Sui Monti della Luna con la Honda CR-V 4X4

Pubblicità
Sulle Alpi del Nord Ovest d’Italia, in Piemonte nel comprensorio della Via Lattea, tra laghi e vette solitarie, esistono i Monti della Luna, così denominati per il terreno simile a quello lunare. Con la Honda CR-V ci siamo immersi in questo paesaggio solitario
30 settembre 2019

Ci eravamo lasciati sul set del film/documentario Lunar City in Thales Alenia Space su un terreno marziano, così non appena la neve ha lasciato spazio agli sterrati dei Monti della Luna ne abbiamo subito approfittato per recarci su un terreno “quasi lunare”, e per l’occasione siamo a bordo di un SUV tra i più venduti al Mondo, Honda CR-V 1.5 a benzina 4x4 cambio CVT in versione 7 posti tanto spazio a bordo per la famiglia, ma anche per portare con sé attrezzature sportive, in primis per noi la mountain bike, ce ne stanno persino due (una 27.5 e una 24) senza smontare le ruote con ancora 3 posti disponibili per gli occupanti, mica male, silenziosa e confortevole per i lunghi viaggi ma anche dalle doti inaspettate in off-road.

Amici di Automoto.it tutti a bordo si parte, lasciata la statale da Oulx arriviamo a Cesana per raggiungere i Monti della Luna da Claviere, dal centro paese si svolta a sinistra alla chiesa e dopo qualche metro terminato l’asfalto inizia lo sterrato, quello che in inverno sono piste da sci, in estate infiniti off-road.
Eventualmente strada alternativa, dopo i primi tornanti di Cesana sulla statale del Monginevro si svolta a sinistra con subito la sterrata che porta a Sagnalonga, considerato il Villaggio alpino più alto d’Europa e da lì si può prendere la strada verso il lago Nero e salire fino al Colle Bercia ( 2.189 mt.) .
Un labirinto di sterrate che volano su paesaggi mozzafiato, tutto bellissimo, pare incredibile passare e salire in questi luoghi meta di appassionati dello sci tra i piloni delle seggiovie e skilift oltre i 2.000 mt., la nostra Honda CR-V se la cava benissimo tra queste pietraie dal colore lunare bianche e grigie, la trazione è ottima, arrampica che è un piacere sui tornanti stretti sterrati che salgono sulle piste da sci.

L’ultima versione di CR-V ha aumentato anche la luce a terra e su di qua aiuta, ben 35 mm in più rispetto la precedente versione e quella integrale è pensata strizzando l’occhio all’avventura, ha 10 mm maggiori dalla trazione solo anteriore: 201 mm altezza da terra.

Le pietre smosse su questi terreni non mancano, un’infinità! Siamo sui resti calcarei di quello che fu un oceano 250 milioni di anni fa, le sospensioni copiano e assorbono bene, anteriormente abbiamo una sospensione McPherson con braccio ribassato per offrire maggiore rigidità, manovrabilità e stabilità, al posteriore Multi-Link con barra stabilizzatrice che attenua rollio in curva, inoltre sia anteriormente che posteriormente ci sono boccole idrauliche per migliorare ulteriormente l’isolamento nell’abitacolo.

Siamo tra rocce lunari, pini sotto di noi e sulla testa solo l’azzurro del cielo, molti gli strapiombi e le strettoie, va sempre mantenuta un’andatura moderata e prudente e poi il paesaggio è talmente unico nel suo genere che va goduto fino all’ultimo, tra le montagne come non citare quella che ospita il forte più alto d’Europa lo Chaberton (3.130 mt.) una vetta solitaria, grigia, senza vegetazione è come un enorme masso lunare!

Ripartiamo mossi dal motore V-TECH da 193 CV, da sempre riconosciuto dalle grandi doti di coppia fin dai bassi regimi, è anche silenziosissimo e pare voglia rispettare questa natura!
Ai piedi del Monte Bercia dal lato verso Claviere è possibile trovare due baite in cui pranzare La CHOCHE ( tel: 0122878629 ) e MONSOLEIL (tel: 0122878520) mentre nei pressi del Lago Nero alla Capanna Mautino (tel: 3473654510), tome di verdi pascoli e affettati, la classica polenta con salsiccia non mancano di certo da queste parti!

Una camminata intorno al Lago Nero sopra i 2.000 mt. merita assolutamente come anche una pedalata in mtb, anzi è anche una buona occasione per raggiungere il lago dei 7 colori di cui la strada è percorribile solo a piedi o in bici, nulla di impossibile e faticosissimo, fattibile anche dal piccolo Simone!
Una sosta per ammirare le vette e il confine italo-francese con il nostro binocolo Nikon A30, compatto gommato e antiscivolo.

Si scende verso Bousson con il fiume Ripa che ci accompagna, inquietante e misteriosa la Casa delle Lapidi, raggiunto Sauze di Cesana nei pressi dell’unica rotonda del paese deviando a destra si può trovare un maneggio per escursioni a cavallo, quad, e-bike, tanto divertimento per tutti!
L’importante sulle strade sterrate così strette con a volte solo lo spazio per un’auto, moderare velocità rispettando chi si incontra sul percorso e poi un po' di tolleranza per tutti non fa mai male!
Tutti si va a piedi in bici moto e auto….ma ogni tanto lo dimentichiamo, pensiamo di essere quelli aventi diritto pieno nel momento che fa comodo a noi.

Risaliamo la montagna vicini alla Valle Argentera, i Monti della Luna sono alle nostre spalle ancora non vogliamo abbandonarli, non rimane che cenare davanti al loro sguardo, la nostra fida Honda CR-V ci porta nel Comune di Grangesises a circa 2 chilometri dal Sestriere, la passione nostra per i motori non ha proprio limiti, potevamo non cenare in un ristorante dove il proprietario Piero ha messo anche una moto vicino ai tavoli? Ebbene sì alla Cioca (tel: 0122750886) c’è anche questo, ora meritato riposo con cucina montana di carni e formaggi piemontesi ricercatissimi: pierrade, raclette e bourguignonne, cosa sono? Lo scoprirete anche voi!
Ora non vi rimane che sfruttare queste ultime settimane quasi estive per guardare il Mondo non dallo smartphone, ma vivere pienamente il vostro SUV, libertà di andare con amici e famiglia facendo le attività outdoor più congeniali.

La Honda CR-V 4x4 CVT 7 posti ci ha davvero divertito, silenziosa, non scorbutica con fluidità e tanta coppia si è arrampicata senza timori con facilità, anche dal punto di vista delle sospensioni molto capaci di assorbire e smorzare rumorosità nell’abitacolo e fare viaggiare tutti gli occupanti in pieno confort e sicurezza! Non dimentichiamo ultima nota positiva, il pacchetto completo Honda Sensing tutto è di serie, perché la sicurezza nostra e degli altri per Honda non è considerata un optional!

Buon viaggio!
Fabrizio Gillone

Pubblicità
Caricamento commenti...
Honda CR-V
Tutto su

Honda CR-V

Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html

  • Prezzo da 21.072
    a 59.900 €
  • Numero posti da 5
    a 7
  • Lunghezza da 452
    a 471 cm
  • Larghezza da 175
    a 187 cm
  • Altezza da 167
    a 171 cm
  • Bagagliaio da 150
    a 1.710 dm3
  • Peso da 1.476
    a 1.988 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
Roma (RM) - Italia
800 889 977
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars.html