novità

Nuova Opel Astra: ecco tutte le foto e le informazioni ufficiali

-

Debutterà in settembre al Salone di Francoforte 2015 la nuova Opel Astra: è più piccola e più leggera fino a 200 kg rispetto al modello attuale

Nuova Opel Astra: ecco tutte le foto e le informazioni ufficiali

Verrà presentata al Salone di Francoforte 2015 (dal 17 al 27 settembre) la quinta generazione della Opel Astra in versione 5 porte che con la serie "K" punta a diventare una rivale temibile per le segmento C più gettonate, Volkswagen Golf in testa. 

 

La nuova Opel Astra infatti si affida ad una nuova piattaforma che è più leggera fino a 200 kg rispetto alla precedente grazie all'impiego di materiali più sofisticati come acciai altoresistenziali, ma migliora tanto anche nella qualità, tanto che tra gli optional saranno disponibili anche i sedili con funzione massaggio, un optional solitamente appannaggio dei segmenti superiori. 

Cura dimagrante 

La nuova Astra V, promettono i progettisti tedeschi, sarà molto più maneggevole e precisa del modello uscente: il risparmio di peso potrà infatti oscillare tra i 120 e gli addirittura 200 kg (a seconda delle versioni). La "cura dimagrante" è in gran parte dovuta alla carrozzeria molto più leggera, il cui peso tra le due generazioni scende da 357 a 280 kg. 

Si fa più piccola

La nuova Opel Astra è inoltre più compatta: la lunghezza scende di quasi cinque centimetri a 4,37 metri, mentre l'altezza pari a 1 metro e 46 è di poco più di due centimetri e mezzo inferiore alla Astra attuale. I designer di Russelsheim ne hanno mantenuto le proporzioni con un cofano lungo ed un posteriore raccolto, ma attingendo qualche elemento dalla concept car Monza che è un po' il manifesto stilistico del costruttore tedesco. 

opel astra 2016 foto ufficiali (8)
I nuovi fari a led attivi della Astra V: adattano il fascio luminoso a seconda delle condizioni di visibilità

 

Gli elementi più originali si trovano sul "lato B", con un terzo montante dall'effetto "sospeso" che ricorda un po' quello della piccola Adam ed un portellone dal profilo concavo che unisce i due gruppi ottici. Che adottano la tecnologia led, mentre all'anteriore debuttano i nuovi fari a led denominati IntelliLux: sono dei gruppi ottici formati da una matrice di 16 led che adattano il fascio luminoso a seconda delle condizioni, permettendo una visibilità migliore rispetto ai fari tradizionali che si traduce in un tempo di reazione del conducente fino a 1,5 secondi più veloce. 

Tecnologia a bordo

La Opel Astra sarà il primo modello di Opel completamente nuovo ad adottare la tecnologia OnStar di General Motors già presente in Nordaemerica da anni: si tratta di un collegamento con un centro servizi che offre tantissime informazioni, compresa l'assistenza in caso di incidente e l'allerta automatica dei soccorsi per uniformarsi alla normativa europea sull'e-call, oltre alla connessione con le reti mobili 4G LTE e la funzione Wi-Fi per consentire di navigare in Rete a fino a sette dispositivi. Debutterà inoltre il nuovo sistema di infotainment IntelliLink compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay. 

I motori

Al debutto la nuova Astra sarà offerta con motori benzina e diesel di ultima generazione che copriranno un range di potenze da 95 a 200 CV. Particolarmente appetibile per il mercato italiano è il diesel 1.6 CDTI da 95 CV, mentre tra i benzina le novità principali sono rappresentate dall'entry level 1.0 Ecotec da 105 CV e dall'inedito 1.4 Ecotec da 145 CV e 250 Nm di coppia massima.

  • vvvicio, Quistello (MN)

    mah....

    Ben venga la leggerezza, ma come linea appare più alta della precedente ed il terzo montante non mi piace, sempra provvisorio, qualcosa di indefinito. Speriamo nellaversione a tre porte
  • Diabovx, Livorno (LI)

    Linea

    Non mi sembra particolarmente proporzionata come linea ma molto belli gli interni; mi sembrano un pelo copiati invece i fanali posteriori (alfa giulietta).
Inserisci il tuo commento
Altri su Opel Astra
Modelli top Opel
Maggiori info
Opel
  • General Motors Italia S.r.l. Piazzale dell'Industria, 40

    06-54652000   http://www.opel.it