Nuova Volkswagen ID.3: i clienti l'hanno voluta così

Nuova Volkswagen ID.3: i clienti l'hanno voluta così
Pubblicità
La nuova generazione della compatta elettrica della famiglia ID. è ormai prossima al debutto. Fedele a sé stessa, ma più futuristica e più ricca nelle dotazioni di serie
2 dicembre 2022

La primavera 2023 vedrà il debutto della nuova generazione di Volkswagen ID.3, la compatta totalmente elettrica prodotta negli stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania, soppiantando a poco a poco la produzione di veicoli a combustione interna.

Con la seconda generazione arrivano una linea più futuristica e forse ancora più vicina al concept originale, benché nelle proporzioni generali rimanga fedelissima a sé stessa e sicuramente riconoscibile, e novità nelle dotazioni di serie - anche suggerite dagli stessi compratori. I clienti tedeschi possono ordinare i cinque allestimenti pre-configurati della nuova ID.3 - Life, Business, Style, Max e Tour - già da ora, per un prezzo pari a 43.995 euro IVA inclusa (in Germania) e al netto di sconti o incentivi statali. Le consegne però, a causa della ancora complessa situazione di fornitura di materie prime e dell’elevato volume di ordini, inizieranno a partire dal quarto trimestre 2023.

Più tecnologia, più dotazioni di serie

Gli interni sarano caratterizzati da materiali di alta qualità, e almeno parzialmente sostenibili. La nuova ID.3 godrà di un software di ultima generazione, capace di migliorare le prestazioni complessive del sistema e naturalmente di ricevere aggiornamenti OTA. Anche la dotazione di serie vedrà novità importanti, alcune delle quali richieste anche dalla stampa e dai clienti: saranno di serie un display con diagonale da 12 pollici, un piano di carico piatto removibile per il bagagliaio e una console centrale con due portabicchieri.

Sì perché, come ricorda il Membro del Consiglio di Amministrazione VW per le Vendite Imelda Labbé, nella progettazione della nuova versione di ID.3 il team di sviluppo ha accolto una lunga serie di suggerimenti provenienti direttamente dai clienti, per migliorare il prodotto e arricchire le dotazioni di serie.

A livello software, arriveranno funzioni con Plug & Charge, così come l’Electric Vehicle Route Planner per pianificare facilmente ogni viaggio con le relative soste, senza pensieri e senza ansia da ricarica. E da non dimenticare gli ADAS, che comprendono i sistemi più avanzati disponibili completamente integrati, quali Travel Assist con Swarm Data e il Park Assist Plus con funzione di memoria.

Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Volkswagen per lo Sviluppo, sottolinea come il comparto tecnologico sia la vera bandiera della gamma veicoli VW e in particolar modo della famiglia ID:

"Parte della nostra missione in Volkswagen è offrire tecnologie e innovazioni all'avanguardia in tutti i modelli, compresi i veicoli compatti, e la ID.3 ne è una dimostrazione, ad esempio per quanto riguarda i nuovi sistemi di assistenza e comfort. Stiamo facendo un passo avanti verso la guida altamente automatizzata con l'uso di dati Swarm nell'ultimo Travel Assist.”

Ci sono anche novità in termini di produzione vera e propria: finora la catena di montaggio era limitata ai due poli di Zwickau e Dresda, ma la rete produttiva sarà ampliata a tal punto da comprendere anche lo stabilimento primario Volkswagen di Wolfsburg.

Pubblicità
Volkswagen ID.3
Tutto su

Volkswagen ID.3

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 41.900
    a 50.000 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza 426 cm
  • Larghezza 181 cm
  • Altezza 156 cm
  • Bagagliaio da 385
    a 1.267 dm3
  • Peso da 1.812
    a 1.951 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html