Hyundai punta ancora sulle startup: accordo con Canoo

Hyundai punta ancora sulle startup: accordo con Canoo
Pubblicità
Daniele Pizzo
Il Gruppo coreano sceglie la startup statunitense dopo gli accordi con Arrival e Rimac
12 febbraio 2020

Hyundai Motor Group e la statunitense Canoo hanno annunciato un accordo per sviluppare congiuntamente una piattaforma per veicoli elettrici basata sul design “skateboard” proprietario di Canoo per i prossimi modelli a propulsione elettrica Hyundai e Kia.

Canoo fornirà servizi di ingegneria per aiutare a sviluppare una piattaforma completamente elettrica e scalabile. Hyundai Motor Group prevede che la piattaforma contribuirà a facilitare il suo impegno nella fornitura di veicoli elettrificati a costi competitivi.

A metà gennaio il Gruppo coreano aveva annunciato un investimento da 110 milioni di dollari USA in Arrival, altra startup ma inglese, impegnata nello sviluppo di veicoli commerciali elettrici destinati alle consegne. I suoi prototipi sono attualmente in fase di test condotti da parte di Royal Mail, UPS e DHL.

Lo scorso anno il Gruppo Hyundai ha inoltre avviato una collaborazione con la croata Rimac, di cui il 10% è posseduto da Porsche, con un’iniezione da 80 milioni di euro finalizzata allo sviluppo di auto elettriche ad alte prestazioni e ad un powertrain a idrogeno.

«Siamo rimasti molto colpiti dalla velocità e dall'efficienza con cui Canoo ha sviluppato la sua innovativa architettura EV, rendendoli il partner ingegneristico perfetto per noi durante la transizione per diventare un costruttore d'avanguardia nel futuro della mobilità. Collaboreremo con gli ingegneri di Canoo per sviluppare un concetto di piattaforma Hyundai conveniente, autonomo e pronto per l'adozione di massa», ha affermato Albert Biermann, Head of Research & Development di Hyundai Motor Group.

Pubblicità