Volkswagen ID.4, arriva il crossover elettrico

Pubblicità
Daniele Pizzo
Si allarga la famiglia “ID” delle elettriche di Wolfsburg. Il secondo membro è un crossover di 4,60 metri che sarà venduto in tutto il mondo.
23 settembre 2020

Dopo la ID.3, la famiglia delle elettriche pure di Volkswagen si allarga con il secondo componente: si tratta della Volkswagen ID.4, crossover compatto a batterie che rappresenta la sfida mondiale di Wolfsburg. Viene infatti prodotta e commercializzata in Europa (a Zwickau), ma anche in Cina e Stati Uniti.

Per il secondo modello elettrico in Volkswagen hanno adottato linee morbide e filanti. Particolarmente curato è l'aspetto aerodinamico della vettura, con un Cx pari a 0,28 in una vettura lunga 4,58 metri ed alta da terra 21 centimetri, che consentono al SUV elettrico di affrontare con una certa disinvoltura anche gli sterrati leggeri.

Molto particolare e la linea di cintura incavata che si alza progressivamente verso il posteriore. L'andamento del tetto è sottolineato da un colore a contrasto con la tinta della carrozzeria e da un profilo in alluminio che lo percorre interamente.

Una nista di 3/4 posteriore della ID.4
Una nista di 3/4 posteriore della ID.4

L'abitacolo è abbastanza spazioso grazie al passo che sfiora i 2 metri e 80. La plancia mantiene l'impostazione tipica dell'ultima produzione Volkswagen, con comandi disposti all'insegna della pulizia ed un particolare tunnel sospeso che integra portabevande ed un ampio vano portaoggetti chiuso da un coperchio a saracinesca. Il guidatore visualizza le indicazioni principali su un display compatto, che può controllare attraverso il volante multifunzione. Il bagagliaio ha una capacità di 543 litri, che passano a 1.575 litri ribaltando gli schienali posteriori.

Il motore è un sincrono a magneti permanenti che fornisce 204 CV ed una coppia massima di 310 Nm. Nell’accelerazione da 0 a 100 km/h impiega 8,5 secondi, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. Il motore posizionato davanti all'asse posteriore e la trazione è 2WD, ma per il 2021 è previsto il lancio di un modello con prestazioni superiori e la trazione integrale.

La batteria ha una capacità di 77 kWh e permette un’autonomia fino a 520 km. Presso una stazione di ricarica veloce DC è possibile ricaricare la batteria della Volkswagen ID.4 in circa 30 minuti a corrente continua con potenze di ricarica fino a 125 kW, ottenendo un’autonomia di 320 km.

L'abitacolo del crossover elettrico di Volkswagen
L'abitacolo del crossover elettrico di Volkswagen

Al lancio saranno proposti due modelli in serie limitata: la Volkswagen ID.4 1ST e la ID.4 1ST Max. La ID.4 1ST monta cerchi da 20", pacchetto Style per esterni e vetri posteriori oscurati le conferiscono una presenza elegante, sedili anteriori e volante multifunzione riscaldabili, mentre illuminazione ambiente impostabile in 30 colori. La pedaliera è in in acciaio inox. C'è anche la telecamera per la retromarcia ed climatizzatore Climatronic a due zone con parabrezza riscaldabile. La ID.4 1ST è dotata anche di sistema di navigazione Discover Pro e quattro prese USB di serie.

La versione ID.4 1ST Max aggiunge fari Matrix a led , le luci posteriori a led 3D e i cerchi da 21". Di serie sono anche lo sterzo progressivo, la regolazione adattiva dell’assetto DCC, portellone posteriore ad azionamento elettrico, head-up display con funzione di realtà aumentata, il display da 12", l’interfaccia telefonica Comfort, il Travel Assist, il Side Assist e l’Emergency Assist.

Pubblicità