Volkswagen Golf: la prossima sarà mild hybrid a 48V

Volkswagen Golf: la prossima sarà mild hybrid a 48V
Pubblicità
Impianto elettrico di nuova generazione per la futura Golf
26 aprile 2018

Punti chiave

La prossima Volkswagen Golf di ottava generazione sarà ibrida. Non è di per sé una novità assoluta perché già adesso la Casa di Wolfsburg propone la ibrida plug-in Golf GTE. La rivoluzione annunciata in occasione del Vienna Motor Symposium 2018 consiste però nel fatto che la futura segmento C sarà una mild hybrid con impianto elettrico a 48V, una innovazione ad oggi presente su alcuni modelli Audi, Bentley e Porsche.

Si tratta di una tecnologia che dopo aver debuttato sui brand premium si sta progressivamente estendendo anche ai segmenti più economici. Volkswagen assocerà il motore a combustione a un motorino di avviamento con funzione di generatore integrato nella cinghia ausiliaria e a una batteria agli ioni di litio entrambi a 48V.

Lo “starter generator”, spiegano da Wolfsburg, svolge le funzioni tradizionali di alternatore e motorino di avviamento, ma allo stesso tempo è anche un motore elettrico piccolo e leggero che aumenta la coppia in avvio. Inoltre il generatore avvia in maniera quasi impercettibile il motore termico, il quale viene spento ogni volta che è possibile quando l’auto è in movimento. 

Questa combinazione permette a certe velocità di ottenere una funzione di “coasting”, ovvero di “veleggiare” con il motore a combustione spento risparmiando così fino a 0,3 litri/100 km. 

Il vantaggio di adottare un impianto a 48 Volt in parallelo a quello a 12 Volt sta nel fatto che quest'ultimo permette di accumulare una quantità di energia nettamente superiore rispetto al sistema a 12V, per esempio nel recupero in frenata. Questo voltaggio più elevato permette lo svolgimento di diverse operazioni, tra cui l’azionamento dello starter generator a 48V integrato nella cinghia.

Argomenti

Pubblicità
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 273
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.624 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html