Audi RS 6 Avant

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Andrea Perfetti
  • di Andrea Perfetti
Il mito si rinnova: la RS6 abbandona il V10 Lamborghini e debutta col nuovo V8 biturbo 4.0 TFSI da 560 cavalli. Consumi inferiori del 30% e prestazioni mostruose: 305 km/h, 0-100 in 3,9 secondi
  • Andrea Perfetti
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16 aprile 2013

Quattro Gmbh compie 30 anni

Quattro Gmbh, società Audi che sviluppa e produce le auto più sportive del gruppo, nel 2013 ha realizzato una serie strepitosa di vetture ad alte prestazioni.
Quest’anno Quattro GmbH compie infatti 30 anni e si pone un obiettivo importante: costruire 15.000 automobili tra R8 e versioni RS.
Numerosi sono i modelli presentati negli ultimi mesi: RS 5 Cabriolet, RS 6 Avant, RS 7 Sportback e RS Q3. Le versioni RS, da sempre amate da chi desidera prestazioni da Lamborghini dentro carrozzerie tutto sommato discrete e amichevoli, vantano un nutrito numero di estimatori in Europa (in particolare in Germania, Svizzera e Gran Bretagna); soprattutto vantano potenzialità di crescita formidabili negli USA, in Cina, in Russia e nel Medio Oriente.
Quattro GmbH impiega 175 persone presso la sede di Neckarsulm, dove si sviluppano i motori RS e vengono apportate importanti modifiche ai telai. In questo stabilimento vengono prodotte la R8, la RS6, la RS5 Cabriolet e la RS7 Sportback. Gli altri modelli progettati da Quattro Gmbh sono prodotti a Ingolstadt, Martorell (Spagna) e Györ (Ungheria). Dal 1996 la Quattro GmbH ha prodotto circa 75.500 auto.

La RS 6 Avant è la station dei primati. Lo dice in primis la sua scheda tecnica, che parla di una potenza di 560 CV (412 kW) e una coppia di ben 700 Nm

La station più veloce del mondo

La RS 6 Avant è la station dei primati. Lo dice in primis la sua scheda tecnica, che parla di una potenza di 560 CV (412 kW) e una coppia di ben 700 Nm. Il tutto condito dall’abitabilità della pacifica Audi A6, lunga 4,98 metri e larga 2,09 metri. Il suo passo misura quasi 3 metri (2,91) e dona uno spazio interno eccellente sia per le persone che per i bagagli. Ma crediamo che non sia questo il maggiore appeal della mostruosa RS, quanto le sue prestazioni da supercar unite alla superba tenuta di strada del sistema Quattro.
Poche altra auto di lusso conciliano tanti caratteri differenti come questa station “da corsa”. Vanta accelerazione (0-100 in 3,9 secondi) e velocità massima (250 km/h autolimitati, ma si possono portare a 280 o 305 con il pacchetto Dynamic plus) degne di una 911 Turbo, ma sa muoversi sorniona nel traffico ogni giorno o portare l’intera famiglia con tanto di bagagli e cane in montagna per il weekend.

Il tutto con uno stile solo all’apparenza discreto: gli scarichi ovali, i paraurti sportivi, i passaruota e i sottoporta allargati, lo spoiler posteriore e i cerchi da 20 pollici con enormi pneumatici 275/35 si fanno notare e attirano gli sguardi. Ai più distratti pensa il sound del V8; è impossibile non accorgersi del suo arrivo, borbotta, scoppietta e sussulta ai bassi. Ma basta affondare il piede destro per sentire una sinfonia unica, risultato del grande lavoro fatto dagli ingegneri tedeschi sul sistema di scarico gestito da valvole elettroniche che parzializzano i condotti.
Sapete qual è la ciliegina di questo motore? Il consumo, che viste le prestazioni ipertrofiche è davvero senzazionale: il V8 biturbo consuma nel ciclo combinato 9,8 litri di carburante ogni 100 km.

 

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I suoi numeri danno alla testa

Il motore 4.0 TFSI V8 biturbo a iniezione diretta sviluppa come detto la bellezza di 560 CV tra 5.700 e 6.600 giri, ha una cilindrata di 3.993 cm3. Impressiona anche la coppia di 700 Nm disponibili fra 1.750 e 5.500 giri. Particolare la disposizione dei due turbocompressori Twin Scroll, che sono alloggiati al centro della V di 90 gradi. La RS6 impiega il sistema di gestione dei cilindri cylinder on demand (COD), che nel funzionamento a carico parziale disattiva quattro cilindri per ridurre emissioni e consumi; di fatto diventa un V4, ma il cambio è davvero impercettibile ad andatura costante.
I supporti del motore sono attivi e compensano le vibrazioni che si creano nel funzionamento a quattro con impulsi di verso opposto. La tecnologia COD riduce il consumo anche del 12% circa.
La RS6 è disponibile solo col cambio tiptronic a otto rapporti e, ovviamente, con la trazione integrale permanente Quattro. Il differenziale centrale impiega il software torque vectoring, mentre è optional il differenziale sportivo che ripartisce le forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori.
La dotazione di serie comprende anche l’adaptive air suspension RS, vale a dire sospensioni pneumatiche a taratura rigida, ribassate di 25 mm rispetto alla A6 Avant.

Sospensioni pneumatiche di serie

La gestione delle sospensioni è integrata nel sistema di controllo della dinamica di guida Audi drive select, che gestisce anche il differenziale sportivo e lo sterzo che varia la sua risposta in base alla velocità. In alternativa all’adaptive air suspension, la RS6 può essere dotata delle sospensioni sportive tradizionali Dynamic Plus con il dynamic ride control (DRC).
Questa fenomenale supercar offre di serie cerchi da 20 pollici con pneumatici 275/35 R 20. In alternativa si possono scegliere cerchi da 21 pollici con gomme 285/30 R 21.
Le pinze a sei pistoncini hanno i dischi dei freni anteriori da 390 millimetri con disegno wave (già noto nel mondo moto). Audi propone anche il kit con dischi carboceramici da 420 mm di diametro per le ruote anteriori. Il controllo elettronico di stabilità (ESC) è dotato di modalità sportiva e può essere disattivato.

“Il motore 4.0 TFSI V8 biturbo a iniezione diretta sviluppa come detto la bellezza di 560 CV tra 5.700 e 6.600 giri, ha una cilindrata di 3.993 cm3. Impressiona anche la coppia di 700 Nm disponibili fra 1.750 e 5.500 giri”

Grande ma leggera

La carrozzeria della RS 6 Avant per il 20% è costruita in alluminio e pesa circa 100 chili meno del modello precedente. All’interno le finiture sposano la qualità eccellente Audi con la caratterizzazione RS. Troviamo quindi le scale della strumentazione bianche con lancette rosse. Il volante sportivo RS ha la parte inferiore piatta mentre i sedili sportivi hanno fianchi pronunciati e poggiatesta integrati. Il divano posteriore ha due sedili singoli con poggiatesta integrati, ma è disponibile anche la soluzione a tre posti.
Di serie troviamo il climatizzatore automatico a quattro zone, il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch e l’impianto Audi sound system con dieci altoparlanti.
Tra gli optional ci sono l’head up display (utilissimo vista la velocità della RS) e i sistemi di assistenza alla guida (adaptive cruise control con funzione Stop&Go, assistenza alla guida notturna).

Sali a bordo, chiudi la porta e inizi subito a respirare aria da corsa dentro l’RS6 Avant. Volante piccolo, a base piatta, paddle sempre a portata di dito indice e un comando del gas che reagisce con bordate cupe, assordanti dallo scarico

La prova su strada

Sali a bordo, chiudi la porta e inizi subito a respirare aria da corsa dentro l’RS6 Avant. Volante piccolo, a base piatta, paddle sempre a portata di dito indice e un comando del gas che reagisce con bordate cupe, assordanti dallo scarico. Poi butti l’occhio dietro e scopri che effettivamente sei al volante di una bella station premium, con tanto spazio e una qualità dei materiali semplicemente eccezionale. D’altra parte è un RS: qualità e comfort da berlina, prestazioni da Lamborghini (giusto per restare in Casa Audi, che del marchio italiano è proprietaria).
Gli interni sono molto belli, caratterizzati da un design elegante e sportivo. I comandi secondari sono facilmente utilizzabili e ci piace lo schermo del navigatore che scompare quando non utilizzato, contribuendo alla pulizia del cruscotto.
Fluida e confortevole come una normalissima A6, la RS6 si trasforma quando si imposta la modalità Dynamic. Lo scarico reagisce con decisi scoppi in fase di rilascio, le sue valvole si aprono invece agli alti facendo presagire di cosa è capace il V8 biturbo. La sua progressione toglie il fiato con tutte le marce e rallenta solo quando si inserisce l’ottava, volutamente extra long per favorire i bassi consumi.

Nei primi quattro rapporti la RS6 schizza da 2 a 7.000 giri furibonda, la sua progressione è inarrestabile anche ben oltre i 200 orari (in Autobahn siamo arrivati con un lancio brevissimo a 285 km/h, poi il traffico in lontananza ci ha fatto desistere).
I 300 orari sono davvero alla sua portata. In Dynamic anche l’assetto è rigido e, aiutato dai grandi pneumatici, regala una trazione perfetta e livelli di tenuta sul misto difficilmente eguagliabili persino dalle supercar a due ruote motrici. Il tiptronic vanta cambi marcia impercettibili in Drive, mentre in manuale è rapido sia a salire che a scendere; apprezzabile il fatto che non passi al rapporto superiore quando si arriva al limitatore. Semplicemente spettacolare la frenata, in special modo se optate per i freni carboceramici che associano potenza e resistenza come pochi altri impianti.

Un difetto? Il prezzo di 111.800 euro. Sono tanti, ma giustificati dai contenuti tecnologici, dalle prestazioni e dal piacere di guida della RS. A ben guardare molti SUV costano anche di più, ma offrono molto, molto meno.

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  • Prezzo da 138.750
    a 148.900 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 500 cm
  • Larghezza 195 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio da 548
    a 1.658 dm3
  • Peso 2.150 Kg
  • Segmento Station Wagon
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