Kia cambia logo e resta quella di prima? Per metà no

Kia cambia logo e resta quella di prima? Per metà no
Pubblicità
Il marchio cambia logo e pelle per il 2021 ma il percorso evolutivo è lungo e punta oltre il 2030, quando il volume d'affari sarà composto di altro, rispetto alle sole auto. Intanto si attendono il CV, i commerciali e la guida autonoma di Livello3
4 marzo 2021

Quale sarà il 2021 di Kia lo abbiamo già scritto, su queste pagine. Si parla di modelli nuovi in arrivo, primo tra tutti il Sorento Plugin che debutta nelle concessionarie in questi giorni, poi l’attesissima prima Kia E-GMP (nome in codice CV). Quello che non sapevamo precisamente è il futuro a lungo termine. L’azienda non cambia solo il logo, ma anche l’azione del marchio verso la clientela. 11 nuovi modelli da qui al 2026, di cui 7 elettrici inediti su piattaforma modulare, che dal 2023 sfrutterà l’HDP (guida autonoma di livello3).

Da 2030, come altri costruttori, Kia sarà molto, ma non tutta, elettrica. Inediti modelli su base skateboard, come abbiamo visto per le cugine Hyundai, ma una cosa è chiara: rispetto ad altri Kia non annuncia 100% di produzione elettrica, ma solo il 40% del venduto stimato “alla spina” per il 2030. Perché la strategia globale punta a tanti Paesi dove la transizione elettrica non avverrà, o non sarà in breve durante questo decennio. Intanto la Casa detiene il 3,5% di mercato in Europa, con ¼ di auto vendute elettrificate già oggi.

Il dato forte ascoltato da Giuseppe Bitti, AD Kia Italia, è che addirittura se si pensa al dopo 2030 Kia prevede che solo un 50% del volume d’affari passerà dalle auto in senso classico. Cosa sarà il resto? Innanzitutto veicoli commerciali, che pochi identificano oggi con il marchio coreano, ma torneranno anche nel Bel Paese dal 2022 per battagliare con quelli Stellantis e Renault. Poi i molti servizi mobilità, utili a noi che non siamo nel Nord Europa. Se l’elettrificazione è dato di fatto, per aiutare gli automobilisti italiani arriva il servizio KiaMobility. Un noleggio in abbonamento da 1 giorno a 1 anno, per conoscere tutte le opzioni dei modelli con diversa alimentazione. Oggi sono solo 25 queste auto elettrificate, in 7 punti della Lombardia, ma poi si estenderà il progetto ai 150 punti Kia di tutta Italia.

Tra le azioni nuove per Kia anche l’ascolto superiore del cliente, con ogni canale social inclusi. A tutti la Casa risponde, con tutti Kia cercherà esperienze condivise digitali, anche per gratificare certi clienti evoluti. Quelli che vogliono innovazione non solo per se stessi ma per mostrarla. E a cui con i nuovi colori (da bianco e rosso a nero e bianco) Kia proporrà modelli e servizi di “movimento che ispira”.

Da 2012 a oggi in Italia è salita molto la notorietà Kia, ma anche l’opinione e la considerazione di acquisto. Tra le molte opzioni mobilità che la Casa coreana intravede per il futuro, anche il trasporto via aerea, con le tanto chiacchierate auto droni. Infine la parte di rivendita e contatto con l’utenza in fase acuisto muterà, gradualmente. Con i concessionari Kia che avranno grossi HUB e punti mobilità più piccoli. Vendite in buona parte online certo, soprattutto le fasi di contatto e booking.

Pubblicità
Caricamento commenti...