Novità

Porsche Cayenne S Diesel

-

Arriverà sul mercato a gennaio la Porsche Cayenne S Diesel, variante high-performance equipaggiata con un V8 biturbo a gasolio da 382 CV

Porsche Cayenne S Diesel

La Casa di Zuffenhausen ha svelato tutti i dettagli in merito alla Porsche Cayenne S Diesel, che amplia la gamma alimentata a gasolio del SUV premium tedesco, attualmente composta esclusivamente dalla versione equipaggiata con il V6 da 3.0 litri capace di erogare 245 CV. Come vedremo più avanti, la versione S Diesel è equipaggiata con un poderoso propulsore V8 biturbo diesel e rappresenta la variante più sportiva e prestazionale della già nota Cayenne diesel.

Come una Cayenne S, ma diesel

Esternamente la Cayenne S Diesel si distingue per una serie di dettagli che normalmente caratterizzano tutte le versioni a 8 cilindri del SUV tedesco. La sezione anteriore è dominata da grandi prese d’aria di colore nero che sottolineano il carattere sportivo di questa nuova versione, mentre le pinze freno, che rivelano dimensioni appropriate per gestire la potenza della vettura, sono rifinite in color argento. Come accade per gli altri modelli a gasolio della Casa tedesca, anche la Cayenne S Diesel mostra un logo dedicato sui passaruota anteriori, che specifica il tipo di alimentazione sfruttato dalla motore di questo modello. Anche la sezione di coda infine si identifica esattamente come una Cayenne S a benzina.

porsche cayenne s diesel 6
Esternamente la versione più prestazionale a gasolio si presenta sostanzialmente identica ad una normale Cayenne S a benzina

Sotto al cofano pulsa un V8 biturbo a gasolio

La vera anima di questo nuovo modello però si nasconde sotto al cofano, dove pulsa un esuberante propulsore V8 biturbo diesel da 4.2 litri (di origine Volkswagen-Audi) in grado di sviluppare 382 CV e di scaricare al suolo 850 Nm di coppia massima.

Equipaggiata con questo motore, la Cayenne S Diesel è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in 5,7 sec e di raggiungere i 252 Km/h di velocità massima. Secondo il costruttore la variante più prestazionale della gamma diesel Cayenne è in grado di far registrare livelli di consumo medio contenuti entro un valore di 8,3 l/100 Km, con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 218 g/Km. Questi risultati sono in parte dovuti al sistema Start&Stop che viene fornito di serie.

Trazione integrale attiva PTM e Porsche Torque Vectoring Plus

La Cayenne S Diesel promette di garantire un elevato piacere di guida grazie alla trazione integrale attiva PTM. Questo sofisticato sistema di gestione elettronico della trazione è stato studiato per offrire allo stesso tempo le qualità dinamiche tipiche delle vetture a trazione posteriore, unite alla precisione e alla tenuta di strada che caratterizzano i modelli a trazione anteriore.

 In via opzionale inoltre è disponibile anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PVT Plus), un sistema che agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori avvalendosi di un differenziale posteriore a controllo elettronico


In condizioni di scarsa aderenza per esempio, il sistema ripartisce maggior coppia motrice all’asse anteriore per garantire stabilità e sicurezza. In via opzionale inoltre è disponibile anche il Porsche Torque Vectoring Plus (PVT Plus), un sistema che agisce ripartendo in maniera variabile la coppia alle ruote posteriori avvalendosi di un differenziale posteriore a controllo elettronico. In base all’angolo e alla velocità di sterzata, alla posizione dell’acceleratore nonché al momento d’imbardata e alla velocità, il PTV Plus ha l’obiettivo di migliorare le manovre e la precisione di sterzata con interventi frenanti mirati della ruota posteriore destra o sinistra.

porsche cayenne s diesel
Il motore biturbo diesel V8 da 4.2 litri sviluppa 382 CV e 850 Nm di coppia

Con un serbatoio di 100 l può percorrere fino a 1.200 Km con un pieno

La Cayenne S Diesel inoltre può essere equipaggiata in via opzionale anche con un serbatoio di carburante maggiorato capace di contenere 100 litri di gasolio. In questo modo il costruttore ha dichiarato che il SUV d’alta gamma tedesco riesce a raggiungere i 1.200 Km di autonomia.


La più sportiva Cayenne a gasolio arriverà sul mercato a gennaio del 2013 e verrà proposto in Italia 80.253 euro, prezzo che include l'IVA al 21%.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche Cayenne
Modelli top Porsche
Maggiori info
Porsche