Volkswagen Polo R WRC: protagonista al Rally Legend con Sainz

Volkswagen Polo R WRC: protagonista al Rally Legend con Sainz
Pubblicità
La nuova Volkswagen Polo R WRC pilotata da un pilota d'eccezione come Carlos Sainz farà da apripista ad entrambe le tappe previste dal Rally Legend di quest'anno
4 ottobre 2012

Giunto alla decima edizione, il Rally Legend, tradizionale appuntamento rallistico che quest’anno si svolge dall’11 al 14 ottobre nel territorio della Repubblica di San Marino, avrà una nuova protagonista. Si tratta della Volkswagen Polo R WRC, vettura con cui la Casa di Wolfsburg si appresta a tornare nel mondo delle competizioni rally, dopo l’abbandono nel lontano 1986, quando vi prendeva parte con la Golf.

La Polo R WRC prende parte al Rally Legend 2012 da vera protagonista dal momento che non solo farà da apripista alle vetture che partecipano alla manifestazione ma sarà anche pilotata da un pilota d’eccezione. Dietro al volante della nuovissima vettura da rally preparata dalla divisione Volkswagen Motorsport infatti ci sarà un personaggio del calibro di Carlos Sainz, vincitore del Mondiale Rally nel 1990 e una seconda volta nel 1992 sempre con la Toyota Celica.

Il pilota spagnolo collabora con il costruttore tedesco già da diverso tempo, in particolare nella Parigi-Dakar dove ha debuttato nel 2006 a bordo della Volkswagen Race Touareg, vettura con cui centra anche la vittoria nel 2010.  A bordo della Polo R WRC, Sainz precederà le vetture che prendono parte ad all’evento sammarinese in entrambe le tappe previste dalla manifestazione. 

 

Oltre alla curiosa presenza della Lancia Rally 037 in versione ibrida sviluppata da Claudio Lombardi, Direttore Tecnico di Lancia Corse all’epoca della grandi vittorie del marchio italiano nel Mondiale, il Rally Legend di quest’anno offre quindi la possibilità esclusiva di vedere la Polo R WRC in azione.

volkswagen-polo-wrc-2a
Il debutto ufficiale della nuova Volkswgen Polo R WRC è fissato per la prima tappa del Mondiale Rally 2013 a Monte Carlo


Si tratta di una grande opportunità, dal momento che potrebbe essere l’unica possibilità di veder la Polo da rally impegnata tra curve e tornanti prima del prossimo anno. Inizialmente sembrava infatti che la Polo R WRC avrebbe partecipato a qualche gara già a partire da quest’anno.

La vettura in questione avrebbe dovuto affrontare una fase di test al prossimo Rally di Sardegna, in programma dal 18 al 21 ottobre, tanto da comparire sulla locandina dell’evento e sul sito dedicato alla tappa italiana del mondiale rally. Il parere negativo dei team ufficiali del Mondiale però (Ford, Citroen e MINI) sembrerebbe aver fatto slittare il debutto ufficiale in pista all’anno prossimo, in occasione della prima tappa del Campionato del Mondo a Monte Carlo.

 

 

Pubblicità
Volkswagen Polo
Tutto su

Volkswagen Polo

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 23.100
    a 33.400 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 407 cm
  • Larghezza 175 cm
  • Altezza da 143
    a 145 cm
  • Bagagliaio da 251
    a 1.125 dm3
  • Peso da 1.105
    a 1.305 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html