto gli ordini della 600. Diretta concorrente della 500x, la nuova arrivata punta ad interessare tutti coloro che cercano una suv compatta di segmento B con lo stesso fascino della nuova 500e.

Da qualche giorno, nelle concessionarie Stellantis è cominciato il porte aperte, occasione più che ghiotta per vedere, toccare con mano e prenotare un test drive della nuova Fiat 600.

Gli allestimenti offerti

La Fiat 600 viene offerta in tre differenti allestimenti:

  • 600: questo allestimento comprende di serie: cerchi in lega da 16 pollici, clima manuale con filtro antipolline, Cruise control, sensori di parcheggio posteriori, sensore pioggia, paddle al volante, fari posteriori LED, fari anteriori Full LED, calotte degli specchietti in colorazione nero opaco, chiamata d'emergenza, frenata di emergenza con rilevamento pedoni e ciclisti, cluster digitale da 7 pollici, display centrale da 10 pollici, radio DAB, Uconnect Services, porta USB di tipo A + C e 4 altoparlanti.
     
  • (RED): questo allestimento è stato realizzato in partnership con (RED), organizzazione che dal 2006 ha una sola missione: combattere l’AIDS. Proprio per questo motivo, l’allestimento si contraddistingue per numerosi elementi in colorazione rossa presenti sia sulla carrozzeria, sia negli interni. Oltre agli optional offerti dalla versione “600”, include: illuminazione ambiente configurabile, clima automatico monozona, freno di stazionamento elettrico, sistema di avviamento keyless, sedile di guida regolabile su 6 vie, sedile del passeggero regolabile su 4 vie, sedili posteriori reclinabili e sdoppiati 60:40, bracciolo centrale anteriore, cavo di ricarica MODE 3, on board charger da 11 kw, selettore modalità di guida, fari fendinebbia LED con funzione cornering, indicatori di direzione a LED.
     
  • La Prima: questo allestimento, in aggiunta alla “(RED)”, implementa di serie: cerchi in lega da 18 pollici, sedili anteriori riscaldati, sistema di accesso keyless, portellone posteriore elettrico, sedile del conducente a 6 vie con funzione massaggio e regolazione lombare, specchietto retrovisore interno elettrocromico, specchietti esterni riscaldati e richiudibili con luce pozzanghera, sensore dell’angolo cieco, Drive assist (comprende Cruise control adattivo e sistema di mantenimento della corsia), abbaglianti automatici, telecamera posteriore con vista 180º, sensori di parcheggio a 360º, Tunnel Pad Cover "La Prima", vetri posteriori oscurati, 6 altoparlanti, porta USB posteriore Type C, navigatore e sistema di ricarica wireless.

La versione “600”, per essere l’allestimento di attacco, possiede già alcuni optional interessanti che offrono un’esperienza di utilizzo accettabile. La versione più azzeccata, è la "(RED)" perché offre un buona dotazione di accessori senza essere eccessiva. L’unico limite riguarda le colorazioni perché a listino vengono offerti solo i seguenti colori: rosso, bianco e nero. Chi, invece, desidera una vettura completa sotto ogni singolo punto di vista, può considerare la versione “La Prima”.

Nuova Fiat 600 - Frontale
Nuova Fiat 600 - Posteriore

Le motorizzazioni offerte

Le motorizzazioni offerte sono solo due e variano in base all’allestimento scelto:

  • Versione 600: per questo allestimento è disponibile solo un motore 3 cilindri 1.2 benzina mild hybrid da 100 CV a trazione anteriore, abbinato al cambio automatico a 6 rapporti.
  • Versione (RED): anche per questo allestimento è disponibile un solo un motore, però questa volta 100% elettrico, da 156 CV con una batteria da 54 kWh.
  • Versione La Prima: per questo allestimento sono disponibili tutte e due le varianti di motore, quindi il 1.2 mild hybrid (già disponibile nella versione “600”) e la variante 100% elettrica (già disponibile nella versione “(RED)”).

Come detto in precedenza, la motorizzazione varia a seconda dell’allestimento scelto. In ogni caso, soprattutto per chi utilizza l’auto in città e ha la possibilità di ricaricare l'auto a casa, la motorizzazione 100% elettrica potrebbe essere quella più indicata perchè consente di percorrere fino a 600 km con una sola ricarica. Chi, invece, non ha la possibilità di ricaricare la vettura a casa e magari percorre molta strada al di fuori della città, soprattutto in zone dove sono presenti pochissime colonnine di ricarica, il motore 1.2 benzina mild hybrid può essere quello ideale.

Gli optional da tenere in maggior considerazione

Gli allestimenti citati in precedenza possiedono già di serie tutti gli optional offerti dalla Casa automobilistica. Infatti, una volta scelto l’allestimento sul configuratore di Fiat, nelle fasi successive non risulta più possibile aggiungere ulteriori equipaggiamenti o pacchetti di optional. Questa scelta della Casa sembra volta a semplificare gli ordini delle vetture per accorciare sia i tempi di produzione, ma allo stesso tempo anche i tempi di consegna. Molto probabilmente in futuro, anche breve, verrà offerta la possibilità di scegliere di installare pacchetti o singoli optional.

Nuova Fiat 600 - Interni
Nuova Fiat 600 - Tunnel centrale

Quanto costa?

La nuova arrivata di Casa Stellantis, nella versione “600” con il motore 1.2 benzina mild hybrid, viene offerta al pubblico ad un prezzo di listino che parte da 24.950 euro. Per chi fosse intenzionato ad acquistare questa B-SUV con il finanziamento Contributo Prezzo di Stellantis Financial Services, Fiat offre uno sconto di 1.500 euro e, inoltre, se sceglierà la versione 100% elettrica potrà usufruire di un uteriore sconto di 3.000 euro, che salgono a 5.000 euro in caso di rottamazione, grazie agli incentivi statali.

Parliamo di cifre molto interessanti che fanno concorrenza alla 500X. Per fare un confronto molto veloce basta considerare, per esempio, che la nuova Fiat 600 in allestimento “La Prima”, quindi full optional con motore 100% elettrico, per quanto sia circa 10 cm più corta, offre un bagagliaio leggermente più grande (circa 10 litri) e viene offerta, con incentivo di 3.000 euro, a soli 700 euro in più della 500X in allestimento “Dolcevita” con il motore 1.5 ibrido da 130 CV.

Argomenti

Pubblicità
Fiat 600e
Tutto su

Fiat 600e

Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com

  • Prezzo da 35.950
    a 40.950 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 417 cm
  • Larghezza 178 cm
  • Altezza 152 cm
  • Bagagliaio da 360
    a 1.231 dm3
  • Peso 1.520 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Fiat

Fiat
Corso Giovani Agnelli, 200
Torino (TO) - Italia
800 342 800
https://www.fiat.com