Finalmente nuove regole per i monopattini, Ecco le proposte: casco, soste e i troppi 30 Km/h

Finalmente nuove regole per i monopattini, Ecco le proposte: casco, soste e i troppi 30 Km/h
Pubblicità
Il governo prepara una serie di nuove regole per i monopattini elettrici in Italia. Con limiti, multe e anche la dovuta formazione. Prima di guidarli serviranno 18 anni e formazione? Intanto obbligatorio il casco
9 agosto 2021

Arriva la dovuta nuova regolamentazione sui monopattini in Italia. Appare ancora troppo "molle" secondo le proposte che circolano, in commissione Trasporti. Si parla di obbligo del casco, limiti di velocità e vincoli per l'età. Vedremo cosa scaturirà dal confronto anche con le aziende di noleggio, dei noti monopattini elettrici. In qualche zona d'Italia nemmeno circolano ma in altre, specie le grandi città, spopolano: un veicolo condiviso su 3 è un monopattino nel Bel Paese del 2021. I dati parlano di un 2020 pandemico a mobilità crollata per le auto ma con ben 7,4 milioni di noleggi per il monopattino elettrico

Veniamo al dettaglio, delle proposte per regolare meglio l'uso oggi invece sregolato dei monopattini in Italia. Il limite di velocità è proposto a 20 Km/h su piste ciclabili e 30 sulle strade urbane. Ancora troppo, volendo guardare alla sicurezza. Almeno nelle aree pedonali il massimo proposto è 6 Km/h (per qualcuno troppo poco).

Altra novità sono il divieto di circolazione alla sera, sui marciapiedi (vanno portati a mano) e di sosta selvaggia (quindi non su marciapiedi). Per ogni infrazione previste multe simili a quelle date alle due ruote (moto e scooter) con e rimozione.

Assicurazione e Omologazione? Sarà dura

Altra novità è che in Italia il monopattino lo possono condurre solo i maggiorenni e lo sharing si attiva solo con una delibera comunale dedicata che vincola a delle regole serie.

Dall'ACI un bel suggerimento di rigore assoluto, che introdurrebbe se raccolto non solo l'assicurazione (RC almeno per quelli più potenti) ma addirittura l'omologazione dei monopattini circolanti. Regola poco probabile da introdurre rapidamente perchè tocca interessi forti e limita la vendita ai soli  modelli prodotti con regole omogenee e addirittura una targhetta riconoscimento. Altrettanto gradita e più facile da introdurre, la formazione per usare i monopattini. Corsi che si possono atttivare nelle scuole con tanto di patentino.

Intanto la stagione estiva passa senza tutte queste correzioni che in vario modo auumentano la sicurezza. Si confida nel buon senso e nella responsabilità degli utilizzatori e in autunno vedremo esattamente le regone che si applicheranno man mano per il 2022.

Pubblicità