video-prova

Jaguar F-Type Coupé: la nostra video-prova in pista

-

Siamo scesi in pista ad Aragon con la nuova Jaguar F-Type Coupé, spinta dal poderoso V8 supercharged da 550 CV. Ecco com'è andato il giro sulla pista della MotoGP

Jaguar F-Type Coupé: la nostra video-prova in pista

Quando si ha la fortuna di vedere, toccare, guidare e soprattutto portare in pista un auto come la Jaguar F-Type Coupé R, con un rombante e micidiale motore V8 da 550 CV, ci si ricorda cosa sono le vere “British Sport Car”. Le mitiche auto a trazione posteriore e motore davanti, 2 posti secchi, ma sempre bellissime ed eleganti. Anzi diciamola tutta, sexy&cool come poche auto, ma veramente poche… 

 

Stavolta Jaguar ha esagerato, ha messo tutta la capacità di ingegneri e designer del gruppo JLR per costruire una sport car per veri appassionati. Non c’è un dettaglio che non parli di passione per le 4 ruote. Si mischiano linee e curve degli anni 60, della mamma E-Type di Diabolik, a linee piu moderne e dinamiche, come ad esempio i super cerchioni da 20 pollici in diverse colorazioni scure e le luci led. La F-Type Coupé è interamente in alluminio ed è la vettura sportiva più dinamica e prestazionale che Jaguar abbia mai prodotto.

jaguar f type coupé (53)
La Jaguar F-Type R Coupé in pista regala pure emozioni di guida

Al volante della Jaguar V8

Quando si scende in pista, c’è poco da dire se non “bloody sport car”, una spinta vigorosa piena come solo un V8 con turbocompressore sa dare, quattro scarichi che urlano (aperti grazie al tasto magico) e via per una delle pista piu belle del mondo Aragon, dove si sfidano in MotoGP Valentino, Marquez e Lorenzo… Linee spettacolari disegnate genialmente da Ian Callum e dal suo staff, linee alla fine semplici, ma che sottolineano la dinamicità sportiva dell’auto, a partire dalla “bocca” del giaguaro, al lungo cofano, e poi alla linea coupé’ ed ai muscolosi parafanghi che fanno intendere che qui si scherza poco: 550 CV, 8 marce,  4 scarichi laterali, apribili…

 

Quando si tocca il tasto start, c’è solo pura emozione che si sprigiona dagli scarichi, sound super rauco: la F-Type R non scherza, è cattiva, anzi cattivissima, ma ti da un sacco di emozioni. Finalmente un'auto vera. In pista! Un giro in  ad Aragon… Giù tutto con la F-Type! Dopo 2 giri di “lezione” con il pilota “pro” per imparare la pista ci danno il posto di guida. Sentiamo il V8, i 550 CV, i 680 nm di coppia. Sistemiamo la posizione di guida, volante basso, casco allacciato. Ad Aragon non si scherza, ci sono diverse pendenze, curve e controcurve a 90 gradi e soprattutto un rettilineo di quasi 2 km dove si superano i 250 all’ora. Primo giro, cerchiamo di memorizzare traiettorie, cambiate e tenuta dell’auto, ma lo sappiamo già, poi sarà un “tutto giù”, emozioni ed adrenalina al limite, e tanto coraggio  a tenere giù tutto e fare le staccate al limite con i carboceramici.

La F-Type invoglia a spingere, ma adesso c’è il tornantino da 250 gradi a sinistra, le MotoGP arrivano a oltre 300km/h, come fanno?

In pista ad Aragon: non si scherza!

Iniziamo il lungo rettilineo dello start, pensiamo a Valentino e Marquez ingarellati, mi sale l’emozione e giù tutto, quarta e quinta marcia, passiamo sotto a oltre 200 km/ora, inizia il giro! Frenata potente con i carboceramici, terza, 90 sinistra, giù tutto, drift controllato, e via per la seconda curva, quarta per la salita mezza curva a destra appoggio, e sinistra 90 in terza piena, uscita in drift, via il gas , destra 90 e via quarta per la mitica chicane in discesa, difficilissima, frenata terza (sarebbe da seconda, ma poi il drift diventa “potente”) destra, sinistra in discesa, e curvone in salita da 30 gradi da prendere in piena quarta e poi quinta, si vede solo in cielo, ma devo tenere giù tutto mi dice il “pro Pilot”.

jaguar f type coupé (34)
La F-Type Coupé è nata dalla matita di Ian Callum

 

In cima, frenata al limite discesa e sinistra 90 da terza, il dietro sbanda lo si tiene, e sempre in terza ci si avvicina alla seconda chicane in discesa, tutto in terza, il V8 è molto generoso, spinge forte da 2.000 fino a oltre 6.500 giri, si esce con il full gas da una 90 sinistra e si vedono i 2 km di rettilineo, quarta , quinta , limitatore, sesta, 250… E vai!

 

La F-Type invoglia a spingere, ma adesso c’è il tornantino da 250 gradi a sinistra, le MotoGP arrivano a oltre 300km/h, come fanno? Noi abbiamo i Brembo carboceramici da 398 mm, spettacolari, Pirelli P-zero al limite della scivolata staccata bestiale in terza. Curva da incrocio mani, terza appoggio, poi quarta piena con leggero drift (i 550cv si sentono!) e salita a sinistra dove abbiamo inserito la quinta, ecco l’arrivo, si passa di nuovo a oltre 200….adrenalina pura, grande Jag!

 

La Jagaur F-Type Coupé in 2 minuti

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jaguar F-Type
Maggiori info
Jaguar