Opel Zafira OPC: record al 'Ring

Opel Zafira OPC: record al 'Ring
Pubblicità
Suo il record sul giro per le monovolume sul mitico Nürburgring.
24 maggio 2006

In Opel evidentemente ci hanno preso gusto ad accostare gli opposti, ovvero la pista e le monovolumi, che nel mondo delle quattro ruote è un po' come accostare il diavolo e l'acqua santa... Naturalmente con lo zampino di OPC, la magica sigla che identifica tutte le versioni ad alte prestazioni della gamma tedesca.
Così, già ci avevano stupiti in Opel organizzando sulla pista di Anagni la presentazione della Meriva da 180 CV, ma questa volta hanno fatto le cose maledettamente sul serio, perchè un conto è fare qualche giro su una pistina di prova ad uso e divertimento dei soliti giornalisti dal piede pesante, un altro portare una Zafira sui 20,8 chilometri dell’anello nord, la famosa Nordschleife del Nürburgring, la cattedrale di tutti gli appassionati, ribattezzato anche "inferno verde" per la difficoltà del percorso e le estreme sollecitazioni a cui vengono sottoposti i mezzi.

Ebbene, su questo magico nastro di asfalto Opel ha conquistato due significativi primati che sottolineano il potenziale dei suoi modelli più sportivi. Lunedì 15 Maggio scorso una Opel Zafira OPC ha stabilito il nuovo record per le monovolume compatte sui  Al volante della vettura era Manuel Reuter, ex-pilota ufficiale della squadra Opel, che lo scorso Ottobre aveva già stabilito il record nella classe fino a 2.000 cc con la nuova Astra OPC.

La nuova Opel Zafira OPC non è solo la più veloce monovolume prodotta in serie, ma rappresenta anche un’inarrivabile miscela di comportamento sportivo e versatilità. Ad offrire l’entusiasmante esperienza di guidare una monovolume sportiva è il motore 2.000 turbo benzina da 240 CV (177 kW) che le permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in meno di 7.8 secondi ed una velocità massima di 231 km/h.

Reuter, che a suo tempo era stato coinvolto nello sviluppo dell’assetto e nella definizione delle versioni OPC, sembra soddisfatto del lavoro svolto. "Questa automobile mostra In ogni momento che è stata messa a punto sul più impegnativo circuito automobilistico del mondo: le sensazioni che si hanno al volante di Zafira OPC sono davvero fantastiche".

"Il record stabilito - spiega Alain Visser, direttore esecutivo Vendite, Marketing e Post-Vendita di Adam Opel GmbH - dimostra di quali prestazioni le nostre versioni OPC sono capaci. Sono autentiche automobili sportive, ma al tempo stesso sono assolutamente fruibili nell’uso quotidiano. Le versioni OPC sono l’incarnazione quell’interesse e quella passione per la tecnologia che sono il cuore del marchio Opel".

Pubblicità
Opel Zafira
Tutto su

Opel Zafira

Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it

  • Prezzo da 15.838
    a 35.850 €
  • Numero posti da 4
    a 7
  • Lunghezza da 432
    a 467 cm
  • Larghezza da 174
    a 188 cm
  • Altezza da 162
    a 168 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.392
    a 1.830 Kg
  • Segmento Monovolume e Multispazio
Opel

Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma (RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it