Scende in campo e le ha tutte contro: Nuova Fiat 600e Top e Flop

Scende in campo e le ha tutte contro: Nuova Fiat 600e Top e Flop
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Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
Il nuovo SUV mid-size elettrico torinese è quasi pronto per debuttare e creare scompiglio tra la concorrenza. Come si comporterà rispetto a Volkswagen ID.3 e DS 3 E-Tense?
  • Umberto Mongiardini
  • di Umberto Mongiardini
1 luglio 2023

Articolo aggiornato al 5 luglio 2023

La nuova Fiat 600e è stata finalmente presentata e, come vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, non verrà prodotta nella colorazione grigia. La scelta, ha rivelato Olivier Francois, CEO FIAT, vuole andare a sottolineare il nuovo corso stilistico e comunicativo del marchio torinese, che punta tutto sulla felicità.

Di Fiat, un po’ come per la cugina Jeep Avenger, di questa 600 c’è pochino, dato che la piattaforma è la CMP sviluppata da PSA prima che diventasse Stellantis. La piattaforma CMP è estremamente duttile e può essere declinata in versione elettrica, ibrida a benzina e solo a benzina. Infatti, oltre alla versione 100% elettrica, entro la prima metà del 2024 è in arrivo una versione ibrida della 600.

Purtroppo la produzione, così come per la più piccola SUV di Jeep, non sarà più fatta in Italia ma verrà realizzata in Polonia, presso la fabbrica di Tychy.

Al primo sguardo, la nuova 600e sembra la Nuova 500 un po’ cresciuta e, in fin dei conti, non si va troppo lontani, con una discreta dose di tratti stilistici in comune, a partire dai fari anteriori. In questo caso, però, le tipiche "ciglia" incastonate nel cofano, pare che non siano illuminate.

Una certa differenza rispetto alla citycar è apprezzabile a livello di paraurti, con una inedita presa d’aria che ingloba il radar dedicato agli ADAS. Come per la Avenger, anche in questo caso, è disponibile il secondo livello di assistenza alla guida.

Il retro della Nuova Fiat 600e
Il retro della Nuova Fiat 600e

Gli interni della 600, quasi sovrapponibili a quelli della Nuova 500, ripropongono l’abbinamento del cruscotto digitale da 7 pollici allo schermo dedicato all’infotainment da 10,25 pollici. Il sistema, è dotato di connettività wireless tramite Apple CarPlay ed Andoid Auto e, tra le dotazioni, è presente la piastra di ricarica a induzione per lo smartphone.

Anche il volante è il medesimo della sorella minore, ma con una terza razza sul lato inferiore. Inoltre, il vano bagagli ha una capacità di 360 litri, di poco superiore alla cugina Jeep.

Sotto al cofano, è presente lo stesso powertrain che troviamo sull'Avenger, ovvero il motore elettrico anteriore da 156 CV che sfrutta una batteria da 54 kWh, che permette un'autonomia di 400 km nel ciclo WLTP.

Per quanto riguarda l'ibrida, ad oggi Fiat non ci ha fornito dettagli e, secondo le ultime voci, a metà 2024 dovrebbe essere disponibile una motorizzazione Mild-Hybrid con il motore PureTech da 1.2 turbo da 101 CV e 205 Nm di coppia.

Capitolo prezzi: andando a sostituire la 500L, i prezzi non potranno essere troppo alti e ipotizziamo che non sforeranno il tetto dei 25.000 euro per la motorizzazione ibrida. La motorizzazione elettrica parte da 35.950 euro per la RED e, per la top di gamma "La Prima", il prezzo sale a 40.950 euro. 

Dettaglio interni Nuova Fiat 600e
Dettaglio interni Nuova Fiat 600e

Pro e Contro

Pro

  • Prezzo; Diverse motorizzazioni

Contro

  • Linea poco personale
Volkswagen ID.3
Volkswagen ID.3

Volkswagen ID.3

Non è certamente tra i modelli più recenti sul mercato, e infatti fra poche settimane sarà oggetto di un importante restyling, comunque, a tre anni dal proprio debutto, la Volkswagen ID.3 continua a riscuotere successo sul mercato sia italiano sia estero.

La piattaforma MEB, che ha proprio debuttato con questo modello, le permette di avere dimensioni che non si allontanano troppo da quelle della Golf in fatto di lunghezza e larghezza, mentre l’altezza è di 9 centimetri maggiore.

Il design non è particolarmente rivoluzionario, con linee pulite e non certo fantasiose. Di serie ci sono i fari led matrix, così come il cruise control adattivo e il navigatore, mentre i cerchi in lega sono optional. In generale, la ID.3 offre un pacchetto abbastanza completo anche nell’allestimento base.

Aprendo la portiera, come per gli esterni, anche in questo caso non si viene travolti dalla personalità dello spazio riservato a conducente e passeggeri, con un ambiente piuttosto spoglio e molto razionale, anche se realizzato con materiali di qualità, comprese diverse plastiche morbide al tatto.

Il cruscotto, digitale, è da 5,3 pollici e ha qualche carenza in fatto di informazioni riportate, mentre il display da 10 pollici destinato al sistema di infotainment è particolarmente intuitivo e funzionale. La Volkswagen ha già annunciato grandi cambiamenti su questa interfaccia con la prossima versione. La ID.3 è stata oggetto di critiche per la funzionalità di alcuni comandi.

Buona poi la capienza del bagagliaio di 385 litri, soprattutto tenendo in considerazioni gli ingombri esterni del mezzo. Perfetto per un weekend in famiglia.

Quanta strada si fa con un “pieno” di energia? La ID.3 ha un’autonomia che passa dai 330 chilometri (WLTP) della “Pure”, con batteria agli ioni di litio da 45 kWh, fino ai 550 km della “Pro S”. Sono poi tre livelli di potenza del motore elettrico: 93, 107 e 150 kW (126, 145 e 204 CV)

Il prezzo della ID.3 parte dai 40.900 euro della Pro Performance e sale fino ai 56.650 euro della Tour.

Pro e Contro

Pro

  • Scelta motori; Bagagliaio

Contro

  • Design un po' anonimo, comandi poco funzionali
DS 3 E-Tense
DS 3 E-Tense

DS 3 E-Tense

Con un design che si distanzia parecchio rispetto a quello della concorrenza, la DS3 E-tense si è smarcata da subito per il proprio stile elaborato e per i contenuti ricercati.

Rinnovata per il 2023, la nuova versione, rispetto al passato porta un frontale rivisto, con una firma luminosa che ricorda quella della DS7 e nuovi dettagli nella parte inferiore del paraurti che vanno a incrementare l’efficienza aerodinamica.

A contribuire alla realizzazione di una linea particolarmente riuscita, ci pensano anche le maniglie a scomparsa, un po’ un unicorno all’interno del segmento.

Lunga 4,12 metri, larga poco meno di 180 cm e con un passo che sfora i 2,5 metri, la DS3 assicura una certa maneggevolezza in città, senza però compromettere l’abitabilità al proprio interno.

A proposito di interni, la sensazione è quella di essere su un’auto di segmento superiore, con finiture morbide un po’ ovunque, plancia compresa e il display da 7 pollici dedicato a chi guida, si abbina a uno schermo da 10,3” dell’infotainment. Per quanto riguarda il bagagliaio, le dimensioni sono lievemente inferiori rispetto a quanto offerto dalle altre due competitor sopracitate, con un volume che si ferma a 350 litri.

Per quanto riguarda il motore, l’elettrica francese dispone di un powertrain 100% elettrico da 155 CV e 270 Nm di coppia, alimentato da una batteria da 54 kWh, che trova spazio sotto ai sedili e al tunnel centrale. La percorrenza dichiarata da DS è di poco più di 400 km.

Il prezzo della DS3 E-Tense è di 41,550 euro, una cifra parecchio più alta rispetto alla versione base con motore endotermico che ha un prezzo di partenza di 28.050 euro ma che, in fin dei conti, non si allontana troppo rispetto a quello delle altre vetture del segmento.

Pro e Contro

Pro

  • Design; Interni

Contro

  • Bagagliaio

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Volkswagen ID.3

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 41.990
    a 45.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.267 dm3
  • Peso da 1.821
    a 1.951 Kg
  • Segmento Tre volumi
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