Nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, le mild hybrid che consumano il 15% in meno rispetto a prima

Nuove Jeep Renegade e Compass e-Hybrid, le mild hybrid che consumano il 15% in meno rispetto a prima
Pubblicità
La gamma a basse emissioni (LEV) di Jeep si arricchisce con le varianti e-Hybrid di Renegade e Compass, pensate per ridurre i consumi senza rinunciare alle prestazioni. Tante novità e una versione, la Upland, dedicata al mondo ecosostenibile

20 gennaio 2022

Seguendo il successo delle versioni Plug-In Hybrid 4xe, il marchio statunitense introduce sul mercato due ibridi leggeri per l’accesso alla gamma elettrificata: Jeep Renegade e Jeep Compass e-Hybrid. Una strada in discesa verso l’elettrificazione quindi, con prezzi più accessibili e tutta la tecnologia necessaria a ridurre i consumi viaggiando (a tratti) nel silenzio. A questo si aggiunge la tecnologia della guida autonoma (di livello 2) e una versione speciale, la Upland, in parte costruita con materiali ecofriendly per strizzare l’occhio al mondo dell’ecologia.

Come sono fatte le Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

Il sistema ibrido di Renegade e Compass si basa su di un quattro cilindri a benzina da 1,5 litri, capace di 130 CV e 240 Nm di coppia massima, abbinato (tramite un cambio a doppia frizione e 7 rapporti) ad un motore elettrico da 48 volt capace di 15 kW e 55 Nm di coppia. Quest'ultimo nonostante le dimensioni compatte può essere impiegato in diversi contesti: per l’accensione, a basse velocità, a velocità di crociera e nei parcheggi, arrivando a ridurre i consumi del 15% rispetto a normali modelli a benzina. A ricaricare la batteria ci pensa l’Intelligente Brake System, che gestisce al meglio il freno motore con la frenata rigenerativa migliorando l’efficienza.

La serie speciale Upland

Jeep ha voluto rimarcare il suo legame con la natura con la serie Upland, disponibile anche sulle varianti 4xe Plug-In Hybrid di Renegade e Compass. A caratterizzarla è la colorazione esclusiva Matter Azure completa di cerchi bicolore da 17" per Renegade e da 18” per Compass. Ci sono poi finiture color bronzo, un inserto sulla fascia frontale, coprimozzi dedicati e, soprattutto, tanto materiale riciclato per gli interni. Si va dai sedili Seaqual realizzati in plastica riciclata proveniente dall’oceano a tappetini rivisti, arrivando fino a buona parte degli inserti (su entrambe le vetture) realizzati partendo da plastica riciclata. Anche il MetaKrom, il color bronzo che oltre agli esterni ritorna nei dettagli dell’abitacolo, è realizzato con vernici ecologiche.

La tecnologia Uconnect e gli ADAS presenti

Imprescindibile, come vuole il mercato, un pacchetto tecnologico completo. Renegade e Compass presentano quindi un sistema Uconnect NAV, rispettivamente da 8,4 e 10,1 pollici, completo di touchscreen, Apple CarPlay e Android Auto, a cui si aggiunge l’integrazione con dispositivi di assistenza vocale come Amazon Alexa e Google Assistant. Tra le opzioni disponibili ci sono anche My Remote, per controllare a distanza la posizione della propria auto, e My Wi-Fi, un servizio (in opzione) di hotspot per la connettività in auto. A questo, come anticipato, si aggiunge un folto pacchetto ADAS. Sono presenti infatti Traffic Sign Recognition, Intelligent Speed Assist, Drowsy Driver Alert e Automatic Emergency Braking con riconoscimento pedoni e ciclisti, quest’ultimo solo su Compass. Esclusiva della più grande delle due vetture è anche l’Highway Assist, la guida autonoma di secondo livello offerta per la prima volta in Europa su di un modello Jeep.

Versioni, disponibilità e prezzi di Jeep Renegade e Compass e-Hybrid

La nuova gamma ibrida di Jeep è disponibile in quattro allestimenti (Longitude, Night Eagle, Limited e S) a cui si aggiunge la versione di lancio Upland. Tutte, ad ogni modo, sono dotate di trazione anteriore, cambio automatico a 7 rapporti e il già citato quattro cilindri turbo benzina da 130 CV e 240 Nm di coppia. Le due vetture, disponibili da subito in Italia, vengono offerte anche con finanziamenti Jeep Excellence con prezzi (su 4 anni) di 249 euro al mese per Renegade e 319 euro al mese per Compass.

Pubblicità
Cambia auto
Jeep Compass
Tutto su

Jeep Compass

Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/

  • Prezzo da 35.100
    a 54.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza da 182
    a 187 cm
  • Altezza da 163
    a 166 cm
  • Bagagliaio 438 dm3
  • Peso da 1.575
    a 1.935 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Jeep

Jeep
Corso G. Agnelli, 200
10135 Torino (TO) - Italia
800 0426 5337
https://www.jeep-official.it/