novità

Skoda Fabia 2022 | La nuova generazione è più grande, moderna e tecnologica

-

Ecco la nuova generazione della Skoda Fabia 2021. Un progetto completamente nuovo, basato sulla piattaforma MQB A0 che abbiamo già visto su Audi A1, Volkswagen Polo e Seat Ibiza. Ecco come è fatta e come è cambiata

Sono passati ben sette anni dall’ultimo aggiornamento di Skoda Fabia ed oggi è arrivato il momento di svelare come sarà vestita la prossima generazione della compatta ceca che sfrutterà la piattaforma di Audi A1, Volkswagen Polo e Seat Ibiza (MQB A0) per crescere sotto il profilo costruttivo e tecnologico.

Una vettura profondamente diversa dalla precedente, che ricorda Scala e Kamiq nelle forme e che porta con se i tratti distintivi del classico montante C a cui Fabia ci avevo abituato, ma che cresce nelle dimensioni fino ad arrivare a 411 cm (+11) con un aumento di passo di 9,4 cm che porta il valore complessivo a 226: ora c’è più spazio per chi siede dietro ma anche per donare una linea più slanciata ad un corpo vettura che risulta anche più filante ed in accordo con Eolo: il Cx, infatti, è di appena 0,28.

Fari led davanti e dietro, 380 litri di bagagliaio (+50) la nuova Fabia vanta misure e valori che la avvicinano ai numeri delle segmento C di riferimento come Golf, anche a schienali abbattuti: si sfiorano i 1.200 litri a tutto vantaggio di una praticità nettamente superiore rispetto al passato.

Dettagli di stile raffinati per gli interni
Dettagli di stile raffinati per gli interni

Apple CarPlay, Android Auto ma anche comandi vocali “intelligenti”, la nuova Fabia vanta in base alle versioni una “digitalizzazione” basata su uno schermo da 8” che può salire a 9,2” nelle varianti più dotate. La strumentazione è analogica con display digitale da 3,5” ma è disponibile anche il virtual cockpit in stile Audi da 10,25”. 5 le prese USB con standard C.

Aiuti alla guida di livello due, grazie a sensori radar e ottici, la nuova Skoda Fabia 2021 offre Cruise contro adattivo e mantenitore attivo di corsia integrati al sistema Travel Assistant. In questo pacchetto anche il sistema di assistenza alle manovre di parcheggio che riconosce gli ostacoli e/o parcheggia in autonomia.

Al lancio tutti motori Euro 6d. 1.0 TSI benzina, tre cilindri, da 95 manuale o 110 CV con cambio DSG a 7 marce o la varianti base MPI con 65 o metano TGI 80 CV. Per il momento non sono state comunicate varianti a gasolio mentre la TSI da 150 CV e quattro cilindri ci sarà ma non per l'Italia.

Tre gli allestimenti previsti: Ambition, Style e Monte Carlo. I prezzi non sono ancora stati comunicati ma si aggireranno attorno a una base di 16.000 euro. Debutto 2021 come MY 2022.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Skoda Fabia
Modelli top Skoda
Maggiori info
Skoda