curiosità

Singapore contro Tesla: «Inquinano più delle benzina»

-

Nella città-stato asiatica l'autorità dei trasporti ha multato un automobilista proprietario di una Model S. Il motivo? Le emissioni non sono proprio “zero”

Singapore contro Tesla: «Inquinano più delle benzina»

Quanta CO2 emette un'auto 100% elettrica come la Tesla Model S? Zero allo scarico, ma se si considera tutto il processo per produrre l'energia necessaria a farla muovere il risultato fa 222 g/km, cioè ben al di sopra dei valori (dichiarati) di una vettura con motore tradizionale odierna.

E' quanto ha calcolato l'ente governativo di Singapore responsabile dei trasporti, il Land Transport Authority (LTA), che ha multato per l'equivalente di 15.000 dollari un automobilista che acquistando una Model S aveva avuto diritto ad un bonus di 11.000 dollari sulla tassa d'importazione proprio per il fatto di utilizzare una vettura elettrica.

La valutazione della LTA per sanzionare questo utente si basa su un valore convenzionale di 0,5 g/Wh di CO2 emessa nella filiera elettrica per produrre 1 Wh. Moltiplicando questa cifra con il consumo misurato dalla LTA sulla Tesla Model S dell'utente di Singapore (444 Wh per chilometro) in base alla normativa UNECE R101, sono dunque derivati i 222 g/km di CO2.

«Ben oltre - ha dichiarato a Channel News Asia un responsabile della LTA - il limite delle sovvenzioni previste per i veicoli elettrici». Naturalmente il proprietario della Tesla Model S ha protestato e avviato un'azione finalizzata a dimostrare la non correttezza di questa multa, basandosi sul fatto che il consumo di 444 Wh per km è molto più elevato rispetto a quanto comunicato da Tesla e che anche con le batterie più potenti (P90D) l'auto utilizza solo 210 Wh per km. 

  • carlo.caroni, Albavilla (CO)

    mi pare corretto:l'inquinamento di un veicolo elettrico si sposta semplicemente a monte,quindi se l'energia e' prodotta in centrali termoelettriche a carbone o gasolio il risultato non e' molto diverso da quelli dei veicoli a combustione,e a quanto ne so in Oriente,Cina soprattutto,succede proprio cosi'.il consumo dichiarato al solito lascia molti dubbi...
  • gegemix70, Pescantina (VR)

    Veramente un confronto stupido. Perché allora non vogliamo fare il calcolo di quanta CO2 serve per produrre un litro di carburante? Non piove certo dal cielo... Su un'auto tradizionale, se la mettiamo in questi termini, bisogna sommare alle emissioni proprie date dalla combustione del carburante, quelle del processo per produrre il carburante stesso. Alla fine dei conti, il veicolo elettrico è sempre in vantaggio, anche se meno di quello che potrebbe sembrare.
Inserisci il tuo commento
Altri su Tesla Model S
Maggiori info
Tesla