Unrae guarda ad Oriente: Pietrantonio (Mazda) nuovo presidente

Unrae guarda ad Oriente: Pietrantonio (Mazda) nuovo presidente
Pubblicità
Si chiude l'era di Michele Crisci: l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri verrà ora guidata dall'AD dell'azienda nipponica
6 giugno 2025

Un cambio al vertice che prelude, forse, anche ad una nuova strategia nei rapporti con il mondo della politica: dopo otto anni, infatti, Michele Crisci, di Volvo Car Italia, lascia l'incarico di Presidente, per essere sostituito da Roberto Pietrantonio, eletto dall'assemblea generale dei soci Unrae.

Nel corso dell'evento romano, che ha celebrato anche i primi 75 anni d'attività dell'associazione fondata proprio nel 1950, l'assemblea ha anche deciso di eleggere lo stesso Crisci della carica di presidente onorario, a titolo di ringraziamento per il lavoro svolto in anni complicati per l'intero settore automotive.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Tornando a Pietrantonio, il nuovo Presidente, ingegnere e d'origine napoletana, ha mosso i primi passi professionali nel Gruppo Fiat (oggi Stellantis), dove ha ricoperto ruoli nelle aree di progettazione, produzione e commerciale; è entrato nel 2003 in Mazda Motor Italia, assumendo nel tempo responsabilità crescenti fino a diventare Amministratore Delegato nel 2016.

La scelta dei soci Unrae assume un significato importante in prospettiva: espressione del mondo industriale d'origine asiatica da quale anno in forte crescita sui mercati occidentali, il nuovo Presidente porterà sicuramente proposte innovative da parte dei costruttori ai rappresentanti della Politica nazionale ed europea, in uno scenario caratterizzato da forti turbolenze finanziarie, radicali cambi di prospettiva produttiva ed impegnative sfide sotto il profilo ambientale.

«Assumo la presidenza con spirito di servizio e profondo senso di responsabilità - ha detto Pietrantonio nel discorso d'insediamento - L’eredità di questi 75 anni va onorata proiettando Unrae verso una modernità efficace. Il mio impegno sarà volto a promuovere una comunicazione attuale e trasparente e consolidare il ruolo dell’Associazione come interlocutore autorevole nel settore automotive».

La nomina del suo Amministratore Delegato ai vertici Unrae segna un traguardo significativo anche per Mazda, che va ben oltre la valutazione relativa al puro dato di mercato (in Italia la quota di vendite sfiora l'1% del totale), mentre valorizza il percorso di competenza e dedizione costruito negli anni, rafforzando il ruolo dell'azienda di Hiroshima nel panorama istituzionale del settore automotive.

Argomenti

Pubblicità
Mazda CX-60
Tutto su

Mazda CX-60

Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/

  • Prezzo da 53.850
    a 71.550 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 474 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza 168 cm
  • Bagagliaio da 570
    a 1.726 dm3
  • Peso da 1.892
    a 2.059 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Mazda

Mazda
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 062 932
https://www.mazda.it/