Peugeot 208 XY

Peugeot 208 XY
Pubblicità
Arriverà presto sul mercato la Peugeot 208 XY, particolare versione che si caratterizza per un allestimento unico, ricco di dettagli inediti e finiture esclusive
3 settembre 2012

La Casa del Leone ha divulgato tutte le informazioni ufficiali in merito alla Peugeot 208 XY, particolare versione della compatta francese, che si caratterizza per una serie di inedite finiture e di nuovi dettagli estetici. Anticipata da una vettura concept mostrata a Ginevra lo scorso mese di marzo, la 208 XY è realizzata sulla variante di carrozzeria a tre porte e introduce la nuova tinta esterna denominata Purple Night, disponibile in alternativa ad altri sei colori.

Questa particolare versione inoltre si distingue dai modelli attualmente disponibili a listino per passaruota leggermente allargati, tanto che le carreggiate risultano essere più ampie di 10 mm all’anteriore e di 20 mm al posteriore. Esternamente la 208 XY si caratterizza per una serie di finiture dedicate a partire dai numerosi dettagli cromati affiancati dai sottili tocchi di Purple applicati sui loghi Peugeot o sulle borchie dei cerchi in lega. 

Le cover degli specchietti retrovisori, i profili dei fari fendinebbia e della vetratura così come il fregio del fascione paraurti posteriore sono rifiniti in cromo lucido, mentre sulla modanatura del pannello laterale posteriore e sul montante centrale invece spiccano alcune dettagli in nero lucido.

La sezione anteriore si distingue per la calandra personalizzata, che abbina il nero lucido del fascione centrale al cromo lucido dei profili e della griglia, mentre la fiancata sfoggia i particolari cerchi in lega multirazze Mercure da 17 pollici, proposti con una finitura bicolore diamantato e antracite, che accolgono al centro una borchia in alluminio rifinita da una modanatura Purple.

peugeot 208 xy 3
La calandra della 208 XY, uno degli elementi più distintivi della vettura

La sezione posteriore si caratterizza sostanzialmente per il logo XY collocato sul portellone, mentre il costruttore ha comunicato che la personalizzazione della vettura può essere sottolineata ancora di più tramite una serie di adesivi disponibili per il tetto.

Aperta la portiera si viene accolti da un abitacolo che fa di tutto per riprendere gli abbinamenti cromatici esterni. I materiali e tutti i principali elementi degli interni si distinguono per le impunture a vista Purple, mentre le finiture cromo Bélem rivestono le maniglie delle porte, gli aeratori e i profili del touchscreen. La plancia invece è rivestita in TEP PU Prestige bronzo metallizzato con impunture a vista,  collegando il touchscreen e il quadro strumenti con una decorazione dai toni sfumati bronzo-nero.

I sedili sono rivestiti in tessuto Mithy, in TEP PU Prestige e in Alcantara, mentre ai piedi del guidatore spiccano la pedaliera e il poggiapiedi in alluminio, accompagnati da tappetini supplementari, resi unici da dettagli color bronzo con impunture a vista Purple. L’abitacolo della 208 XY può essere personalizzato grazie ad una serie di rivestimenti specifici. Il listino degli optional consente infatti di rifinire gli interni con la pelle Club Nappa, nero o bronzo, o con la pelle Club Nappa nera abbinata a rivestimenti in Alcantara.

Allo stesso modo delle altre versioni attualmente in commercio, anche la XY può contare su un abitacolo concepito in funzione dell’ergonomia, sfruttando anche una serie di soluzioni innovative. Il volante in pelle pieno fiore traforata infatti presenta un diametro dalle dimensioni ridotte, mentre al centro della plancia spicca lo schermo touchscreen da 7 pollici dalla connettività estesa (presa jack, USB, Bluetooth), abbinato ad un sistema audio a sei altoparlanti.

Allo stesso modo delle altre versioni attualmente in commercio, anche la XY può contare su un abitacolo concepito in funzione dell’ergonomia, sfruttando anche una serie di soluzioni innovative


La vettura può essere dotata inoltre di Park Assist, un sistema concepito per agevolare le operazioni di parcheggio. Selezionando attraverso il touchscreen la manovra da effettuare e scegliendo tra il parcheggio a sinistra o a destra della carreggiata e servendosi di sensori a ultrasuoni, di sensori di parcheggio anteriori e posteriori completati da due sensori laterali anteriori, il Park Assist misura la dimensione dei posti disponibili fino a trovare quello adatto.

A questo punto la 208 XY è in grado di parcheggiarsi da sola in modo automatico, grazie all’intervento del servosterzo elettrico. L’equipaggiamento può essere inoltre arricchito con fari fendinebbia con funzione cornering, allarme, sedili riscaldabili, mentre la XY viene fornita di serie con tetto panoramico Ciel in cristallo con illuminazione specifica, climatizzazione automatica bizona, regolatore/ limitatore di velocità, bracciolo anteriore con vano portaoggetti integrato.

peugeot 208 xy 5
L'abitacolo della 208 XY, con il tetto panoramico Ciel in cristallo con illuminazione specifica

La gamma delle motorizzazioni previste per la 208 XY prevede una due unità a gasolio e due benzina. La gamma diesel si compone del 1.6 e-HDi da 92 CV che può essere abbinato al cambio manuale a cinque marce o al sistema di trasmissione robotizzato a sei marce e dal più prestazionale 1.6 e-HDi da 115 CV, disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio manuale a sei rapporti.

Disponibili anche due motorizzazioni a benzina. Si tratta dell’unità da 1.6 litri VTi da 120 CV che viene abbinata al cambio manuale a cinque marce e dal più prestazionale motore da 1.6 litri THP da 155 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Al momento la Casa non ha comunicato informazioni ufficiali in merito ai prezzi di listino e ai tempi di commercializzazione previsti per il mercato italiano.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Peugeot 208
Tutto su

Peugeot 208

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 35.530
    a 37.180 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 406 cm
  • Larghezza 174 cm
  • Altezza 143 cm
  • Bagagliaio da 309
    a 779 dm3
  • Peso 1.530 Kg
  • Segmento Tre volumi
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/