novità

Seat Leon Cupra R

-

I 265 CV del motore 2.0 TSI debutteranno a Francoforte

Seat Leon Cupra R
La nuova Seat Leon Cupra R sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte, mettendo così fine al susseguirsi di voci che da alcuni mesi la volevano ormai pronta al debutto. Non si tratta in ogni caso della versione più potente disponibile, ma l'unica a così alto contenuto di CV (265) disponibile in Italia.

L'altra, la Leon Cupra 310 Limited Edition è disponibile solo in Olanda mentre in Germania si limitano a commercializzare una versione da 282 CV denominata Leon Cupra Edition. La Leon Cupra R, però, non sarà la sorella povera: i 265 CV del 2.0 TSI, infatti, sono erogati da una versione rivista e corretta ad-hoc per le esigenze della Leon, grazie ad un sistema di iniezione ad alta pressione, in grado di assicurare elevate performance ed il pieno rispetto della normativa Euro 5.

Ma non è tutto: per scaricare a terra la coppia motrice, oltre alla specifica spaziatura del cambio a sei rapporti, i tecnici Seat hanno introdotto un inedito differenziale autobloccante "XDS System", messo a punto per collaborare con il sistema ESP al fine di assicurare la miglior performance senza perdere di vista la sicurezza.

La nuova Seat Leon Cupra R promette di passare da 0 a 100 km/h in 6.2 secondi raggiungendo un picco velocistico di 250 km/h. I consumi sono relativamente ridotti per un'auto di questo genere: il costruttore iberico dichiara 8.1 litri di verde ogni 100 km.

Rispetto ai modelli standard la versione ultrasportiva della Leon adotta cerchi da 19" gommati 235/35 ed un inedito impianto frenante, più potente e resistente sotto sforzo.

Internamente la cura Cupra R ha portato in dote alcuni accessori sportivi, tra cui la pedaliera in alluminio, il pomello del cambio racing ed una combinazione pelle/alcantara per i sedili.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su SEAT Leon
Modelli top SEAT
Maggiori info
SEAT