Extreme E. Verso la Sardegna e Oltre…

Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
La serie dei super SUV Elettrici corre forte anche sul piano organizzativo. Alejandro Agag, l’ideatore, continua a investire in idee e realizzazioni. Va in scena l’X-Prix Island al teatro di Capo Teulada, e intanto viene annunciato il gran finale in UK
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 ottobre 2021

Sardegna, Mediterraneo, 10 Ottobre. Sensazionale Extreme E. Alejandro Agag, ideatore e fondatore della Serie, continua a tenere giù il piede sull’acceleratore delle idee, e a ogni cambio di marcia c’è una nuova realizzazione. Si direbbe che l’argentino già padre della Formula E stia investendo fino all’ultimo granello di energia per completare il sogno, già in parte realizzato, di portare il futuro già nel presente. Ha fatto progettare e realizzare l’Odyssey 21, il super SUV totalmente elettrico divoratore di dune, piste accidentate e fuoristrada limite. Ha chiamato i più grandi “autori” del Motorsport, dalla pista alla Dakar, e ha scritto la formula di un grande spettacolo dello Sport. Agag ha deciso di ricreare gli scenari agonistici laddove la natura aveva già lasciato il segno indelebile in un remoto luogo incantato. E poi ha lanciato la Serie. 5 contesti sportivo-ambientali totalmente inediti. Agag è avanti nello sviluppo elettrico del fuoristrada, e avanti nell’attualizzazione del concetto di Rally-Raid-Spettacolo. L’Extreme E funziona e attrae.

Così tanto da richiamare l’attenzione di entità “insospettabili”. L’Extreme E è andato in Sardegna a cercare spazio, e ha trovato ospitalità, collaborazione, partecipazione. Pochi giorni fa una cerimonia ufficiale ha sancito la grande alleanza in Sardegna che ha riunito, sotto la benedizione di Angelo Sticchi Damiani Presidente di ACI l’autorità turistica a quella delle Forze Armate, due “terreni” solitamente… separati dal filo spinato. È così, con il placet e la collaborazione dello stato maggiore dell’Esercito, che si sono aperte le porte di Capo Teulada. La sintesi perfetta della sinergia tra Regione, Assessorato al Turismo, Gianni Chessa, ACI Italia e ACI Sassari, nella formidabile declinazione tecnica e logistica della task force di Giulio Pes, è nelle parole del Generale di Divisione Francesco Olla, Comandante del Comando Militare Esercito Sardegna: “Essere una parte della soluzione, non parte del problema!”, e spiega come, grazie alla presidenza della Regione Sardegna, nell’intervento del Presidente Solinas, una zona solitamente off limits verrà aperta per l’occasione e gradualmente a tutti per diventare risorsa dell’Isola a tutti gli effetti. Intanto diventando il teatro di una battaglia sportiva in un grande futuro del Motorsport.

La St. Helena, l’ex Nave Postale recuperata, ristrutturata e “diversificata” dall’unità progettuale di Extreme E, è in banchina a Cagliari. Resterà a disposizione dell’attività oceanografica e ambientale per cui è stata elaborata anche tecnicamente. Il prezioso carico, la logistica, le infrastrutture e gli Odyssey 21 appartenenti ai diversi Team che compongono la tavolozza sportiva del Campionato, tutto è stato trasferito a Teulada, dove il “cantiere” Island X Prix è al lavoro da tempo. Così va prendendo forma il fenomenale week end del 23 e 24 Ottobre, penultima Prova del “Mondiale” e futuribile Extreme E…

 

Sì, l’Island X Prix Sardegna è la penultima data 2021 della Serie Extreme E. mancava la definizione dell’ultima. Proprio nei giorni in cui la marcia di avvicinamento all’Island X Prix è sul rettilineo finale, ecco che dal Quartier Generale della Serie arriva la bella notizia: dopo Arabia Saudita, Senegal, Groenlandia, e dopo Sardegna, il “Jurassic X Prix”, ultimo atto del torneo fissato per i giorni 18 e 19 Dicembre, avrà luogo a Bovington, Dorset, Sud del Regno Unito.

Per quella data la St. Helena avrà compiuto il suo primo, fantastico giro del Mondo!

 

© Immagini Red Bull Content Pool, Xtreme E

L’Auto: Odyssey 21 Electric SUV

È una “belva” ispirata esteticamente, e in parte anche nella “ciclistica”, agli ultimi dettami delle opere meccaniche della Dakar. È stata avvistata per la prima volta nel 2019 al Goodwood Festival e sviluppata con i partner di Spark Racing Technology. Poche le guidelines imposte da Alejandro Agag, l’argentino deus ex machina dell’Extreme E: full electric, full terrain, potenza e coppia da primato. Risultato, un super SUV di una tonnellata e mezza capace di 400 kw (550 cavalli, e volendo oltre), 1.000 nm, 0-100 in 4 secondi o poco più. C’è anche un bottone che scatena un extra power per un tempo limitato per ogni giro. Un mezzo molto speciale e inedito, dunque, fortemente ispirato alle GP del Deserto ma anche alle Formula E. Ma la “matrice Agag” è garanzia di avanguardia e originalità.

Il Format di Gara.

Percorso naturale… “improved” con salti, guadi, terrapieni, dune

2 Giorni di Gara, Sabato e Domenica

Sabato. 2 Manche per ogni Team, Qualifica 1 e Qualifica 2, punteggio

Domenica. Semifinale 1, Semifinale 2 (Crazy Race), Finale

2 Giri del tracciato per ogni Gara. 1 giro l’uomo, l’altro la donna, lo “switch” è parte della Gara

Risultati “visibili”, sull’ordine di arrivo, non sui tempi della manche

 

Extreme E Season 1. Gli Episodi: 

Episodio 1. Desert X Prix: AlUla, Arabia Saudita, 3-4 Aprile 2021
Episodio 2. Ocean X Prix: Lago Rosa, Senegal, 29-30 Maggio 2021
Episodio 3. Arctic X Prix: Kangerlussuaq, Groenlandia, 28-29 Agosto 2021
Episodio 4. Island X Prix: Sardegna, Italia, 23-24 Ottobre 2021
Episodio 5. Jurassic X Prix: Bovington, UK, 18-19 Dicembre 2021

Pubblicità