Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Volkswagen T-Roc rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto alla generazione precedente. Ogni aspetto è stato ripensato: dal design alle motorizzazioni, passando per la tecnologia di bordo. Questi interventi hanno contribuito a ridefinire l’identità del modello, rendendolo ancora più competitivo all’interno del segmento dei SUV compatti.
Questa vettura è particolarmente importante per il brand tedesco, soprattutto in un mercato dove la domanda dei SUV di segmento B/C è in costante crescita. La prima generazione della Volkswagen T-Roc ha conquistato parecchi clienti ed è provato dal fatto che è stata una delle auto più vendute in Europa nel corso della sua carriera. Questo successo testimonia quanto questo modello sia riuscito a interpretare le esigenze degli automobilisti europei, diventando un punto di riferimento nella sua categoria.
Il design della nuova Volkswagen T-Roc è stato completamente rivisitato, sia all’esterno sia all’interno. Ora la linea stilistica segue il nuovo family feeling della casa di Wolfsburg, già visto sulle sorelle maggiori Tiguan e Tayron. Questo aggiornamento stilistico conferisce alla T-Roc un aspetto moderno e coerente con le ultime tendenze del marchio, rendendola immediatamente riconoscibile e rafforzando la sua identità all’interno della gamma Volkswagen.
Oltre agli evidenti cambiamenti estetici, la vettura segna un importante passo avanti anche dal punto di vista tecnologico. La nuova T-Roc integra, infatti, tutte le soluzioni hi-tech già apprezzate sulle più recenti vetture del marchio tedesco, come: sistemi avanzati di assistenza alla guida, connettività all’avanguardia e dotazioni pensate per migliorare il comfort e la sicurezza a bordo. Tutto ciò rende la nuova Volkswagen T-Roc una delle proposte più moderne e complete nel segmento dei SUV compatti.
Tra le principali novità della nuova Volkswagen T-Roc spicca l’introduzione della motorizzazione full-hybrid. Questo powertrain, al momento non presente a listino, è particolarmente importante per la casa tedesca, perché è il primo sistema ibrido full implementato su un’auto del gruppo Volkswagen.
Contestualmente, la gamma della nuova T-Roc è stata completamente rinnovata anche sotto il profilo delle motorizzazioni tradizionali. Le versioni 100% endotermiche, infatti, sono state eliminate dal listino, a favore di propulsori ibridi. Infatti, per la nuova Volkswagen T-Roc vengono proposte di serie motorizzazioni benzina mild-hybrid e spariscono dal configuratore i propulsori da 2,0 litri a gasolio.
La nuova Volkswagen T-Roc, inoltre, cresce nelle dimensioni rispetto alla prima generazione. La lunghezza del veicolo ora raggiunge i 4,37 m (+13 cm), la larghezza arriva a 2,04 m (+ 3 cm), mentre l’altezza è di 1,57 m (-1 cm). Oltre alle dimensioni esterne, anche la capacità del bagagliaio è stata ottimizzata. Il volume di carico ora è di 465 litri, 20 litri in più rispetto alla generazione precedente. Con i sedili posteriori reclinati, infine, la capacità di carico può raggiungere i 1.350 litri, un aumento di ben 60 litri rispetto alla T-Roc di prima generazione.
La casa automobilistica tedesca ha reso disponibili per la nuova Volkswagen T-Roc tre allestimenti:
Chi sceglie un SUV compatto come la nuova Volkswagen T-Roc generalmente è alla ricerca di comfort, spazio, praticità e versatilità. La vettura, già dalla versione d’ingresso “Life”, risponde in modo efficace a queste aspettative grazie a una dotazione di serie discreta di equipaggiamenti pensati per garantire un’esperienza di guida confortevole al conducente e ai passeggeri.
L’allestimento “Style”, invece, si distingue per una ricca dotazione tecnologica, capace di aumentare ulteriormente il comfort e di assicurare che la vettura rimanga aggiornata anche negli anni a venire. Le innovazioni introdotte in questa versione consentono agli utenti di godere di una guida all’avanguardia, rispondendo alle esigenze di chi vuole restare al passo con le nuove tecnologie.
Al vertice della gamma, infine, si trova l’allestimento R-Line che prevede un costo di circa 4.000 euro in più rispetto al modello Style. La differenza di prezzo non è giustificata da una maggiore presenza di accessori funzionali, bensì da dettagli estetici e finiture esclusive. Pur offrendo un look più sportivo e distintivo, il sovrapprezzo richiesto dall’allestimento R-Line appare elevato in relazione agli effettivi vantaggi pratici offerti sulla versione Style, che resta quindi la scelta preferibile per chi cerca un equilibrio tra dotazioni e investimento economico a medio-lungo termine.
Gli allestimenti Style e R-Line sono consigliati in particolar modo a chi prevede di tenersi stretta la vettura per un periodo di almeno 7-8 anni, poiché al momento della rivendita sul mercato dell’usato gli optional possono influenzare in modo significativo il valore del veicolo.
Attualmente, la nuova Volkswagen T-Roc viene proposta con due motorizzazioni, entrambe caratterizzate da un propulsore da 1.5 litri alimentato a benzina, abbinato a un sistema ibrido leggero da 48V. Le due varianti di potenza disponibili sono rispettivamente da 115 CV e 150 CV. Entrambe le configurazioni sono dotate di trazione anteriore e cambio automatico DSG a sette rapporti, capace di garantire un’esperienza di guida piacevole.
Per quanto riguarda i consumi, la casa madre dichiara per la variante da 115 CV un consumo medio di 5,6-5,7 l/100 km, mentre per la versione da 150 CV i tedeschi dichiarano un consumo medio di 5,3 l/100 km. È importante considerare che la nuova generazione della T-Roc, a parità di motorizzazione, presenta un incremento di peso di quasi 200 kg rispetto al modello precedente. Per questo motivo, risulta particolarmente consigliabile orientarsi sulla versione da 150 CV, che oltre a garantire migliori prestazioni in termini di accelerazione e ripresa, non comporta consumi significativamente superiori rispetto alla versione meno potente.
Un’ulteriore opzione che si prospetta interessante riguarda la motorizzazione full-hybrid. Sebbene al momento non sia ancora presente a listino, Volkswagen ha già annunciato l’arrivo di questa variante nei prossimi mesi. Si tratterà di una novità assoluta per la gamma T-Roc, che sarà la prima vettura del gruppo a introdurre questa nuova tecnologia, ampliando così la scelta per chi ricerca soluzioni diverse dal mild-hybrid e il plug-in hybrid.
Come di consueto, i listini dei marchi tedeschi sono lunghissimi e includono ogni tipologia di optional. Qui di seguito gli accessori maggiormente consigliati a seconda dell’allestimento scelto in fase di configurazione iniziale:
La nuova Volkswagen T-Roc in versione Life, equipaggiata con il motore 1.5 mild-hybrid da 115 CV, viene proposta al pubblico a partire da 33.900 euro. Chi, invece, desidera una T-Roc più accessoriata, occorre considerare un budget tra i 38.000 e i 44.000 euro. Questa fascia di prezzo tiene conto dell’aggiunta di accessori come pacchetti tecnologici, sistemi di assistenza alla guida avanzati, dispositivi multimediali evoluti e dettagli di design esclusivi, che contribuiscono a rendere il veicolo più personalizzato e completo dal punto di vista funzionale ed estetico.
La nuova arrivata in casa Volkswagen si distingue non solo per le innovazioni sul fronte tecnologico, le nuove motorizzazioni e il design rinnovato, ma anche per un sostanziale incremento del prezzo di listino. A parità di allestimento e motorizzazione, infatti, il costo della nuova T-Roc è aumentato di circa il 13% rispetto al modello precedente. Questo rialzo, se da un lato riflette i miglioramenti e le dotazioni più moderne, dall’altro solleva legittime riflessioni sul posizionamento della vettura all’interno del mercato. La Volkswagen T-Roc, che in passato si proponeva come valida alternativa alle sue dirette concorrenti, oggi si colloca in una fascia più premium, rischiando così di perdere parte della competitività e di risultare leggermente più isolata rispetto al panorama delle rivali.
La nuova Volkswagen T-Roc è già ordinabile e il suo arrivo in concessionaria è imminente. Tuttavia, se il prezzo richiesto dalla casa madre dovesse apparire elevato, una strategia consigliata è quella di attendere alcuni mesi e monitorare le offerte relative ai modelli in pronta consegna. Tale scelta può comportare un risparmio considerevole, anche di alcune migliaia di euro, e ridurre sensibilmente i tempi di attesa per la consegna della vettura.
Per chi invece, preferisse la generazione precedente della T-Roc, è suggeribile prendere in considerazione gli esemplari in pronta consegna o a km zero attualmente disponibili presso i concessionari. L’arrivo della nuova versione sul mercato può infatti favorire la presenza di promozioni e offerte particolarmente vantaggiose, consentendo di acquistare un modello ancora valido a condizioni economiche più favorevoli.
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html
Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona
(VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html